Alternativa a combobox con menu lunghi

di il
1 risposte

Alternativa a combobox con menu lunghi

Buonasera a tutti.
Varie maschere del mio database presentano caselle combinate che l'utente utilizza per selezionare un record. Ad esempio la classica combobox per la scelta del cliente o del prodotto da immettere in fattura.

Nella nostra realtà aziendale abbiamo centinaia di clienti e sicuramente più di mille prodotti in catalogo. Ho solo iniziato ora a popolare le tabelle del mio database, ma temo che caricare e utilizzare combobox con menu così lunghi possa portare a problemi (che ho già iniziato a sperimentare).

Per la scelta del prodotto ho già implementato un'alternativa che utilizza caselle combinate a cascata per filtrare i prodotti in base a categoria e sottocategoria, cercando in questo modo di avere menu più corti. Ciò non è comunque fattibile per i clienti.

Mi chiedevo dunque se esistono alternative all'utilizzo di combobox in questi casi.

Grazie per il vostro prezioso aiuto.

1 Risposte

• Re: Alternativa a combobox con menu lunghi

Puoi usare dei pulsanti con le lettere per filtrare la combo con i cognomi che iniziano per la lettera selezionata.
    Puoi digitare la lettera e filtrare la combo con i dati che iniziano con la lettera...
    Direi che alle Anagrafiche non si possono applicare restrizioni di selezione strani, quindi puoi usare Residenza/Cognome vedi tu...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte