Salve a tutti, sono nuovo del forum ed un assoluto neofita di access.
Mi trovo un problema che sicuramente mi sono creato da solo impostando in un modo invece che in un altro un lavoro.
Mi trovo per le mani un db con tabelle, maschere e report di alcuni beni.
Su questo db devo implementare un ammortamento dei beni, con dati estratti in parte dalla tabella esistente ed in parte dalla tabella nuova che devo creare io.
Ho impostato il lavoro così:
1- ho creato una maschera divisa in due sezioni, la prima che raccoglie un certo numero di dati dalla tabella elenco dei beni, la seconda invece è una sottomaschera che si riferisce ad una maschera di una tabella da me creata con le informazioni finanziarie.
2- nella sottomaschera ho impostato tutto in righe contenenti varie caselle di testo che partendo da un valore storico, applicano una certa percentuale di ammortamento, tirano fuori un risultato e mi danno un residuo differenza tra valore storico e somma in ammortamento.Ho tante righe per quanti anni mi serve di impostare per l'ammortamento di ogni singolo bene.
Fin qui tutto ok, ho creato nel piè di pagina una casella somma della colonna ammortamento che quando supera il valore storico mi da un messaggio e mi ristituisce valore 0 nel residuo anche se continuassi a calcolare ammortamento per altri anni.
Il problema si pone adesso, perchè da un lato devo impostare fin da ora l'ammortamento per tutta la vita del bene (da qui a 10-20 anni) ma dall'altro ho necessità anno per anno di avere un totale delle somme in ammortamento; cioè nella riga 2015 per esempio, deve comparire oltre i calcoli da me impostati anche la somma dell'ammortamento del 2012-13-14 e 15.
Questo perchè a fine di ogni anno si devono stampare i conteggi dell'anno in corso, che ovviamente comprendono anche quelli di tutti gli anni precedenti.
Comprendo di essere stato farraginoso e decisamente poco chiaro sia nell'impostazione che nella spiegazione del problema, spero qualcuno mi possa aiutare e fornire un aiuto di cui ho disperatamente bisogno!!
Grazie a tutti.