Aiuto - inventario dei beni acquistati

di il
20 risposte

Aiuto - inventario dei beni acquistati

Buonasera,
ho bisogno di un aiuto. Mi sto approcciando ora ad Access e pur riuscendo ad orientarmi tra le varie tabelle, relazioni, query e maschere non riesco a soddisfare una mia necessità. Provo a spiegarla qui sperando di trovare supporto nella vostra esperienza.

Partendo dalle fatture del 2019 devo creare un inventario dei beni acquistati con relativa etichetta da apporre sul singolo bene. E qui vengo alla mia necessità che potrebbe trovare risoluzione in Access.

Ammettiamo che io abbia acquistato presso un fornitore 10 armadi. Come posso inserire in una prima tabella la fattura con descrizione e quantità per ritrovare in una seconda tabella i dieci armadi "esplosi" cosi che siano già pronti per sfruttare la numerazione automatica?

Sperando di essere stato felice nell'esposizione... ci aspetto con ansia.

(SONO NEOFITA QUINDI PROVATE AD AIUTARMI CONSIDERANDOMI ANALFABETA DEL PROGRAMMA... )

20 Risposte

• Re: Aiuto - inventario dei beni acquistati

Esponi chiaramente:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega il tuo problema usando i nomi propri degli oggetti che hai creato tu

In alternativa ai primi 3 punti puoi allegare una immagine della Finestra Relazioni.

relazioni.jpg
    relazioni.jpg

Questo è quello che mi hai chiesto.

Ora, io vorrei che in base al paramentro "unità" della tabella "fattura" mi compili tante righe della tabella Inventario per quante unità io ho acquistato.

Faccio esempio: acquisto 10 armadi; inserisco il valore 10 nel campo unità della tabella fattura; vorrei che in inventario io avessi 10 righe distinte in modo che il contatore "Num Inventario" mi restituisse in automatico il Numero inventario che andrò ad apporre sullo stesso bene.

Sperando di averti aiutato ad aiutarmi... grazie in anticipo.