Alcuni processi Excel su Acces

di
Anonimizzato14609
il
7 risposte

Alcuni processi Excel su Acces

Buon pomeriggio,
Sono un po' acerbo di databese Access.
E mi hanno chiesto di provare a fare un database per l'istituto di donatori del sangue della valle in cui vivo. Ovviamente è volontariato, senza fine di lucro (ci tengo a specificare).

Comunque il problema che vi espongo ricade nella "staticità" dei miei Archivi.
La bozza del lavoro sarebbe semplice e dovrebbe essere in questo modo:

L'unica cosa che vorrei fare una sorta di archivio un po' dinamico, perchè vorrei fare in modo che chi venga dopo di me non stia a smanettarci troppo e magari rovinare l'archiviazione fatta fino a quel punto.
Con dinamico intendo:
1) Dalla casella del "sesso" e della "data ultima donazione" sia possibile autocompilare la casella "data donazione successiva" con questa regola:
- Se sesso = M allora: "data donazione successiva" = "data ultima donazione" + 3 mesi;
- Se sesso = F allora: "data donazione successiva" = "data ultima donazione" + 6 mesi;
2) Dalla data di nascita ricavare l'età del donatore (potrebbe esser utile)
3) Avreste consigli per automatizzare il conteggio delle donazioni? Tipo un pulsante "+1" o simili.

Ho fatto prima una tabella riassuntiva in Excel, e per riempire le caselle in modo "dinamico" ho imposto le condizioni come sopra.
Ma il lavoro devo farlo in Acces.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Cordialmente,
Azariel.

7 Risposte

• Re: Alcuni processi Excel su Acces

Hai già delle tabelle in Access? Quali?
    Dai campi che vedo c'è qualcosa che non mi quadra a livello di struttura tabelle. Non puoi mettere tutto in una tabella, dovresti prevedere almeno un paio Anagrafica e Donazioni...

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Hai già delle tabelle in Access? Quali?
    Dai campi che vedo c'è qualcosa che non mi quadra a livello di struttura tabelle. Non puoi mettere tutto in una tabella, dovresti prevedere almeno un paio Anagrafica e Donazioni...
    Ogni foglio che compilo mi riempe una riga della tabella in Acces che dovrebbe essere solo una, credo. Quando la estraggo su Excel mi restituisce tutti i valori suddivisi in colonne e i nomi delle colonne sono i nomi dei campi presenti su Acces.

Attento. La logica di Access è completamente diversa da Excel. Excel lavora molto sulle singole celle come se fossero indipendenti fra loro. In Access conta ogni riga presa nel suo insieme. Occorre individuare gruppi di campi omogenei e qualora vi siano dati ripetuti strutturare secondo le basilari regole di normalizzazione.

Attento. La logica di Access è completamente diversa da Excel. Excel lavora molto sulle singole celle come se fossero indipendenti fra loro. In Access conta ogni riga presa nel suo insieme. Occorre individuare gruppi di campi omogenei e qualora vi siano dati ripetuti strutturare secondo le basilari regole di normalizzazione.
    Chiedo scusa, in Acces conosco solo il necessario per sviluppare archivi statici. Sinceramente se mi dite che quanto vorrei fare è complesso e richiede un livello avanzato di programmazione in Visul (o altro) non sono sicuro che possa essere alla mia portata.

Non c'è bisogno di conoscere Visual Basic. Soltanto le basi su come strutturare su più tabelle, conoscere le relazioni e creare alcune query che penso dovrebbero tornarti utili riguardo le domande sulle scadenze. Per l'input dati si consigliano le maschere, ma occorre crearle soltanto dopo che si è sicuri di aver strutturato correttamente tutte le tabelle.

Non c'è bisogno di conoscere Visual Basic. Soltanto le basi su come strutturare su più tabelle, conoscere le relazioni e creare alcune query che penso dovrebbero tornarti utili riguardo le domande sulle scadenze. Per l'input dati si consigliano le maschere, ma occorre crearle soltanto dopo che si è sicuri di aver strutturato correttamente tutte le tabelle.
    ......grazie, credo.

Ma facciamo finta che non sappia di cosa stai parlando, che non sia esperto in materia, che il databese donatori lo stia cercando di sviluppare in modo che sia possibile portarlo avanti anche quando non sarò più presente a fare volontariato...

Quanto ho chiesto all'inizio è possibile farlo?

Azariel86 ha scritto:

1) Dalla casella del "sesso" e della "data ultima donazione" sia possibile autocompilare la casella "data donazione successiva" con questa regola:
    - Se sesso = M allora: "data donazione successiva" = "data ultima donazione" + 3 mesi;
    - Se sesso = F allora: "data donazione successiva" = "data ultima donazione" + 6 mesi;
    2) Dalla data di nascita ricavare l'età del donatore (potrebbe esser utile)
    3) Avreste consigli per automatizzare il conteggio delle donazioni? Tipo un pulsante "+1" o simili.
    Se la risposta fosse Sì, come potrei procedere (chiaramente)? Se la risposta fosse No, credo che mi rassegnerò ad usare Excel.

Con Access si possono fare cose incredibili, ma occorre impostare e strutturare tutto correttamente, altrimenti le risposte alle tue domande non salteranno mai fuori.
    La tua domanda è lecita e come, ma è mal posta per come "immagino" avresti strutturato il tutto. Sarebbe come chiedere perchè non si accendono le luci dell'automobile insistendo a guardare i fanali, mentre non ci si accorge che manca la batteria nel motore. Se hai problemi di organizzazione e strutturazione tabelle in Access, ti consiglio di leggere un manuale di base. Puoi leggere i consigli in cima a questo forum Access. Io personalmente sono partito dal libro "McGraw-Hill: Computer no problem - Access".
    In alternativa prova a postare un nuovo thread di organizzazione/creazione database nella sezione "Progettazione database".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte