Lez ha scritto:
E) Il campo comune identifica il comune dove si è effettuato il controllo
Lez ha scritto:
A) il mio data base parla: ho dei verbali di controllo e li devo riportare su data base
Io capisco che tu VigileUrbano o Controllore, in data 10/4/2015 ti rechi nel comune di Como e effettui 10 controlli su 10 Ditte. Funziona così? Se sì perchè non hai un campo DataControllo in tabella Controlli?
Lez ha scritto:
F) Perché quanti ne deve avere??
OK.
Lez ha scritto:
quando arrivo ad inserire la ditta, quindi scegliere dalla casella combinata la ditta interessata del controllo, non voglio scegliere tra i vari valori di IDDitta della tabella ditte, ma scegliere sempre tramite casella combinata tra i valori presenti nel campo nome ditta
Cosa devi fare per organizzare una casella combinata "ben organizzata" (però è stato già raccontato molte volte in molte altre discussioni):
1. Crea una nuova query in visualizzazione struttura
2. Importa la tabella Ditte
3. Trascina nell'ordine i campi IDDitta, NomeDitta (sicuramente), facoltativamente anche Prodotto
4. In corrispondenza del campo NomeDitta, Ordinamento: Crescente
5. Salva la query con nome DitteOrdinate
6. Vai in visualizzazione struttura tabella Controlli
7. Seleziona il campo IDDitta, poi clicca sulla paletta in basso Ricerca
8. Modifica da "casella di testo" in "casella combinata", poi
Tipo origine: Tabella/query
Nome origine: DitteOrdinate
Numero colonne: 2
Larghezza colonne: 0 cm; 5 cm (è importantissimo che la prima sia 0 cm in modo da nasconderla (IDDitta) e mostrare quella immediatamente successiva (NomeDitta))
Larghezza elenco: Automatico o 5 cm (cioè la somma di Larghezza colonne)
9. Salva tutto
Questa procedura io l'ho applicata alla tabella Controlli. Devi fare la stessa cosa sulla maschera Controlli.
Lez ha scritto:
avendo però come risultato nella tabella verifiche la compilazione del campo IDDitta con il corrispettivo IDDitta
E' la prima volta che nomini la tabella Verifiche. Che cos'è?
...Mentre scrivevo...noto che hai risolto: OK.