Con il solo scopo di dare un'indicazione per i neofiti, e visto che è buona norma anche comunicare la risoluzione del problema e la modalità, posso dire di aver risolto la questione correggendo un "piccolissimo errore".
Non era la Query fatta male che offendeva la grandiosità di MySql (e giustamente il Server si rivoltava contro di me), non era la Virtual Machine (che tra l'altro non uso nemmeno), non era il Server Host lento e inadeguato.
Il problema, in pratica, era che, per il DB in questione, avevo (4 anni fa) realizzato un Pannello Comandi dove la maschera incriminata veniva "Aperta in modalità di aggiunta", e questo mi creava il guaio della visualizzazione.
Infatti, se aprivo direttamente la maschera SENZA passare dal Pannello Comandi, questa si apriva regolarmente e funzionava come doveva funzionare.
Se l'aprivo dal menù del Pannello Comandi, invece, mi creava l'errore.
Mi è bastato modificare il record di apertura nella tabella "switchboard items", e passarlo da 2 (apertura in modalità Aggiunta) a 3 (apertura in modalità Modifica) e tutto funziona in maniera più che regolare.
Purtroppo sto perfezionando un DB che, all'epoca (Ottobre 2016) fu realizzato in fretta e furia, con poca esperienza di codice e con l'impellenza di sostituire una procedura obsoleta e poco pratica con un grosso lavoro in arrivo e senza potermi prendere un poco di tempo per studiare la cosa, facendo riferimento solamente al funzionamento della vecchia procedura (quella obsoleta) e cercando di adattarla in VBA.
Tutto è stato cambiato, tranne le funzioni del Pannello Comandi, che adesso sono tutte fate a norma e il DB funziona senza sbavature né errori estemporanei (Grazie a Dio).
Questo serva da lezione a me e a chi si sta avvicinando ad Access come autodidatta (come me).