Aiuto - inventario dei beni acquistati

di il
20 risposte

Aiuto - inventario dei beni acquistati

Buonasera,
ho bisogno di un aiuto. Mi sto approcciando ora ad Access e pur riuscendo ad orientarmi tra le varie tabelle, relazioni, query e maschere non riesco a soddisfare una mia necessità. Provo a spiegarla qui sperando di trovare supporto nella vostra esperienza.

Partendo dalle fatture del 2019 devo creare un inventario dei beni acquistati con relativa etichetta da apporre sul singolo bene. E qui vengo alla mia necessità che potrebbe trovare risoluzione in Access.

Ammettiamo che io abbia acquistato presso un fornitore 10 armadi. Come posso inserire in una prima tabella la fattura con descrizione e quantità per ritrovare in una seconda tabella i dieci armadi "esplosi" cosi che siano già pronti per sfruttare la numerazione automatica?

Sperando di essere stato felice nell'esposizione... ci aspetto con ansia.

(SONO NEOFITA QUINDI PROVATE AD AIUTARMI CONSIDERANDOMI ANALFABETA DEL PROGRAMMA... )

20 Risposte

• Re: Aiuto - inventario dei beni acquistati

Esponi chiaramente:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega il tuo problema usando i nomi propri degli oggetti che hai creato tu

In alternativa ai primi 3 punti puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.

relazioni.jpg
    relazioni.jpg

Questo è quello che mi hai chiesto.

Ora, io vorrei che in base al paramentro "unità" della tabella "fattura" mi compili tante righe della tabella Inventario per quante unità io ho acquistato.

Faccio esempio: acquisto 10 armadi; inserisco il valore 10 nel campo unità della tabella fattura; vorrei che in inventario io avessi 10 righe distinte in modo che il contatore "Num Inventario" mi restituisse in automatico il Numero inventario che andrò ad apporre sullo stesso bene.

Sperando di averti aiutato ad aiutarmi... grazie in anticipo.

Il tuo database ricorda molto il famoso NorthWind che parla di Clienti, Ordini, DettagliOrdini. Nel tuo caso Fornitori, Fatture, DettagliFatture. Abituati a dare nomi al PLURALE alle tabelle. Abituati anche a nominare ESPLICITAMENTE i campi ID, quindi IDFornitore (sia in tabella Fornitori, sia in tabella Fatture).

Secondo me il campo Unità in tabella Fatture non si mette. Quando compili una fattura devi essere libero di compilarla verticalmente, ossia in DettagliFatture. Tale valore lo desumi soltanto alla fine della compilazione in DettagliFatture. Questo dato non va scritto in una tabella, ma lo si ottiene grazie a una espressione di calcolo che seleziona/filtra i corrispondenti record in DettagliFatture e li CONTA. Poi, se vorrai, potrai predisporre una maschera con un controllo dove Access automaticamente lo calcolerà e mostrerà.

Ok... grazie per i consigli generali... ma sul tema ho una domanda, anche per capire se ho capito: quindi in questa tabella dettaglifatture dovrò inserire manualmente i 10 armadi e poi con Conta lui mi conterà le unità restituendomi il numero 10? perchè io avevo bisogno dell'esatto contrario. Indicare che ho acquistato 10 pz e lui mi creasse i 10 record che io con un contatore avrei numerato per apporre il proprio numero univoco in inventario.

Tnx

cosimomirko.garofalo ha scritto:

sul tema ho una domanda, anche per capire se ho capito: quindi in questa tabella dettaglifatture dovrò inserire manualmente i 10 armadi e poi con Conta lui mi conterà le unità restituendomi il numero 10? perchè io avevo bisogno dell'esatto contrario. Indicare che ho acquistato 10 pz e lui mi creasse i 10 record che io con un contatore avrei numerato per apporre il proprio numero univoco in inventario.
    A che serve compilare 10 record che raccontano tutti lo stesso Articolo? Tanto vale basta aggiungere un campo Quantità...ma stiamo parlando sempre in tabella DettagliFatture.
    Da quello che so io, come si compilano le fatture, tu le compili direttamente in verticale in DettagliSupporti e POI saprai quanti RECORD avrai compilato.

Mi serve perché poi la tabella inventario avrà un contatore che mi dare un numero progressivo univoco che devo apporre su ciascun bene...

Non è corretto avere il campo Unità in tabella Fatture. Se vuoi davvero fare questa cosa del numero progressivo, la realizzi in un altro modo. Spiega tutto bene bene con qualche esempio pratico e con un buon recordset di valori in DettagliFatture.

Ok... ci riprovo... magari ho sbagliato tutto...

Io ho tutte le fatture del 2019 di acquisti di beni che devo inventariare ed etichettare con numeri univoci progressivi.

Ho bisogno di un database in cui includo tutte queste fatture (da acquisto di 10 armadi a quello di 20 lucchetti, tutto deve ricevere una sua etichetta con un progressivo) e che mi permetta di avere già per ogni singolo bene di avere il suo identificativo senza che all’inserimento del dettaglio della fattura mi debba copiare le 20 righe per ciascun lucchetto o i 10 armadi... anche perché gli acquisti sono molti di più di questi che sto usando a titolo esemplificativo...

Salve,
    Scusate se interrompo l'idillio e mi intrometto nella discussione ma temo che abbiate fatto i conti senza aver sentito l'oste. (l'oste è il tuo consulente, che sicuramente non ti avrà chiesto una cosa del genere.)
    Ciò premesso debbo ritenere che questo impianto lo hai deciso tu e non si comprende per quali esigenze.
    Premesso ancora che non esiste un inventario degli acquisti, ma l'inventario di magazzino, è possibile capire qual'è il motivo per cui gli armadi debbano essere "Targati uno ad uno" e non per genere univoco nella marca e nel prezzo?
    C'è un motivo specifico? un inventario fatto così lo vedrei per fare un esempio, calzante per un concessionario di autovetture, il quale pur avendo in magazzino 3 fiat 500 diventano univoche per via del N° Telaio (non possono essere scambiate l'una con l'altra per ovvi motivi).
    Corretto il ragionamento di Osvaldo che, benevolmente, risponde per il solo fatto di avere visto una fattura e magari ignora che questa deve rispondere a una normativa ben precisa.
    Termino quì le mie premesse e provo a spiegarti il motivo del mio intervento.
    Bene che tu ti voglia esercitare con Access e ci lusinga che ti voglia esercitare con la contabilità ma questo non deve mai prescindere dai consigli del tuo consulente, sennò perchè lo paghi?
    Scherzi a parte quello che voglio raccomandare a te per tutti che nel caso di verifiche fiscali "ogni" e sottolineo ogni tipo di documento
    viene acquisito a prova, per cui prima di mettere in piedi qualsiasi documento e urgente consultare il consulente.
    E' chiaro che il mio consiglio deriva da esperienza diretta, che restiamo disponibili a darti consigli tecnici ma, il caso necessita di due consulenze,la mia è pro bono.
    Saluti
    Gianni

Grazie mille... ma spiego lavoro in un progetto di accoglienza ministeriale che chiede la rendicontazione di ogni bene acquistato con i soldi del ministero e che ogni bene sia stato acquistato venga inventariato ed etichettato.

Tutto ciò che mi chiedi mi ha fatto però sorgere una domanda... da fare a chi mi ha richiesto di occuparmi di questo ma che prescinde dal discorso tecnico... ora... esiste una soluzione al mio problema specifico?

Io FORSE ho capito, ma vorrei un riscontro più certo. Se hai una Fattura con questi DettagliFattura
    - 3 armadi
    - 4 lucchetti
    - 8 sedie
    - 4 scrivanie
    come deve essere compilata (tutti i campi, voglio vedere tutti i valori) DettagliFatture?

Relazioni.png
    Relazioni.png

Questa potrebbe essere la struttura, dove all'atto del salvataggio del record relativo alla tblBeniInFattura si creino nella tblInventario tanti record pari alla Quantità relativa al record salvato.
    Ho aggiunto anche la possibilità di tenere sotto controllo a chi risulta eventualmente assegnato il Bene.

Stifone ha scritto:

Relazioni.png
    Questa potrebbe essere la struttura, dove all'atto del salvataggio del record relativo alla tblBeniInFattura si creino nella tblInventario tanti record pari alla Quantità relativa al record salvato.
    Ho aggiunto anche la possibilità di tenere sotto controllo a chi risulta eventualmente assegnato il Bene.
    Proverò ad attuarlo... non solo credo tu mi abbia risposto ma hai anticipato un’altra nodo da risolvere. Grazie a te ma grazie a tutti vi caro sapere!

Salve,
    Fermo restando quanto consigliato nel mio primo post al quale, pare, Mirko stia provvedendo.
    Passo al data base perchè alcune cose non sono chiare:

cosimomirko.garofalo ha scritto:

Buonasera,
    Partendo dalle fatture del 2019 devo creare un inventario dei beni acquistati
    Quindi non farai tu le fatture ma le riceverai?...devi chiarire meglio.
    se le hai ricevuto,sono fatte in quel modo (10 Armadi 10 righe.)?
    con relativa etichetta da apporre sul singolo bene.
    Quindi le etichette le applichi a mezzo Access?
    ma le fatture di acquisto come arrivano in Access?
    quando questi beni vengono "assegnati" viene emessa una Fattura? (movimento in uscita)
    Ammettiamo che io abbia acquistato presso un fornitore 10 armadi. Come posso inserire in una prima tabella la fattura con descrizione e quantità per ritrovare in una seconda tabella i dieci armadi "esplosi" cosi che siano già pronti per sfruttare la numerazione automatica?
    Incomincio a pensare che tu debba fare una "Gestione di beni" (Arrivo-Identificazione-Assegnazione) che nulla ha a che vedere con la fatturazione tanto meno con la contabilità.
    Questo lo deduco anche dal fatto che chiedi di un "Inventario degli Acquisti" e non di magazzino che prevede (Carico di Magazzino-Vendita di beni a mezzo Fattura e conseguente scarico di magazzino - Inventario dei beni rimasti).
    Tutt'altra cosa, ma è necessario un chiarimento.
    Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte