Aiuto sulla creazione di una maschera.

di
Anonimizzato13341
il
16 risposte

Aiuto sulla creazione di una maschera.

Salve a tutti.
Complimenti per il forum e per gli aiuti che date.
Premetto che sono alle prese con Access da neanche una settimana, quindi vi lascio intuire il mio grado di preparazione.
Comunque sia la domanda è questa:
Ho due tabelle:
1) Anagrafica (Contiene delle matricole, dei nomi, indirizzi, num di tel, etc)
2) Assenze (Contiene le stesse matricole dell'atra, che ho già provveduto a collegare, le date delle assenze e la tipologia delle assenze).
Vorrei creare una maschera che mi permetta di aggiungere le assenze a mano a mano che si verifichino (ovviamente), però vorrei visualizzare in questa maschera non la matricola e le date ma bensì i nomi e cognomi dell'anagrafica e le date dalla tabella assenze.
In più mi piacerebbe avere una casella combinata "cognomi" che comanda tutte le altre caselle.
Non so e a sto punto non credo di essere stato molto chiaro, perciò provo con un esempio:
Rossi paolo matricola 123456
si deve assentare dal 05/11/2013 al 10/11/2013 usufruendo di ferie arretrate.
se creassi una maschera solo dalla tabella assenze otterrei che:
123456 si assenta dal 05/11/2013 al 10/11/2013 per ferie del 2012, mentre invece vorrei ottenere una maschera che dice che Rossi Paolo si assenta dal 05/11/2013 al 10/11/2013 per ferie del 2012.
In più vorrei avere una casella combinata "cognomi" che comandi automaticamente le caselle nomi e matricola, e che le stesse non possano essere modificate dalla maschera in quanto univoche.
In pratica vorrei agire sulla casella Cognomi, dove si dovrebbe aprire un menù a tendina con tutti i cognomi in ordine alfabetico, cerco il cognome che mi interessa e appena ci clicco sopra si compilano automaticamente anche le altre caselle (nome, matricola) e infine io possa agire solo nelle caselle date e causale dell'assenza, e al termine dell'inserimento del record mi vada ad aggiornare solo la tabella assenze e non modifichi assolutamente l'altra.
Si può fare?
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche dritta.
Saluti

16 Risposte

• Re: Aiuto sulla creazione di una maschera.

Mi pare di capire che tu abbia problemi nella creazione di una casella combinata. Ci sono numerosissimi post che parlano del tuo stesso problema. Ad ogni modo, prova a dare un'occhiata a questo link:
    http://www.divshare.com/download/24207510-16
    clicca su Download e leggi il documento.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Mi pare di capire che tu abbia problemi nella creazione di una casella combinata. Ci sono numerosissimi post che parlano del tuo stesso problema. Ad ogni modo, prova a dare un'occhiata a questo link:
    http://www.divshare.com/download/24207510-16
    clicca su Download e leggi il documento.
    Ciao Osvaldo.
    Grazie per la risposta.
    Ho provato ad utilizzare la guida che mi hai postato, ma non da la soluzione al mio problema, anzi, mi complica un pochino le cose.
    Io ho solo due tabelle, in una ho 3 campi (Matricola, Nomi e Cognomi) e nell'altra ho altri 3 campi (Matricola, assente dal e al).
    In pratica dovrei aggiungere dei record alla seconda tabella man mano che si presentano le assenze. Il problema è che, se devo mettere che Rossi Paolo si assenta dal 06/11/2013 al 10/06/2013, dovrei andare a cercarmi la matricola corrispondente a Rossi Paolo e poi andare ad aggiornare la seconda tabella e la cosa mi complicherebbe e allungherebbe il lavoro.
    Quindi vorrei creare una maschera dove, in una ipotetica casella "cognome" apro un menù a tendina, scorro l'elenco dei cognomi sino ad arrivare a Rossi e quando ci clicco sopra si compilano automaticamente le caselle "Nome" e "matricola" e, a questo punto, non mi rimarrà che inserire i giorni di assenza del sig. Rossi (sempre sulla stessa maschera) che poi mi andrà ad aggiornare automaticamente solo la seconda tabella "assenze".
    Non credevo fosse tanto difficile

Scusa, avevo letto ieri sera tardi e, essendo molto stanco, ho travisato il tuo problema.
    Io non mi complicherei più di tanto la vita. Trovo che il modo più semplice di risolvere tutta la questione sarebbe quella di costruire maschera/sottomaschera Anagrafica/Assenze. Sfrutta la procedura guidata (dai un'occhiata alla guida in linea sull'argomento) e risolvi tutto alla bene in meglio. Quando vuoi scrivere le assenze di Rossi Paolo, vai al suo record e sotto compili i campi delle assenze.

Scusa, avevo letto ieri sera tardi e, essendo molto stanco, ho travisato il tuo problema.
    Io non mi complicherei più di tanto la vita. Trovo che il modo più semplice di risolvere tutta la questione sarebbe quella di costruire maschera/sottomaschera Anagrafica/Assenze. Sfrutta la procedura guidata (dai un'occhiata alla guida in linea sull'argomento) e risolvi tutto alla bene in meglio. Quando vuoi scrivere le assenze di Rossi Paolo, vai al suo record e sotto compili i campi delle assenze.
    OK.
    Ottimo. Grazie.
    Sono riuscito a creare una maschera "anagrafica" con una sottomaschera "assenze" e ho risolto la prima parte del problema e per questo ti ringrazio.
    Ora rimane in menù a tendina relativa ai cognomi.
    Cosi come mi hai fatto fare tu devo scorrere tutti i record a uno a uno sino ad arrivare al nome voluto.
    Invece preferirei avere un menù a tendina con tutti i cognomi e, se fosse possibile (ora chiedo troppo ) anche la possibilità, digitando la prima lettera del cognome, di avere i cognomi che iniziano con questa lettera. Quest'ultimka cosa è solo uno sfizio, va già bene l'altra.

Cosi come mi hai fatto fare tu devo scorrere tutti i record a uno a uno sino ad arrivare al nome voluto.
    Se usi il tasto Trova che sta in alto, non hai questo problema. Quella della casella combinata su una maschera che guarda sè stessa è una soluzione che non ho mai gradito. Tuttavia si può fare. Dai un'occhiata a questa discussione.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-non-rispetta-apostrofo-t13263.html?hilit=apostrofo#p8479326
    Se hai cura di far puntare la tua casella combinata sul campo chiave primaria, non dovresti avere problemi con il discorso dell'apostrofo di cui si parla dopo.

Per il 2° problema, inserisci nell'intestazione Maschera un controllo COMBOBOX seguendo l'AUTOCOMPOSIZIONE, se leggi bene le opzioni verrà generato un controllo che ti consente di fare quello che hai chiesto.

@Alex ha scritto:

[quote="Lucky72]OK.
    Ottimo. Grazie.
    Sono riuscito a creare una maschera "anagrafica" con una sottomaschera "assenze" e ho risolto la prima parte del problema e per questo ti ringrazio.
    Ora rimane in menù a tendina relativa ai cognomi.
    Invece preferirei avere un menù a tendina con tutti i cognomi e, se fosse possibile (ora chiedo troppo ) anche la possibilità, digitando la prima lettera del cognome, di avere i cognomi che iniziano con questa lettera. Quest'ultimka cosa è solo uno sfizio, va già bene l'altra.
    Per il 2° problema, inserisci nell'intestazione Maschera un controllo COMBOBOX seguendo l'AUTOCOMPOSIZIONE, se leggi bene le opzioni verrà generato un controllo che ti consente di fare quello che hai chiesto.[/quote][/quote]
    Ciao Alex.
    Grazie anche a te per le info.
    Se hai letto sopra avrai visto che sono un "utilizzatore" di access da neanche una settimana, quindi diciamo che per me ci vorrebbe un manuale del tipo "access for dummies".
    Quindi ti chiedo di seguirmi un pò passo a passo attraverso questa operazione:
    Se non ho capito male dovrei andare nell'intestazione della maschera e inserire una casella combinata - Ricerca valori per casella combinata da un'altra tabella o queri - Selezionare la tabella interessata - Inserire il campo interessato??
    Perchè cosi facendo si, mi appare un menù a tendina con tutti i cognomi in ordine alfabetico, ma selezionandolo non vanno ad aggiornare la tabella sotto.
    Dove erro??

