Istruzioni WHILE e LOOP

di il
15 risposte

Istruzioni WHILE e LOOP

Buonasera,

ho un pezzo di codice in VB che mi allega degli allegati ad una mail :

Private Sub Comando167_Click()

Dim destinatario As String
Set OutApp = CreateObject("Outlook.Application")
Set OutMail = OutApp.CreateItem(0)

With OutMail
 .To = Forms![MSC stato 2]![Sottomaschera ELENCOCOLLABORATORI].Form![Email]
 'CC =
 .Subject = "INVIO: CONTRATTI - DISPOSIZIONI E TEG " & Forms![MSC stato 2]![INTEST] & ""
 .Body = "Gentile, " & Forms![MSC stato 2]![Sottomaschera ELENCOCOLLABORATORI].Form![NOMEPROM] & "" & vbNewLine & "Si inviano in allegato:" & vbNewLine & "1)CONTRATTI" & vbNewLine & "2)DISPOSIZIONI" & vbNewLine & "3)TEG" & vbNewLine & "4)NUOVO ALLEGATO 4 DA FAR SOTTOSCRIVERE" & vbNewLine & "5)Allegato con le date da inserire nell'allegato 4"
.Attachments.Add ("\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\CONTRATTI FIRMATI\" & Forms![MSC stato 2]![INTEST] & " " & Format(Now, "dd-mm-yyyy") & " - IMPRESA.pdf")
.Attachments.Add ("\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\CONTRATTI FIRMATI\" & Forms![MSC stato 2]![INTEST] & " " & Format(Now, "dd-mm-yyyy") & " - SOCIO.pdf")
.Attachments.Add ("\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\TEG\TEG " & Forms![MSC stato 2]![INTEST] & " " & Format(Now, "dd-mm-yyyy") & ".pdf")
.Attachments.Add ("\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\TEG\Data Allegato 4 " & Forms![MSC stato 2]![INTEST] & ".pdf")
.Attachments.Add ("\\SERVERHP\db\STP Contratti\ALLEGATO4.pdf")

If Forms![MSC DISPOSIZIONI]![Sottomaschera IMPORTI MANUALI]![QUOTA DI CAPITALE SOCIALE].Value <> 0 Then
.Attachments.Add ("\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & Forms![MSC DISPOSIZIONI]![INTEST] & "  " & Forms![MSC DISPOSIZIONI]![DESCRIZIONE FT] & "  " & Forms![MSC DISPOSIZIONI]![IMP FINANZIATO] & " COMPENSAZIONE" & ".pdf")

Else

End If

Dim p As String
 Dim X As String
 Dim s As String
 Dim c As String

p = "\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\" 'individuo il percorso del file da allegare
 X = Forms![MSC stato 2]![INTEST].Value 'con X prendiamo il nome del campo SOCIO ad es. Pippo
 's = Dir("\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\##\Disposizioni\2019\" & "" & X & " " & "*.pdf")  'trova il primo nome file che inizia con Pippo
 s = Dir("\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\" & "" & X & " " & "*.pdf")  'trova il primo nome file che inizia con Pippo
    Do While s <> ""
        .Attachments.Add "\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\" & s
        s = Dir()
    Loop

c = Dir("\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & "" & X & " " & "*.pdf")
    Do While c <> ""
        .Attachments.Add "\\SERVERHP\Documenti\impresa\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & c
        c = Dir()
    Loop

'p & "" & X & "*.pdf"
'.Send 'per inviare subito la mail
 .Display 'per aprire e controllare la mail prima di inviarla manualmente
 End With

Set OutMail = Nothing
 Set OutApp = Nothing

End Sub

15 Risposte

• Re: Istruzioni WHILE e LOOP

Il problema l'ho sul WHILE della stringa C

mi allega per 2 volte lo stesso file. 

Mi spiego: 

Nella cartella “\\SERVERHP\Documenti\###UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\”

ho questi due file PDF:

###  ANTICIPO FATTURE  30000 COMPENSAZIONE.pdf

###  FACOLTA' DI SCOPERTO  60000 COMPENSAZIONE.pdf

Se clicco il pulsante per allegare alla mail, il programma mi allega correttamente il file denominato ###  FACOLTA' DI SCOPERTO  60000 COMPENSAZIONE.pdf 

mentre mi allega per due volte il file denominato

### ANTICIPO FATTURE  30000 COMPENSAZIONE.pdf

Vorrei che me lo allegasse solo una volta. Cosa sbaglio?? 

Considerate che per il WHILE della stringa S funziona tutto correttamente e il nome dei file ad esempio sono:

###  ANTICIPO FATTURE  30000.pdf

###  FACOLTA' DI SCOPERTO  30000.pdf

Non puoi evitare di mettere quei dati sensibili nel forum?

X l'autore del thread: ho dovuto ripassare il tuo post eliminando il nome della ditta…

Prima di postare qualcosa devi fare attenzione a ripulirlo di nomi cognomi e qualsiasi altra informazione

Si scusate 

Sicuro che in quella cartella ci siano solo due file? Proprio soli due file?

Sicurissimo,l'ho creata appositamente per l'occasione e ho stampato i due pdf.

06/04/2023 - oregon ha scritto:

Sicuro che in quella cartella ci siano solo due file? Proprio soli due file?

ECCO LO SCREEN 

Nessuno che sa aiutarmi??? 

Per aiutarti bisognerebbe fare delle prove con il tuo codice ela tua cartella.

Metti un

Debug.Print c  

subito dopo la while e controlla cosa viene visualizzato e quanti sono i file elencati

Ciao e grazie,

ho messo quello che mi hai detto tu e mi trova SOLO un FILE (vedo un solo record “NOMEAZIENDA SRL  MUTUO CHIROGRAFARIO  15000 COMPENSAZIONE.pdf” ) nella finestra di debug sotto ma se vado a lanciare la macro per creare la mail e allegare.. mene allega 2 uguali

c = Dir("\\nomeserver\Documenti\nomeazienda\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & "" & X & " " & "*.pdf")
        Do While c <> ""
        Debug.Print c
            .Attachments.Add "\\nomeserver\Documenti\nomeazienda\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & c
            c = Dir()
        Loop

Quindi in quella cartella hai solo un file.

Fai lo stesso con l'altro while mettendo Debug.Print s

Pensavo, 

può darsi che il problema è invece la IF che ho messo prima??

If Forms![MSC DISPOSIZIONI]![Sottomaschera IMPORTI MANUALI]![QUOTA DI CAPITALE SOCIALE].Value <> 0 Then
    .Attachments.Add ("\\server\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & Forms![MSC DISPOSIZIONI]![INTEST] & "  " & Forms![MSC DISPOSIZIONI]![DESCRIZIONE FT] & "  " & Forms![MSC DISPOSIZIONI]![IMP FINANZIATO] & " COMPENSAZIONE" & ".pdf")

Else

End If

Dim p As String
     Dim X As String
     Dim s As String
     Dim c As String

p = "\\server\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\" 'individuo il percorso del file da allegare
     X = Forms![MSC stato 2]![INTEST].Value 'con X prendiamo il nome del campo SOCIO ad es. Pippo
     's = Dir("\\server\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Alessandra\Disposizioni\2019\" & "" & X & " " & "*.pdf")  'trova il primo nome file che inizia con Pippo
     s = Dir("\\server\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\" & "" & X & " " & "*.pdf")  'trova il primo nome file che inizia con Pippo
        Do While s <> ""
            .Attachments.Add "\\server\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\" & s
            s = Dir()
        Loop

c = Dir("\\server\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & "" & X & " " & "*.pdf")
        Do While c <> ""
        Debug.Print c
            .Attachments.Add "\\server\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & c
            c = Dir()
        Loop

Mettendo il DEBUG anche in s mi appare cosi

“NOMEAZIENDA S.R.L.  MUTUO CHIROGRAFARIO  15000 COMPENSAZIONE.pdfNOMEAZIENDA  S.R.L.  MUTUO CHIROGRAFARIO  15000.pdf”

Nella cartella di S ho tantissimi PDF e quando capita che LA STESSA AZIENDA ha due pdf dentro…correttamente ne prende due e non solo uno

RISOLTO!!!

era la IF che mi passava due volte lo stesso concetto.. prima la if e poi il while e così per forza mi caricava due volte lo stesso file

ora così che ho integrato il WHILE nella IF tutto funziona correttamente : GRAZIE

c = Dir("\\SERVER\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & "" & X & " " & "*.pdf")
        Do While c <> ""
            .Attachments.Add "\\SERVER\Documenti\Serv\UFFICIO FIDI\Disposizioni\2023\COMPENSAZIONI\" & c
            c = Dir()
        Loop
        Else

End If

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte