Allineamento testo verticale su campi in mascere Access

di il
11 risposte

Allineamento testo verticale su campi in mascere Access

Buongiorno a tutti.

Questa volta ho la necessità di allineare verticalmente un testo all'interno di un campo e una etichetta su una maschera di Access. Ho cercato fra i vari forum (compreso questo) ma non ho trovato risposta al mio problema. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.

Inoltre colgo l'occasione per augurare delle buone feste a tutto lo staff del forum, che si è dimostrato sempre disponibile ed indulgente verso noi poveri neofiti

11 Risposte

• Re: Allineamento testo verticale su campi in mascere Access

PROSTATIX ha scritto:

...Questa volta ho la necessità di allineare verticalmente un testo all'interno di un campo e una etichetta su una maschera di Access...
    Da quello che ho trovato sul web questa possibilità non c'è, almeno automaticamente. Povresti ottenere lo stesso risultato con le proprietà "Margine superiore" e "Margine inferiore". Ovviamente dipende dalla dimensione del carattere, dalla lunghezza del testo (se sta su una riga o meno).
    Se devi "automatizzare" il tutto perché si adatti a tutte le situazioni possibili serve un bel po' di programmazione, credo fattibile ma impegnativa (e non alla mia portata). Valuta se ne vale la pena.
    Vedi l'intervento successivo per "la soluzione"

Grazie per la tempestiva risposta.

Anche se mi sembra strano che Access non abbia la possibilità di modificare una proprietà di questo tipo, proverò a fare come mi consigli.

Appena avrò fatto ti farò sapere.

Grazie e Buon Natale

PROSTATIX ha scritto:

Anche se mi sembra strano che Access non abbia la possibilità di modificare una proprietà di questo tipo, proverò a fare come mi consigli.
    ...
    Aspetta, aspetta... VerticalJustification di Lebans
    Al primo avvio, nel mio A2007, segnala un errore, come se non riconoscesse il formato, poi però è andato avanti e funzionava, almeno la maschera d'esempio e l'accesso al modulo che sta alla base di tutto. Ora si può cominciare a lavorarci sopra.

Qualsiasi controllo in una maschera, quindi anche le caselle di testo, hanno una proprietà Verticale. Impostala a Sì.

Spero di non aver frainteso la richiesta iniziale che io ho interpretato come "allineamento del testo trovando la posizione centrale, in verticale, all'interno di una textlabel", cioè con la stessa distanza dal margine superiore ed inferiore.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Qualsiasi controllo in una maschera, quindi anche le caselle di testo, hanno una proprietà Verticale. Impostala a Sì.
    Questo dispone il testo "in verticale", nel senso che poi bisogna "ruotare la testa" per leggerlo. Se era questa l'esigenza di Prostatix, allora ho fornito indicazioni errate fin da subito.

Quello che io intendevo è proprio ciò che ha scritto in modo più corretto PHILCATTIVOCARATTERE.

---"Spero di non aver frainteso la richiesta iniziale che io ho interpretato come "allineamento del testo trovando la posizione centrale, in verticale, all'interno di una textlabel", cioè con la stessa distanza dal margine superiore ed inferiore."----

Mi scuso con tutti se non sono stato chiaro

PROSTATIX ha scritto:

Quello che io intendevo è proprio ciò che ha scritto in modo più corretto PHILCATTIVOCARATTERE...
    Allora confermo che qui trovi qualcosa di interesssante.

Philcattivocarattere ha scritto:

PROSTATIX ha scritto:

...
    Aspetta, aspetta... VerticalJustification di Lebans
    Al primo avvio, nel mio A2007, segnala un errore, come se non riconoscesse il formato, poi però è andato avanti e funzionava, almeno la maschera d'esempio e l'accesso al modulo che sta alla base di tutto. Ora si può cominciare a lavorarci sopra.

Ho scaricato il VerticalJustification di Lebans, ed ho dato un'occhiata al formato delle celle, ma sinceramente non vedo nulla che giustifichi l'allineamento verticale che compare sulla maschera. Forse sono troppo inesperto........

PROSTATIX ha scritto:

Ho scaricato il VerticalJustification di Lebans, ed ho dato un'occhiata al formato delle celle, ma sinceramente non vedo nulla che giustifichi l'allineamento verticale che compare sulla maschera. Forse sono troppo inesperto........
    Usa con prudenza la parola "celle" quando parli di Access, non vorrei ti facessi strane idee pensando ad Excel.
    Almeno, aprendo il db di Lebans e la maschera [customer], vedi l'immagine che ho allegato?
    Non trovi nuove proprietà nei vari controlli label o textlabel, è tutto opera di codice vba. Con ALT + F11 vedi tutto: il codice della Form_customer e il modulo ModTextHeightWidth dove c'è il codice alla base di tutto.
    Allegati:
    Maschera "customer" di A2KVerticalJustifyVer1.mdb - Stephen Lebans
    Maschera "customer" di A2KVerticalJustifyVer1.mdb - Stephen Lebans

Vedo sia l'immagine che la sintassi in VBA. Tuttavia ho difficoltà a modificare il mio database con la sintassi VBA. Proverò con calma e poi ti farò sapere come è andata.

Intanto grazie ancora per il supporto

PROSTATIX ha scritto:

Vedo sia l'immagine che la sintassi in VBA. Tuttavia ho difficoltà a modificare il mio database con la sintassi VBA. Proverò con calma e poi ti farò sapere come è andata.
    Ah! tutto qui? E' proprio quella la "difficoltà principale". Bisogna capire le varie funzioni presenti nel modulo generale (che ovviamente devi caricare sul tuo db) e guardare come le ha usate Lebans nel suo esempio. Certo, serve un po' di calma. (per la cronaca, non ho nemmeno provato ad usarlo, sono in cattedra senza titolo di studio, in pratica)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte