Aiuto per ricerca dati su database access.

di il
13 risposte

Aiuto per ricerca dati su database access.

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e capisco ben poco di programmazione, comunque mi son voluto cimentare nel costruire un piccolo CRM (se cosi si può definire) in access per semplificare la gestione. Non pensavo nemmeno di arrivare a questo punto e, ora che sono arrivato a questo punto lo vorrei ultimare per bene. I punti che non riesco a risolvere sono tre, ma partiamo dal primo e spero di riuscire a spiegarmi, in pratica ho creato una maschera da un tabella e su questa maschera ho inserito 2 caselle per una ricerca tra i record (l'ho fatto con un codice VBA trovato online) ma se inserisco il parametro di ricerca nella prima casella e premo il tasto cerca mi vengono fuori i dati ricercati, se poi inserisco il secondo parametro nella seconda casella e premo il tasto cerca piuttosto che rifinire la ricerca della prima casella l'azzera e mi compaiono tutti i dati della parametro inserito nella seconda casella, ogni casella a un suo tasto cerca.
Spero di aver spiegato bene il problema e ringrazio anticipatamente chi risponderà.

13 Risposte

• Re: Aiuto per ricerca dati su database access.

Quale codice usi per la ricerca?

Fornisci nomi propri di tabelle, maschere, campi. Rispiega tutto usando i nomi propri. Mostra i codici VBA che utilizzi.

N.B.: La discussione parla espressamente dell'applicazione Access. Ho segnalato ai moderatori per spostamento nell'apposita sezione.

Il codice lo trovato sul web e poi l'ho adattato.

Private Sub Comando21_Click()
    Dim z As String
    z = " select CognomeENomeORagioneSociale,TipoDiUtenza,IndirizzoDiFornitura,Comune,PODoPDR,Stato,DataRecesso,Agente from SUTENZE where STATO like '*" & Testo19.Value & "*';"
    [Form_STATO UTENZE].RecordSource = z
    [Form_STATO UTENZE].Requery
    Testo19 = ""
    End Sub

Private Sub Comando24_Click()
    Dim z As String
    z = " select CognomeENomeORagioneSociale,TipoDiUtenza,IndirizzoDiFornitura,Comune,PODoPDR,Stato,DataRecesso,Agente from SUTENZE where AGENTE like '*" & Testo22.Value & "*';"
    Testo22 = ""
    End Sub

Ecco il codice.
    Allegati:
    Questa è un immagine della maschera incriminata.
    Questa è un immagine della maschera incriminata.

Hai due SELECT che lavorano su un solo campo
    Devi scrivere una SELECT con una WHERE e una AND per j due campi

Oregon grazie, come ho detto non so un bel niente di programmazione, di seguito il codice modificato, cosi va bene?

Private Sub Comando21_Click()
    Dim z As String
    z = " select CognomeENomeORagioneSociale,TipoDiUtenza,IndirizzoDiFornitura,Comune,PODoPDR,Stato,DataRecesso,Agente
    From SUTENZE
    Where STATO like '*" & Testo19.Value & "*';"
    And AGENTE like '*" & Testo22.Value & "*';"
    Testo19 = ""
    Testo22 = ""
    End Sub

Hai scritto qualche ; di troppo e manca qualche & per unire le stringhe.

Ovviamente il tasto per le ricerche sarà uno solo e non più due

Per Solo: in base al regolamento del forum, quando scrivi codice VBA o SQL, devi cliccare in basso sul tasto "Editor completo & Anteprima". Apparirà una finestra editor più grande con una serie di comandi di formattazione in alto. Seleziona la porzione di testo relativa al codice, quindi clicca sul tasto </> (codice) per farlo apparire poi con i tipici caratteri monotype più familiari ai programmatori. Puoi farlo ancora adesso per i messaggi precedenti, cliccando sull'icona a matita in alto a destra (Modifica messaggio).

Oregon ho fatto un'altra prova, mi da questo errore.... allego immagine
    Allegati:
    32219_ac6e2dc92fd0f41121643f89a08e877f.jpg
    32219_ac6e2dc92fd0f41121643f89a08e877f.jpg

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per Solo: in base al regolamento del forum, quando scrivi codice VBA o SQL, devi cliccare in basso sul tasto "Editor completo & Anteprima". Apparirà una finestra editor più grande con una serie di comandi di formattazione in alto. Seleziona la porzione di testo relativa al codice, quindi clicca sul tasto </> (codice) per farlo apparire poi con i tipici caratteri monotype più familiari ai programmatori. Puoi farlo ancora adesso per i messaggi precedenti, cliccando sull'icona a matita in alto a destra (Modifica messaggio).
    Perdonami Osvaldo, la prossima volta che scrivo un codice terrò presente le tue indicazioni.

Hai messo le " prima di from ma la stringa deve essere unica. Va bene non sapere programmare ma le basi della sintassi devi averle perché il forum non è un sostituto dei libri

Oregon pensavo che "capisco ben poco di programmazione" racchiudesse anche non avere idea di tutto il resto, non sto cercando un sostituto di un libro, un manuale o altro ma delle persone che mi danno delle dritte come stai facendo tu... un libro l'ho preso ieri (su access) e lo sto leggendo, non so cosa ci sia dentro sono ancora ai primi capitoli, quando lo finisco passo a qualche testo su VBA o SQL ancora non so quale sia più adatto, ne approfitto per chiedervi qualche consiglio su cosa prendere.
    Perdonate la mia ignoranza.

Ti ho dato il suggerimento su cosa non funzionava e cosa fare. Da ora in poi scrivi il codice da solo o te lo fai scrivere se devi completare il tuo lavoro (il tuo CRM).

Pensavo che indicandoti lo studio da un libro capissi che l'aiuto del forum si ferma qui.

oregon ha scritto:

Ti ho dato il suggerimento su cosa non funzionava e cosa fare. Da ora in poi scrivi il codice da solo o te lo fai scrivere se devi completare il tuo lavoro (il tuo CRM).

Pensavo che indicandoti lo studio da un libro capissi che l'aiuto del forum si ferma qui.
    Hai pensato bene... infatti il primo libro l'ho preso ieri.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte