Ciao, ho ereditato un database che e' ormai diventato ricco di dati inutili o ridondanti.
Semplificando, il database veniva alimentato con
- acquisti materia prima (ID certificato materia prima, fornitore, data, quantita', PDF certificato materia prima)
- prelievi materia prima per il processo produttivo (Articolo prodotto, data, quantita' utilizzata, ID certificato materia prima)
Scopo principale era di associare prelievo di materia prima a certificato di materia prima; con una query (su data e codice articolo - il lotto di produzione non e' ancora alimentato) si ricerca il PDF del certificato associato e con un click si stampa l'allegato.
Oggi mi ritrovo un database che contiene tutti gli allegati relativi agli acquisti di materia prima effettuati, la dimensione supera i 1,6 GB e la query di recerca funziona a rilento.
Per ridurre lo spazio vorrei eliminare i record (e gli allegati collegati) che non mi interessa piu' avere nel database.
Ho creato un campo sulla tabella acquisti di materia prima, che mi consente di filtrare le righe che voglio tenere, da quelle che voglio eliminare (circa 6800 righe su 9000). Ho creato una query di eliminazione, ma dopo averla fatta eseguire il database va in blocco.
Avete qualche idea piu' brillante o qualche consiglio?
grazie
Paolo