Ti indico cosa fare per ogni finestra della creazione guidata casella combinata:
    1. Devi scegliere "Trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella combinata". Avanti.
    2. Vedrai la lista dei campi che devi trasferire nella parte destra. Mettici per primo il campo chiave. Poi Cognome. Poi suggerisco pure Nome. Avanti.
    3. Metti la spunta su "Nascondi colonna chiave". Regola a tuo piacere la larghezza delle colonne. Avanti fino alla Fine.

Ti indico cosa fare per ogni finestra della creazione guidata casella combinata:
    1. Devi scegliere "Trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella combinata". Avanti.
    2. Vedrai la lista dei campi che devi trasferire nella parte destra. Mettici per primo il campo chiave. Poi Cognome. Poi suggerisco pure Nome. Avanti.
    3. Metti la spunta su "Nascondi colonna chiave". Regola a tuo piacere la larghezza delle colonne. Avanti fino alla Fine.
    Ok.
    Però la procedura non posso seguirla perchè quando creo una casella combinata non mi appare "Trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella combinata" ma bensì "Ricerca valori per casella combinata da un'altra tabella o query" e, come alternativa, "Immissione personalizzata".
    Forse perchè uso access 2010?

Lucky72 ha scritto:

Se non ho capito male dovrei andare nell'intestazione della maschera e inserire una casella combinata
    No, l'intestazione è una zona non adatta per fare questo. Devi disegnare la casella combinata nel Corpo.

Lucky72 ha scritto:

Se non ho capito male dovrei andare nell'intestazione della maschera e inserire una casella combinata
    No, l'intestazione è una zona non adatta per fare questo. Devi disegnare la casella combinata nel Corpo.
    Ok. Risolto.
    Son riuscito anche nell'intestazione.
    Sbagliavo perché nella creazione della maschera aggiungevo un campo di una terza tabella e quindi mi disattivava l'opzione di creare una casella combinata che facesse riferimento ad un record.
    Vi ringrazio tutti per gli aiuti che mi avete dato.
    Un ultima domandina:
    Se in effetti volessi aggiungere un altro campo da un altra tabella (sempre collegata alle altre) cosa dovrei fare?
    Ho provato con "casella di testo" e "casella combinata", ho provato a cambiare l'origine del controllo ma mi da sempre errore.

Lucky72 ha scritto:

Se in effetti volessi aggiungere un altro campo da un altra tabella (sempre collegata alle altre) cosa dovrei fare?
    Ho provato con "casella di testo" e "casella combinata", ho provato a cambiare l'origine del controllo ma mi da sempre errore.
    Detto così significa tutto e nulla. Bisogna sempre contestualizzare le tabelle e i campi con le loro relazioni. A seconda dei casi, si tratta di una operazione mirata e coerente, altrimenti non si possono mettere caselle di testo a caso.

Lucky72 ha scritto:

Detto così significa tutto e nulla. Bisogna sempre contestualizzare le tabelle e i campi con le loro relazioni. A seconda dei casi, si tratta di una operazione mirata e coerente, altrimenti non si possono mettere caselle di testo a caso.
    Scusa. In effetti non sono stato molto chiaro.
    Diciamo che ho una terza tabella sempre collegata alle altre due tramite il campo "matricola", e in questa tabella c'è un campo inerente sempre ai nomi che vorrei aggiungere nella maschera.
    Mi interessa solo che sia visibile nella maschera.
    Capisco che l'alternativa più semplice sia quella di aggiungere questo campo direttamente nella tabella anagrafica e tagliare la testa al toro. Ma un po' più di conoscenza in questa materia non mi dispiacerebbe.

Lucky72 ha scritto:

Diciamo che ho una terza tabella sempre collegata alle altre due tramite il campo "matricola", e in questa tabella c'è un campo inerente sempre ai nomi che vorrei aggiungere nella maschera.
    Che vuol dire "collegata alle altre due"? O è relazionata con una oppure con l'altra. Quando ti dicevo della spiegazione contestuale, voglio dire che devi sempre specificare nomi di tabella, nomi di campo e relazioni, altrimenti non capiamo perchè vuoi fare questo oppure quello.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte