Aiuto per principiante

di il
3 risposte

Aiuto per principiante

Salve a tutti
sto realizzando un db per la gestione delle attività nell'ufficio in cui lavoro e trovo ACCESS molto interessante. Purtroppo però di mestiere faccio il disegnatore meccanico e non sono un programmatore, quindi quando i problemi aumentano leggermente di complessità ho delle lacune.....per questo vi chiedo aiuto.

Il problema è il seguente: ho 2 tabelle:

1) Fornitori, che rappresenta l'anagrafica dei fornitori. In particolare, ogni fornitore può avere diversi contatti, per esempio 5 che avranno nome: Interfaccia1, Interfaccia2, Interfaccia3, Interfaccia4, Interfaccia5.

2) Richieste di Offerta, che rappresenta l'anagrafica di tutte le richieste di offerta che chiedo ai diversi fornitori. A ogni Richieste di Offerta corrisponde un solo Fornitore, ma ciascun Fornitore può comparire in diverse richieste. Il nome del fornitore da inserire nella tabella Richieste di Offerta lo scelgo da un menu a tendina realizzato attraverso una ricerca guidata sulla tabella Fornitori.

Quando registro una nuova Richiesta di Offerta, oltre a registrare il nome del fornitore a cui faccio tale richiesta, voglio tener traccia anche delle persone a cui faccio la richiesta, che altro non sono che i contatti registrati nella tabella Fornitori, e li voglio registrare in un campo a cui dò il nome "PersonaleContattato".

Qui sorge il mio limite: come faccio a fare in modo che posso scegliere il personale a cui inviare la richiesta solo dai contatti appartenenti al fornitore a cui si sta facendo la Richiesta (e registrati già nella tabella Fornitori)???

Cioè, è possibile che PersonaleContattato sia un campo di ricerca multivalore, i cui valori siano da scegliere solo tra i contatti di quel fornitore???

Sarei infinitamente grato a chiunque decidesse di darmi un aiuto...

3 Risposte

• Re: Aiuto per principiante

Io mi vedo la seguente struttura di tabelle:

FORNITORI
    IDFornitore
    Fornitore

INTERFACCE
    IDInterfacce
    Nome
    Cognome
    IDFornitore

RICHIESTE OFFERTE
    IDRichiesta
    Data
    Offerta
    IDInterfaccia

relazioni:
    FORNITORI.IDFornitore uno-a-molti con INTERFACCE.IDFornitore
    INTERFACCE.IDInterfaccia uno-a-molti con [RICHIESTE OFFERTE].IDInterfaccia

Crea una maschera FORNITORI con 2 sottomaschere (INTERFACCE e poi RICHIESTE OFFERTE), sfruttando la procedura guidata. In questa maniera hai una corretta tracciabilità di ogni Richiesta Offerta risalendo sia all'interlocutore Interfaccia e conseguentemente il Fornitore.

Spero di aver inquadrato il problema correttamente.

Ricordo che il TITOLO dei 3D deve essere indicativo dell'argomento al fine di essere UTILE e fruibile per tutti nel Forum, sia in caso di RICERCA, che per capire il tema senza dover entrare a leggere tutto.

Ti chiedo pertanto di MODIFICARLO in modo adeguato.

Giamp80 tre cose:
    1. hai letto il regolamento di questo forum specie per quanto riguarda i titoli da dare ai post?
    2. il buon @Alex ti aveva invitato a modificare il titolo, visto che non è l'ultimo arrivato, avresti potuto ascoltarlo, no?
    3. nei forum quando si ricevono risposte ai propri post si usa rispondere,è il minimo che si possa fare per ringraziare lo sforzo che un utente ha messo nel leggere il tuo problema e fornirti la sua soluzione.

Questo 3d lo chiudo, mi raccomando per gli altri.

Grazie per l'attenzione!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte