Allineamento testo verticale

di il
10 risposte

Allineamento testo verticale

Ciao a tutti,
Questa volta faccio una domanda che dovrebbe essere più semplice.
In una tabella qualsiasi, ho piu campi, è possibile allineare il testo dei campi in verticale? questa esigenza deriva dal fatto di avere la schermata più raccolta, altrimenti la vedo troppo allargata in orizzontale.
Io ho provato a vedere le proprietà, c'è orientamento testo ma mi dice solo da sinistra a destra e viceversa, mai verticale.

10 Risposte

• Re: Allineamento testo verticale

Faccio 2 osservazioni...
    1) Access non è Excel e le Tabelle non sono Fogli di Excel, le Tabelle sono contenitori dati e non vanno MAI usate, nemmeno dallo sviluppatore, per accedere ai dati.
    Con Access si devono usare le MASCHERE, il motivo per chi concretamente capisce di cosa si parla sono la gestione degli EVENTI su azioni Volontarie/Involontarie e la possibilità di agire in modo transazionale.

2) Nelle maschere si usano le TextBox che possono consentire di modificare l'allineamento Verticale del testo usando i Margini, nel tuo caso Superiore o Inferiore.
    Risulta evidente che non sia quello che hai chiesto, ma a quello avrei dovuto semplicemente rispondere NO.

No ... (vedi Alex)

Grazie ad entrambi, si lo so con la maschera infatti ho una schermata migliore che mi permette di gestire tutto bene, il problema è (come avevo detto in un post precedente) che sulla maschera ogni volta devo inserire TUTTE le voci e basta un piccolo errore (anche una lettera maiuscola anziche minuscola) che il record non mi va aggiornato alla voce che voglio io.

Sulle maschere si può fare in modo che in alcuni Campi le voci vengono "consigliate" tra quelle gia esistenti?

Ovviamente Si, ma ho l'impressione tu non conosca minimamente Access... e forse prima potrebbe servire una lettura di base...?

Non sbagli, ho imparato pochissimo di access giusto come creare tabelle, fare le relazioni e utilizzare le maschere per inserire i record.

A me non serve un uso molto articolato, mi basterebbe risolvere questo problema di visualizzazione piu che altro. se riesci a spiegarmi come risolverlo in termini poco tecnici e che un ignorante in materia come me può capire, bene, altrimenti ci rinuncio o seguirò qualche tutorial.

Quello che chiedi passa per la.conoscenza di NORMALIZZAZIONE ed utilizzo degli oggetti... di come questi interagiscono nella form come campo associato e nella tabella relazionata da cui prendono i dati... Non basta 1 riga in un forum, quindi prova veramente con qualche tutorial su Youtube.

Conosci qualche tutorial specifico di youtube fatto bene che mi puoi consigliare?

Non sono cose che si imparano su tutirial su youtube..

È roba seria che trovi nei libri o nelle disoense universitarie online

LucaR ha scritto:

Conosci qualche tutorial specifico di youtube fatto bene che mi puoi consigliare?
    Ovviamente no non usandolo, anzi... fosse per me sarebbe fallito,... io uso l'approccio che ti ha indicato Oregon con libri...

Tuttavia se hai tempo e pazienza per guardare dei video vedi tu io i questo non so aiutarti.

Ok grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte