Aiuto!! Problemi con le relazioni e Inserimento dati

di il
9 risposte

Aiuto!! Problemi con le relazioni e Inserimento dati

Salve a tutti è la prima volta che scrivo, e sono alle prime armi, uso access 07;
Il mio problema è questo (magari alla fine è una cavolata, ma sono entrato nel pallone),
ho 2 tabelle
1) Controllo con i campi – ID (Chiave) - n°controllo – Comune – Esito Controllo - IDDitta
2) Ditta con i campi IDD (Chiave- Numerazione Automatica) - Nome Ditta – Prodotto

IDDitta e di tipo Numerico

Le due tabelle sono relazionate 1 a molti tra di loro tra i campi IDDitta e IDD

detto questo, vorrei una maschera per l'inserimento dati, dove si compilano i campi:

n°controllo – Comune – Esito Controllo - Nome Ditta (casella combinata)– Prodotto

vorrei che inserendo il nome ditta in automatico nella tabella controllo campo IDDitta venga inserito il corrispettivo IDD del Nome Ditta

come faccio??
grazie in anticipo

9 Risposte

• Re: Aiuto!! Problemi con le relazioni e Inserimento dati

Benvenuto nel forum. Niente panico (puoi omettere la parola Aiuto quando scrivi un titolo di thread). Siamo qui a darti una mano.

Per me hai più problemi.

Lez ha scritto:

ho 2 tabelle 1) Controllo con i campi – ID (Chiave) - n°controllo – Comune – Esito Controllo - IDDitta2) Ditta con i campi IDD (Chiave- Numerazione Automatica) - Nome Ditta – Prodotto
    Siamo sicuri che i campi dentro ognuna di queste tabelle sono omogenei? Di cosa parla il tuo database?

Lez ha scritto:

Le due tabelle sono relazionate 1 a molti tra di loro tra i campi IDDitta e IDD
    Per ortodossia di esposizione sarebbe più corretto dire IDD uno-a-molti con IDDitta. Ossia descrivere sempre prima il campo del lato uno e poi quello del lato molti.

Lez ha scritto: