Aiuto scadenziario access

di
Anonimizzato14454
il
14 risposte

Aiuto scadenziario access

Buongiorno a tutti,
premetto che non sono molto pratico degli strumenti di access quali query macro ecc. quindi mi servirebbero i passaggi dettagliati.

Sto creando una tabella che mi funzioni come scadenziario per i pagamenti da effettuare
la tabella ha una struttura semplice
Cliente - Scadenza Acconto - Scadenza Saldo - Stato

nella colonna stato compaiono 3 valori: da Pagare - pagato acconto - saldata

in sostanza mi servirebbe un modo in cui leggendo nello stato che è da pagare mi venga segnalato in qualche modo quando la scadenza dell'acconto è a 5 giorni o meno
e stessa cosa quando lo stato è su pagato acconto mi segnali quando scade il saldo nel medesimo modo
e una volta segnato il saldata nello stato non mi dia alcuna segnalazione

basterebbe anche solo che si evidenziasse la voce della tabella che è in scadenza, se poi si mostrasse proprio un avviso del tipo "pagare acconto o saldo del Cliente xxx"

Spero di essermi spiegato chiaramente

e ringrazio chiunque risponderà

14 Risposte

• Re: Aiuto scadenziario access

Prima di rispondere alla tua letterale richiesta, vorrei farti osservare che la tua tabella potrebbe essere non normalizzata e che invece dovresti avere uno scenario tabelle simile a questo:

Clienti
    IDCliente (contatore, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...altri campi anagrafici...

Crediti
    IDCredito (contatore, chiave primaria)
    DataInizio
    Descrizione
    ImportoCredito
    DataScadenza
    Stato
    IDCliente (numerico)

Pagamenti
    IDPagamento (contatore, chiave primaria)
    DataPagamento
    ImportoPagamento
    Modalità (qui potresti scrivere se avviene in contanti, assegno...)
    IDCredito (numerico

Relazioni:
    Clienti.IDCliente uno-a-molti con Crediti.IDCliente
    Crediti.IDCredito uno-a-molti con Pagamenti.IDCredito

Poi bisognerebbe mettere in piedi qualche query...ma per il momento mi fermerei qui...vorrei tu comprendessi.

Ciao,

guarda per quello di cui ho bisogno mi basta un'unica tabella dedicata solo alle mie scadenze.

ho già un database a parte con tutti i dati clienti pratiche e tutto quanto ma per questo non serve.

le scadenze sono univoche riferite ognuna a ogni singola pratica quindi non necessitano di un database a cui appoggiarsi.

per farti un esempio un cliente viene da me e prenota un prodotto, io lo compro dal fornitore che mi da un numero di pratica e una scadenza per l'acconto del 25% e una per il saldo finale.
    quindi mi servirebbe solo una tabella formata da

N° Pratica -- Cliente -- Data scadenza Acconto -- Data scadenza Saldo -- Stato -- ed eventualmente note o allegati al file con i dettagli del pagamento.

non mi serve altro

da questa tabella in sostanza mi servirebbe che aprendola se mancano 5 o meno giorni alla scadenza mi venga segnalato.

Suppongo ci sia il bisogno di creare una query ma onestamente non ho ideea di come crearla

Grazie

Prova a creare una query così:
    1. Apri una nuova query e importa la tua tabella
    2. Trascina nella griglia i campi che vorresti vedere, soprattutto DataScadenza
    3. In una nuova colonna della griglia, in alto scrivi:
    TraDataScadenzaEOggi: [DataScadenza]-Date()
    In basso, in corrispondenza di Criterio, scrivi:
    Between 0 And 5

Quindi col parametro Date() legge in automatico la data odierna giusto?
    e le date devono essere inserite in un formato particolare o basta il formato 03/04/2014?

Quando sono in ufficio poi provo a strutturare il tutto e faccio sapere

Ho provato a creare la query strutturata come dicevi tu

però all'apertura della query mi chiede di Immetere valore parametro e non lo legge dalla colonna Scadenza

DarthAndre ha scritto:

quindi col parametro Date() legge in automatico la data odierna giusto?
    Esatto.

DarthAndre ha scritto:

le date devono essere inserite in un formato particolare o basta il formato 03/04/2014?
    Per esserne sicuro dovresti guardare in visualizzazione struttura tua tabella ai campi Data e vedere la proprietà Formato. Fai vari tipi di prove sia sul Formato, sia sul tipo di digitazione perchè talvolta accetta diversi formati, per poi autoformattarsi da solo.

DarthAndre ha scritto:

Ho provato a creare la query strutturata come dicevi tu però all'apertura della query mi chiede di Immetere valore parametro e non lo legge dalla colonna Scadenza
    Nella espressione che ho scritto, ho personalizzato il nome del campo. A te non si chiama [DataScadenza] ma in un altro modo. Sostituisci la corretta denominazione del campo.

Nella espressione che ho scritto, ho personalizzato il nome del campo. A te non si chiama [DataScadenza] ma in un altro modo. Sostituisci la corretta denominazione del campo.
    Quello l'avevo già fatto inserendo il ,io campo ma mi da quel messaggio.

Ho fatto una nuova prova inserendo la colonna DataScadenza
    e inserendo in alto in campo
    TraDataScadenzaEOggi: [DataScadenza]-Date()
    in tabella il riferimento a scadenze (il nome della mia tabella)
    e in criteri il Between 0 and 5

ora appena provo a salvare mi dice
    errore di sintassi nell'espressione della query 'Scadenze.[[DataScadenza]-Date()]'

Io ho fatto un test similare e funziona.
    Riusciresti a mostrare una immagine della tua visualizzazione struttura query?
    Hai incluso tra le colonne il campo [Data scadenza Acconto] o [Data scadenza Saldo]...che non ho capito quale vuoi filtrare?
    Hai scritto correttamente il nome del tuo campo? Basta uno spazio/carattere in più/meno.
    Hai scritto la prima espressione nel rigo in alto, come se fosse il nome di un nuovo campo?
    Hai scritto l'espressione Between in basso in corrispondeza di Criterio?
    errore di sintassi nell'espressione della query 'Scadenze.[[DataScadenza]-Date()]'
    Non devi mettere le parentesi quadre per tutta la sottrazione.
    Attento anche al fatto di aver scritto Scadenze prima del punto. L'espressione è libera e non dipende dalla tabella...mi pare si chiami Scadenze...altrimenti la query cerca un campo dalla tabella Scadenze che si dovrebbe chiamare nel modo scritto a destra...non lo trova e espone la finestra di errore.
    Guarda cosa ho scritto io in una query di prova. Il mio campo Data si chiama DataA.
    Allegati:
    10250_8435513a634b5aa988bce69462f666c5.jpg
    10250_8435513a634b5aa988bce69462f666c5.jpg

La doppia parentesi compare solo nel messaggio adesso provo a metterti lo screen
    Allegati:
    14454_9e9bb6940142d90bde6ac54a8cf885b1.jpg
    14454_9e9bb6940142d90bde6ac54a8cf885b1.jpg

Come ti avevo detto quella espressione è libera e non dipende dalla tabella Scadenze. In corrispondenza della riga Tabella, su quel campo deve apparire vuoto.

Forse ho risolto senza mettere nel campo tabella scadenze mi fa fare la query
    nella quale mi segnala poi il numero di giorni mancanti.

ma è possibile anche fare in mondo che compaia un avviso
    tipo che cliccando sulla query si apra una finestrella con scritto pagare pratica xx entro nn giorni?

comunque grazie mille dell'aiuto

1. Crea una maschera sulla tua QueryX che si chiamerà M_QueryX, possibilmente Tabulare (maschera continua)
    2. Crea una macro:
    ApriMaschera
    Nome maschera: QueryX
    3. Salva la macro con nome AvvisoScadenze
    4. Associa la macro AvvisoScadenze a un evento, per esempio il clic di un pulsante su una maschera a tuo piacimento.
    5. Riapri la tua maschera M_QueryX in visualizzazione struttura e aggiungi delle etichette personalizzate dove puoi scrivere ad esempio "Questi sono i giorni mancanti alla scadenza qui indicata"...magari metti questa etichetta proprio vicino il campo TraDataScadezaEOggi e quella di DataScadenza.

Ok appena ho tempo ci provo e vediamo se riesco a combinare qualcosa di buono

Intanto grazie dell'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte