Aiuto per piccolo programma in access 2000

di
Anonimizzato14667
il
9 risposte

Aiuto per piccolo programma in access 2000

Salve a tutti e complimenti x la disponibilità che date.
Ho un problema con un database in access da me creato tantissimi anni fa dove adesso oltre a non funzionare più vi è la necessità di implementare un’altra funzione. Il problema che non ricordo più nulla ed è da mesi che non ne vengo a capo e spero possiate davvero darmi una mano.
Il db (Access 2000) consiste in un inserimento di dati anagrafici di utenti ed a singolo utente viene assegnato un educatore. Nella maschera ho creato un riepilogo casi assegnati per educatore (qui il problema xchè non ricordo la/le query)
a) - quanti casi sono assegnati a singolo educatore
- totale generale casi assegnati
- totale casi non assegnati
b) in base al comune di residenza avrei la necessità di creare una query che mi restituisca il totale di utenti in base al comune di residenza da visualizzare in un report
c) una volta chiuso il caso inserendo un data di uscita ho la necessità che questi dati vengano spostati nella tabella Archivio.
Se necessario vi invio il file. Grazie a tutti

9 Risposte

• Re: Aiuto per piccolo programma in access 2000

Cosa intendi per Casi Assegnati? Dipendono da una Data o PeriodoTempo?
    Se all'utente Antonio Cassano viene associato l'educatore Walter Mazzarri, quest'ultimo lo sarà per sempre oppure Antonio Cassano potrà avere nel tempo molti Educatori?
    Potresti indicare più chiaramente tutte le tue tabelle con tutti i nomi campo e relazioni?

Grazie Osvaldo,
    all'utente sarà assegnato l'educatore fino a che non esce (la data di uscita serve solo per archiviare tutta l'anagrafica dell'utente)
    Purtroppo con le relazioni ho un brutto rapporto
    le tabelle sono:
    Anagrafica
    Archivio_Usciti
    Categoria_**
    Comuni_Italiani
    Educatori
    Motivo_Uscita
    PG (**)
    UBI (**)

Gli asterischi li ho messi per i motivi che ti ho detto in pm ma il file posso tranquillamente mandartelo è senza dati sensibili
    Grazie ancora

bordank ha scritto:

Purtroppo con le relazioni ho un brutto rapporto
    Che vuol dire? La lista di tabelle che hai elencato dovrà necessariamente avere relazioni.

Potresti elencare i campi della tabella Archivio_Usciti?

La Tabella Anagrafe e la Tabella Archivio contengono gli stessi campi
    IDAnagrafe
    IP3
    Cognome
    Nome
    Ubi
    PG
    FP
    Educatore
    Operator_UEPE
    Fascicolo
    Categoria_Ute
    Info_UEPE
    ComuneDiResidenza
    Data_Registrazione
    Data_Scadenza
    Data_Uscita
    Motivo_Uscita

bordank ha scritto:

La Tabella Anagrafe e la Tabella Archivio contengono gli stessi campi
    Errore.
    Comincinciamo col dire che, qui si entra nel campo filosofico, non tutti sono d'accordo sul avere una tabella Anagrafica e una Educatori. Tutto sommato Utenti e Educatori sono entrambi esseri umani aventi gli stessi campi Cognome, Nome, CodiceFiscale, DataNascita ecc... Lascio a te la scelta di tenere le due tabelle separate oppure tutto in Anagrafica.
    La tabella cardine dovrebbe esssere Archivio con i seguenti campi (ragionerò con una sola tabella Anagrafica madre):
    IDArchivio (contatore, chiave primaria)
    DataEntrata (Data)
    IDUtente (Numerico)
    IDEducatore (Numerico)
    DataUscita (Data)
    MotivoUscita (Testo o Memo)

Relazioni:
    Anagrafica.IDPersona uno-a-molti con Archivio.IDUtente
    Anagrafica.IDPersona uno-a-molti con Archivio.IDEducatore
    (in questo secondo caso, se hai la tabella Educatori, la relazione sarà Educatori.IDEducatore uno-a-molti con Archivio.IDEducatore)

Non è chiaro se la tabella Archivio deve contenere anche un campo MotivoEntrata.
    Non è chiaro se i MotivoEntrata e/o MotivoUscita sono campi testuali/indicizzabili/standardizzabili oppure sono descrittivi con molte parole. Nel primo caso è opportuno un campo di tipo Testo, nel secondo caso un campo di tipo Memo.

Si concordo ma il concetto è un'altro
    Mentre la tabella Anagrafica contiene tutti i dati dell'utente
    nella maschera (che allego adeguatamente modificata nei punti sensibili) dell'educatore è solo una casella di selezione.
    Anche MotivoUscita è una casella di selezione di dati predefiniti
    Il MotivoEntrata non è necessario anzi inutile per altri motivi che nn sto a spiegare.

*PS spero di riuscire ad allegare il file maschera xchè non c'ho capito un granchè

bordank ha scritto:

la tabella Anagrafica contiene tutti i dati dell'utente
    Siamo d'accordo, ma nella tabella Archivio tu selezionerai 2 caselle combinate, una IDUtente che mostrerà soltanto Cognome Nome, idem vale per IDEducatore che mostrerà soltanto Cognome Nome. Che la tabella Anagrafica abbia molti campi descrittivi e tu ne compilerai molti per gli Utenti e pochi per gli Educatori, non cambia nulla ai fini dell'utilizzo in casella combinata nella tabella Archivio.
    Attento ai dati sensibili. Sono dell'avviso che non li devi mettere in Anagrafica. In Anagrafica si mettono soltanto campi "eterni"/"indelebili" quali sono Cognome, Nome, DataNascita, Sesso, CodiceFiscale, ecc...questi una Persona se li porta appresso da quando nasce fino a che muore. Un dato sesibile di una Persona/Utente che ha commesso reati, oppure si è riabilitato, sono dati che variano nel tempo e vanno contabilizzati in un'altra tabella sensibile di campo Data...e non è detto che stiamo parlando della tabella Archivio.

bordank ha scritto:

MotivoUscita è una casella di selezione di dati predefiniti
    Allora tipo Testo.

bordank ha scritto:

spero di riuscire ad allegare il file maschera xchè non c'ho capito un granchè
    Qui nel forum puoi allegare soltanto immagini. Prova a ritagliare una immagine (jpg) dal tuo schermo e la alleghi sfruttando la paletta "Invia allegato" che trovi in basso quando scrivi il testo del messaggio.
    Per me non ci hai capito un gran che perchè non hai chiaro il concetto di come funzionano le relazioni. Due tabelle non devono mai avere gli stessi campi. Ogni tabella deve avere un campo "chiave primaria", quello contatore è preferibile. Il campo chiave primaria definisce "univocamente" un record ed attraverso esso passano tutte le informazioni che vuoi distribuire nelle tabelle figlie. Antonio Cassano (IDPersona=99) appare una sola volta nella tabella Anagrafica. Anagrafica è tabella madre rispetto a Archivio (figlia) perchè il campo IDUtente si ripete (può ripetersi) molte volte (lato molti della relazione) perchè Antonio Cassano può essere affidato a più di un Educatore nel corso del tempo.
    Nella tabella figlia Archivio non devi riscrivere da capo Cognome, Nome, DataNascita, CodiceFiscale, ecc...ma solo IDUtente oppure un valore testuale "sintetico" sfruttando la casella combinata che dovrà essere opportunamente ben congeniata.

Correggimi dove sbaglio e scusa se eventualmente avessi erroneamente ammonito.

Osvaldo seguirò meglio la discussione appena sono a casa. Naturalmente è ovvio che mi affido alla vostra migliore filosofia (non potrei fare diversamente) quindi seguirò con attenzione le migliori soluzioni. Per il momento grazie davvero tanto.

Ho letto quanto da te osservato e faccio solo due considerazioni alle tue riflessioni:
    1) dati sensibili: non abbiamo problemi di archiviazione dei dati sensibili dal momento che trattasi di un lavoro interno. Questo programmino serve per la gestione del carico di lavoro dell'educatore/operatore - di alcuni dati di riferimento in fase di consultazione del programma (tipo operatore UEPE o ubicazione utente o scadenza osservazione) che servono sinteticamente all'educatore/operatore/responsabile a livello locale: ad esempio la query che restituisce il totale utenti per comune di residenza serve puramente a segnalare ai Comuni che dovranno intervenire economicamente secondo il bacino di utenza gestito; quindi il programma è da intendere come aiuto alla gestione del carico di lavoro e non in modo categorico come banca dati e la maggior parte dei dati come hai potuto intuire sono su selezione. Per tutto il resto abbiamo naturalmente il nostro sistema informatico (Banca Dati).
    2) non mi è ancora chiaro il concetto di Archivio ma ripeto sono cotto oramai anche se ripeto a me stesso che si tratta di quattro query messe in croce.
    Vorrei inviarti il db (a solo scopo puramente conoscitivo) per non rischiare di non essere chiaro di cosa deve fare questo db ma a quanto pare di capire in MP non c'è possibilità.
    Grazie ancora per le tue osservazioni che sono comunque motivo di riflessione del lavoro perchè a volte alcune cose che a noi sembrano scontate non lo sono e ci aiutano a vedere e a interagire in modo diverso (Naturalmente posso parlare solo di me xchè come ben sai nel settore a cui mi riferisco è dura far cambiare il metodo di lavoro per il semplice concetto "abbiamo sempre fatto così xchè dobbiamo cambiare".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte