Alimentazione condivisa

di il
9 risposte

Alimentazione condivisa

E' possibile tenere un file di access su una cartella condivisa e permettere l'alimentazione contemporanea tra 2 o più PC collegati in rete tra loro, col file aperto contemporaneamente da tutti?

9 Risposte

• Re: Alimentazione condivisa

Quello che chiedi è la logica definita CLIENT-SERVER che con Access si preferisce definire FrontEnd(Client)-BackEnd(server).
    Trovi molte spiegazioni cercando su Google o youtube:

Aggiungo tuttavia l'osservazione che se deve essere accessibile da N postazioni devi chiarirti se l'accessibilità è o può essere contemporanea definita concorrente.
    In questo caso le cose si complicano molto... in quanto semplificando il concetto l'ultimo che salva vince...

@Alex ha scritto:

In questo caso le cose si complicano molto... in quanto semplificando il concetto l'ultimo che salva vince...
    Ma il lavoro di chi ha salvato prima, mentre erano col file aperto da entrambi, nel caso in cui non sia modificato dall'ultimo che salva, rimane?

Spero di esseremi spiegato bene, il concetto è un po' complicato

Ma secondo te se 2 utenti editano in contemporanea un documento... le modifiche di uno rispetto a quelle del secondo che relazione hanno...?

Riesumo questo vecchio post, perché vorrei aggiungere delle funzionalità al mio progetto qualora fosse possibile.
    Appreso che per utilizzare un database access con 2 o più PC collegati in rete tra loro bisogna dividerlo in due file uno contenente le sole tabelle (BackEnd) e l'altro con tutto il resto degli oggetti (maschere, query, report, ecc...) (FrontEnd) e distribuendo quest'ultimo file con le tabelle collegate al BackEnd su più PC.
    Mi domandavo se fosse possibile anteporre all'apertura del BackEnd (file di sole tabelle) una password in modo che quando un FrontEnd richiede l'apertura (oppure se si apre in modo diretto) per eventuale modifica/visualizzazione l'accesso deve essere autorizzato.
    Se è possibile come operare?

Da quello che chiedi mi pare manchi ancora un passaggio alla comprensione.
    Il BE ha sicuramente la possibilità di essere protetto da PWD, ma la PWD non sarà richiesta per accedere al CLIENT, quanto all'apertura della connessione al BE.
    Questo significa che tu hai valutato di SCOLLEGARE e RICOLLEGARE le tabelle ad ogni Accesso, cosa giusta peraltro, ma cosa che sono certo tu non abbia valutato.
    Quindi la PWD serve per LINKARE le tabelle tra FE e BE, una volta Linkate con la ConnectionString comprensiva di PWD non servirà alcuna PWD, e questo è il motivo per cui si devono rimuovere le LINKED TABLE alla chiusura.
    Ora credo tu debba valutare in realtà una gestione di Credenziali all'accesso del CLIENT(FE) e non del BE in quanto tale, le Tabelle del BE devono essere protette con una PWD dello sviluppatore e non del'UTENTE...

Che ne dici del metodo descritto da questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=OXrwumT3JU

Vorrei tu riflettessi....!
    Quello che espone il Video è la procedura standard su cui ti ho messo in guardia, di Split Database e protezione del BE da PWD non è la PWD delle Maschere ma dei DATI..., bene, è una opzione funzionale, ma come ti ho cercato di far capire richiede la rimozione delle Tabelle alla chiusura ed il ripristino all'apertura, altrimenti non viene più richiesta la PWD, e le azioni che vedi fare nel VIDEO non possono essere lasciate all'utente, vanno fatte da codice.

Detto questo però vorrei tu riflettessi bene su questa cosa... vuoi proteggere il DB con una PWD, e poi la devi dare a tutti quelli che lo usano.
    A cosa serve quindi mettere una PWD se poi la devi distribuire...?
    A nulla.

Come ho cercato di spiegarti, devi ragionare in modo da tener distinto la protezione con PWD per lo sviluppatore da quella dell'utente.
    Access non consente di DIFFERENZIARE le cose, quindi quel metodo è dedicato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al programmatore per assicurarsi che i DATI non siano accessibili in modo indiscriminato, o senza le procedure di controllo che lo sviluppatore inserisce nelle Maschere.

L'accesso deve essere gestito conuna PWD diversa di USER che riguarda l'interfaccia di utilizzo, quella che nel Video è il FrontEnd.

Col codice non me la cavo molto bene, per il momento d'intuito riesco a modificare qualche riga, mi piacerebbe imparare SQL e VB .net, ma non so dove iniziare dalle basi in italiano. Per cui mi accontento della spiegazione del video e distribuirò la pwd. Ti ringrazio comunque per le dritte, dei consigli e dell'aiuto fornito.

Rivenmyst ha scritto:

Col codice non me la cavo molto bene, per il momento d'intuito riesco a modificare qualche riga, mi piacerebbe imparare SQL e VB .net, ma non so dove iniziare dalle basi in italiano. Per cui mi accontento della spiegazione del video e distribuirò la pwd. Ti ringrazio comunque per le dritte, dei consigli e dell'aiuto fornito.
    L'importante tu sia consapevole che è una cavolata, per il resto sei in una sezione di Access ed anche se vuoi fare l'astronauta... qua siamo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte