Allegare file pdf a databse

di
Anonimizzato13867
il
4 risposte

Allegare file pdf a databse

Buongiorno a tutti e buon anno!
Vi spiego il mio problema. Ho un database per la gestione delle prove in laboratorio. Il DB sarà diviso in due parti, una di front-end (per gli utenti) ed una di back-end per gli operatori.
Il db be sarà in rete su un server mentre il frontend in locale sui pc degli utenti.
Ogni volta che l'utente apre un ticket può allegare un file (max 2 mb di tipo xls o pfd).
Ora ho un campo OLE denominato Attachment nella tabella Ticket ed a questo vorrei inserire il file. Però devo fare in modo che lo user, cliccando su un pulsante, apra per scegliere il file dal suo pc e venga salvato nel record OLE.
Capisco che non è la scelta più opportuna ma l'alternativa sarebbe di impostare che il file scelto venga copiato in automatico su una cartella del server (alla quale darò i privilegi) e nel db vedere solo il link in modo che sia richiamabile dall'operatore in be.

Potete darmi una mano? Grazie mille

4 Risposte

• Re: Allegare file pdf a databse

coscifede ha scritto:

Capisco che non è la scelta più opportuna ma l'alternativa sarebbe di impostare che il file scelto venga copiato in automatico su una cartella del server (alla quale darò i privilegi) e nel db vedere solo il link in modo che sia richiamabile dall'operatore in be.
    È meglio questa soluzione.
    Questi 3 link che ti suggerisco dovrebbero dissuaderti dal inglobare file in OLE.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/immagini-delle-copertine-sulla-maschera-t16507.html
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/problema-collegamento-ipertestuale-t15309.html?hilit=FollowHyperlink#p8487802

Ok grazie intanto per avermi fatto desistere definitivamente dall'uso di OLE, resta il problema di come posso fare, in modo automatico, a far scegliere il file all'utente e spostarlo su cartella server e memorizzare quest'ultimo indirizzo nel campo...
    Per il momento questo è quello che ho implementato e mi permette cliccando di aprire la maschera di scelta file.. Però non so come fare a farglielo salvare...

Private Sub Attachment_Click()
    Dim fd As FileDialog
    Dim objfl As Variant
    Dim filnam As String

Set fd = Application.FileDialog(msoFileDialogFilePicker)
    With fd
    .ButtonName = "Select"
    .AllowMultiSelect = False
    .Filters.Add "Text Files", "*.pdf;*.csv;*.tab;*.asc", 1
    .Title = "Choose Transactions file to import"
    .InitialView = msoFileDialogViewDetails
    .Show
    For Each objfl In .SelectedItems
    filnam = objfl
    Next objfl
    On Error GoTo 0
    End With
    Set fd = Nothing
    End Sub

Definito che per gestire File esterni è meglio usare un Campo di tipo TESTO(255Char), l'uso del File Dialog ha il senso di restituire un "PERCORSO COMPLETO"=PATH="C:\TuaFolder\TuoFile.pdf"

L'uso di FIle Dialog, in quel caso, avendo escluso la MULTISELEZIONE, restituirà solo 1 ITEM nella collection [SelectedItems], quindi volendo potresti riferirti semplicemente all'ITEM di indice ZERO per estrarre il PATH senza dover Ciclare...!

In tutti i casi, estratto il PATH devi semplicemente assegnarlo al CONTROLLO ASSOCIATO al campo TEsto che dicevamo prima.

Ok credo di aver capito che devo creare un campo testo (ed ok) ma non so come estrarre il PATH e dirgli di salvarlo nel campo testo...
    Non conosco proprio il comando da inserire....

grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte