Aiuto per organizzare il database

di
Anonimizzato12320
il
5 risposte

Aiuto per organizzare il database

Ciao a tutti,
vorrei creare un database che mi consenta la gestione delle diverse attività durante il turno di lavoro giornaliero. Tralasciando le varie tabelle Anagrafiche, Turni etc etc non riesco ad idealizzare l'aspetto dell'attività di lavoro.

Chi usa il database si occupa del monitoring delle attività, dovrà vedere l'elenco dei dipendenti, visualizzare il turno, rilevarne la presenza premendo un apposito pulsante, e battezzare il proprio turno di lavoro (es. 8:00-14:00) con l'attività preposta (es. 6 ore da "vendite").

Ho ipotizzato di creare una maschera con i dati del dipendente, collegarci un pulsante di presenza che farà comparire una serie di quadrati (es. 6 in un turno di 6 ore) che abiliteranno il tipo di attività del dipendente.

In real time, si potrà modificare parzialmente o totalmente l'attività (es. da "vendite" a "magazzino") con l'utilizzo dei pulsanti abbinati.

Non riesco a capire come strutturare questa parte, sicuramente mi serve una tabella di questo tipo per battezzare i turni:

Turno / 7:00 /7:30/8:00/8:30/9:00/9:30/10:00/10:30/
1 / lav 1 /lav1/lav1/lav1/lav1/ etc etc
2 / / lav 1 /lav1/lav1/lav1/lav1/ etc etc
3 / / / / lav 1 /lav1/lav1/lav1/lav1/ etc etc

Che mi permetta di effettuare un report sul numero di ore di una determinata attività nella giornata. Mi potreste dare qualche suggerimento su come impostare il DB?

Mattia.
Office 2007

5 Risposte

• Re: Aiuto per organizzare il database

mattyla ha scritto:

Turno / 7:00 /7:30/8:00/8:30/9:00/9:30/10:00/10:30/
    1 / lav 1 /lav1/lav1/lav1/lav1/ etc etc
    2 / / lav 1 /lav1/lav1/lav1/lav1/ etc etc
    3 / / / / lav 1 /lav1/lav1/lav1/lav1/ etc etc
    Ti dico subito che organizzare la cosa in questo modo è sicuramente sbagliata.
    Prima di pensare a come deve essere visualizzato il tutto, cliccato, scelto ecc...è importante capire la struttura delle tabelle. Potresti raccontare tutti i nomi delle tabelle in gioco, con relativi nomi di campo e le relazioni? L'esposizione del problema non è molto lampante: no problem, procediamo passo passo

Ciao,

la penso come "Osvaldo" raccontaci il problema nella sua pienezza...

La parte che non riesco a comprendere è come strutturare il db per tenere sotto controlla la gestione oraria delle attività giornaliere.

Gli addetti, mettiamo 600, svolgono il proprio turno cambiando piu' volte attività in base alle richieste del gruppo di monitoraggio.

Il gruppo di monitoraggio deve poter:

confermare la presenza in turno del dipendente
    poter gestire/modificare il turno del dipendente
    reportizzare le ore di ogni attività nella giornata. es: dalle 8:00 alle 24:00 l'attività LAV1 è stata eseguita per 450 ore

Grazie e spero in qualche idea...

Io propongo il seguente scenario tabelle:

DIPENDENTI
    IDDipendente
    Nome
    Cognome

ATTIVITA'
    Attività

TURNI
    IDTurno
    Data/Ora
    IDDipendente
    Attività

Relazioni:
    DIPENDENTI.IDDipendente uno-a-molti con TURNI.IDDipendente
    ATTIVITA'.Attività uno-a-molti con TURNI.Attività

La tabella ATTIVITA' può tranquillamente contenere un solo campo univoco chiave primaria (Attività)

La contabilizzazione dei Turni non è necessario che avvenga con OrarioInizio e OrarioFine. Ciò avverrà automaticamente quando indichi soltanto l'OrarioInizio.

La struttura di cui necessiti a mio avviso è discretamente articolata più di quanto ad ora vedo analizzata, soprattutto perchè hai molti centri di elaborazione.

Rielaboriamo prima le variabili:
    Dipendenti
    Turni
    Gruppi di Controllo
    Attività

Ovviamente è la mia visione parziale, solo come suggerimento in base a quanto immaginato.

Mi pare normale che, i gruppi di controllo siano formati da Dipendenti con una mansione specifica... quindi devi definire i Gruppi e per ogni gruppo definire chi dei dipendenti ne fa parte, questo impone che la Anagrafica Dipendenti comprenda anche un campo MANSIONE...!
    Quindi servirà strutturare una relazione molti-molti tra i Dipendenti e la Tabella GRUPPI.
    Questa logica ti darà la possibilità di DIFFERENZIARE le Selezioni sul chi può fare cosa...

Successivamente dovrai applicare la stessa filosofia alle attività, per le quali servirà qualche cosa di più che un campo Attività a mio avviso..., e li avrai più contribuenti, quindi, sia i Dipendenti(non Controllori come lavoratori attivi) che i Controllori come designatori di incarico...!
    (**** questo è un punto CRITICO che in realtà andrà esploso ed analizzato meglio ****)

A questo punto non hai ancora gestito il lavoro...!

Quindi servirà un dettaglio attività nel quale inserire giorno per giorno i gruppi di dipendenti che ci lavorano...

Ora puoi vedere se ti è chiara la struttura per iniziare a ragionare in modo AUTONOMO visto che solo tu conosci BENE il WORKFLOW della tua azienda...!

A mio avviso la cosa è ulteriormente complessa, la gestione dei turni e la gestione delle fasi di lavoro su organizzazioni complesse è una cosa MOLTO complessa, che richiede sia capacità di analisi del ciclo ma anche capacità di sviluppo del SW.
    Normalmente su lavori medio complessi chi genera la struttura dei dati(non parlo assolutamente di MASCHERE/REPORT) ma solo di tabelle e relazioni, deve conoscere il Forkflow aziendale come le sue tasche... avendo un'ottima conoscenza delle regole di NORMALIZZAZIONE(sono 5 ma ci hanno scritto volumi da 1000 pagine) di un Database...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte