thetmd ha scritto:
Tabella TBLNOMI
IDtblNomi | Nome
3884 | Galilei 2 The Adventure Island
3885 | Galilei 2 Seikkailujen saari
3886 | Galilei 1 ja kadonneet lelut
3887 | Galilei 1 and the Lost Toys
Tabella TBLGIOCHI
IDtblGiochi | Nome | AKA1 | AKA2 | AKA3 | AKA4 | SWHouse | Anno | ITA | ENG | DEU | FRA | ESP | JAP | RUS | ALTRO | Note
5793 | Galilei 1 ja kadonneet lelut | Galilei 1 and the Lost Toys | | | | Mediayhtio Sansibar Oy | 1997 | Falso | Falso | Falso | Falso | Falso | Falso | Falso | Vero | -
5792 | Galilei 2 Seikkailujen saari | Galilei 2 The Adventure Island | | | | Mediayhtio Sansibar Oy | 2000 | Falso | Falso | Falso | Falso | Falso | Falso | Falso | Vero | -
Nella TBLGIOCHI compaiono i nomi dei giochi ma di fatto sono associati gli ID di TBLNOMI
Questa descrizione chiarisce tutto.
Io direi di rivedere un po' tutta la stuttura. Queste sono le tabelle, come le vedrei io:
Nomi
IDNome (contatore, chiave primaria)
Nome
Note (memo)
Giochi
IDGioco (contatore, chiave primaria)
IDNome1 (numerico)
IDNome2 (numerico)
SWHouse (testo)
Anno
Lingua (testo)
Note
SWHouses
SWHouse (testo, chiave primaria)
Lingue
Lingua (testo, chiave primaria)
Relazioni:
Nomi.IDNome uno-a-molti con Giochi.IDNome1
Nomi.IDNome uno-a-molti con Giochi.IDNome2 (quando la imposti, Access ti pone una domanda alla quale devi rispondere che vuoi impostare una NUOVA relazione, mi pare devi rispondere No)
SWHouses.SWHouse uno-a-molti con Giochi.SWHouse
Lingue.Lingua uno-a-molti con Giochi.Lingua
Osservazioni:
1. Ti suggerisco di dare un nome plurale a nome tabella, mentre un nome singolare a ogni nome campo.
2. Spero che tu comprenda bene l'utilità della tabella SWHouses e la relativa relazione con Giochi.
3. Non ha senso avere tanti campi con le varie lingue, ne basta uno e indicare la Lingua corrispondente.
4. Come al punto 3. non serve avere tutti quegli AKA. Questa questione si può risolvere così:
Diamo innanzitutto il giusto significato ai campi IDNome1 e IDNome2 (li ho definiti così per brevità). Il loro significato è più profondo, significherebbero IDNomePrincipale e IDNomeSecondario, o meglio IDNomeRelativo perchè relativo al resto dei campi. Di fronte a Nomi Multipli, devi imporre che uno sia più importante degli altri (NomePrincipale), visto che tratti le varie lingue potresti scegliere l'Italiano se preferisci essere partigiano, oppure l'Inglese se preferisci essere più internazionale. Entrambi i campi IDNome1 e IDNome2 devono essere obbligatoriamente compilati, anche quando non sussiste la multiplicità del Nome. In tale caso, devi accuratamente compilare lo stesso valore in entrambi i campi.
5. Ti consiglio di aggiungere un campo Note (memo) alla tabella Nomi, dove dentro potresti scriverci importanti annotazioni proprio su come dichiarare la relativa importanza di un Nome rispetto ad altri, magari indicando dei rinvii (un po' come si usa per il dizionario) a tutti i Nomi corrispondenti.