Aiuto su modifica record

di il
6 risposte

Aiuto su modifica record

Salve a tutti sono nuovo in questo forum e sull'uso di access.Vorrei chiedere un aiuto su un problema che ho.

Io ho un record che devo modificare ogni tot giorni, vorrei però che quando lo modifico access mi crea una copia e non me lo deve sovrascrivere. Cosi facendo se eseguo un filtro su di un report riesco a tenere traccia di tutte le modiche fatte al record.E' possibile farlo?

Spero di essermi spiegato bene.

Ringrazio in anticipo.

6 Risposte

• Re: Aiuto su modifica record

Certo che è possibile farlo… ma serve un po di dimestichezza con VBA ed anche una struttura Relazionale adeguata.

Questa Tabella di cui i tuoi Records fanno parte è l'unica nel tuo progetto…? 

Se NO ha delle relazioni con altre…?

Duplicare un Record potrebbe andare se hai una sola Tabella non relazionata, se ci sono cose più articolate sarebbe bene realizzare una Tabella MODIFICHE nella quale si memorizzano le variazioni, mantenendo inalterate le Relazioni e le Chiavi verso le altre Tabelle.

Come spesso accade serve avere una visione più completa possibile per avere la risposta.

Ciao grazie della risposta. Il progetto ha una sola tabella ma posso crearne anche un altra se è piu ordinato il lavoro.

La mia tabella è semplice numero di documento, data di creazione, argomento, data di modifica ecc…

quando cambio la data di modifica mi deve rimanere il record principale , poi a seguire il record con la data cambiata.

Dalla maschera se ho cambiato ad esempio la data tre volte devo vedere i tre record registrati nella tabella

Ciao. 

Hai degli elementi all iinterno del record che non variano mai, oppure nel tempo possono essere tutti soggetti a modifica?

Come detto da alex è possibile, ma in base ad ogni esigenza esistono più soluzioni.

Il primo elemento è fisso perchè è il numero del documento che ho, la data di creazione anche è fissa, gli altri possono essere sempre cambiati

Ok, quindi è una semplice relazione una a molti.

Due tabelle. Nella prima metti i campi che non cambiano mai, nella seconda i campi che sono soggetti a variazione. Collegate con relazione uno a molti.

Naturalmenre nella seconda tabella ogni volta che modificherai qualche dato, verrà creato un nuovo record.

Ok grazie adesso provo poi ti faccio sapere.

Per adesso grazie sei stato molto gentile

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte