Aiuto su scadenze

di
Anonimizzato19797
il
5 risposte

Aiuto su scadenze

Buonasera a tutti! Sono nuovo e purtroppo agli inizi con la creazione di database in access....mi sono bloccato su una questione sulla quale chiedo aiuto a chi è più esperto di me....

Ho una tabella nella quale inserisco un campo di registrazione, ho la necessità che nel campo "scadenza" mi venga restituita come scadenza l'ultimo giorno del bimestre di appartenenza.

Mi spiego meglio:
Tutte le registrazioni dal 01/01 al 28/02 avranno come scadenza il 28/02 dell'anno di registrazione, le registrazioni dal 01/03 al 30/04 avranno come scadenza il 30/04 sempre dell'anno di registrazione....e così via.

esempio
registrazione 01/05/2016 mi deve restituire scadenza 30/06/2016
registrazione 15/10/2018 mi deve restituire scadenza 31/10/2018

Spero di essermi spiegato abbastanza bene...

Grazie!!!

5 Risposte

• Re: Aiuto su scadenze

Scusa, ma il tuo problema specifico qual'è.
    Cosa non sai fare, esattamente?

Scusa, ma il tuo problema specifico qual'è.
    Cosa non sai fare, esattamente?
    Scusa, sapevo di non essermi spiegato benissimo....

Nella maschera dove inserisco il dato della registrazione, dovrei creare un campo dove mi esca la data di scadenza, con i criteri citati sopra.
    Non so la "formula" per creare questo automatismo.

Che tentativi hai provato a fare.?
    Mostra qualche cosa che hai provato su cui possiamo aiutarti a ragionare...

Se leggi qui
    https://support.office.com/it-it/article/Esempi-di-criteri-di-query-3197228c-8684-4552-ac03-aba746fb29d8#bm4
    al paragrafo "Criteri per i campi Data/ora", potrai farti un'idea di come manipolare in mille modi possibili le Date e cercare di ottimizzare il "bimestre" che mi pare sia quello il tuo enigma più impellente.
    Siccome si tratta di estrapolare un risultato relativamente più complesso degli esempi che troverai, devi ragionare strategicamente per più steps. Provo ad abbozzare un mio ragionamento logico:
    1. Estrai il mese di ogni Data, sfruttando la funzione Month oppure DatePart
    2. Se filtri o raggruppi i vari
    Between 1 And 2
    Between 3 And 4
    Between 5 And 6
    Between 7 And 8
    Between 9 And 10
    Between 11 And 12
    otterrai le date filtrate o raggruppate per tutti i "bimestri"
    3. In conseguenza di tali filtrazioni o raggruppamenti dovrai associare le corrispondenti DataScadenza

Nella peggiore delle ipotesi...non so se sia tanto ortodosso...io tenterei la costruzione di una tabella con tutti i 365/366 giorni dell'anno associati alle rispettive "Scadente bimestrali", per poi lavorarci di conseguenza.

Itanto grazie a tutti per le risposte, inizio a farmi un'idea....
    avevo appunto pensato di ragionare a step, nel senso che tramite excel riesco a trovarmi le risultanti, quindi mi ero fatto una tabella excel che mi riportava per ogni data immessa la relativa data di scadenza. Pensavo di fare un "cerca.vert" dal campo access a questa tabella ma non so come si fa allora ho pensato di importare il foglio excel in una tabella access e provare con vlookup....ma anche qui un fallimento....

Pensavo di provare con iif, in sostanza dicendogli: se il campo registrazione è compreso tra 01/01 e 28/02 restituisci 28/02 altrimenti se compreso tra 01/03 e 30/04 restituisci 30/04 ...e così via, solo che non so come comportarmi con l'anno....

Grazie e buona giornata a tutti!!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte