La struttura di cui necessiti a mio avviso è discretamente articolata più di quanto ad ora vedo analizzata, soprattutto perchè hai molti centri di elaborazione.
Rielaboriamo prima le variabili:
Dipendenti
Turni
Gruppi di Controllo
Attività
Ovviamente è la mia visione parziale, solo come suggerimento in base a quanto immaginato.
Mi pare normale che, i gruppi di controllo siano formati da Dipendenti con una mansione specifica... quindi devi definire i Gruppi e per ogni gruppo definire chi dei dipendenti ne fa parte, questo impone che la Anagrafica Dipendenti comprenda anche un campo MANSIONE...!
Quindi servirà strutturare una relazione molti-molti tra i Dipendenti e la Tabella GRUPPI.
Questa logica ti darà la possibilità di DIFFERENZIARE le Selezioni sul chi può fare cosa...
Successivamente dovrai applicare la stessa filosofia alle attività, per le quali servirà qualche cosa di più che un campo Attività a mio avviso..., e li avrai più contribuenti, quindi, sia i Dipendenti(non Controllori come lavoratori attivi) che i Controllori come designatori di incarico...!
(**** questo è un punto CRITICO che in realtà andrà esploso ed analizzato meglio ****)
A questo punto non hai ancora gestito il lavoro...!
Quindi servirà un dettaglio attività nel quale inserire giorno per giorno i gruppi di dipendenti che ci lavorano...
Ora puoi vedere se ti è chiara la struttura per iniziare a ragionare in modo AUTONOMO visto che solo tu conosci BENE il WORKFLOW della tua azienda...!
A mio avviso la cosa è ulteriormente complessa, la gestione dei turni e la gestione delle fasi di lavoro su organizzazioni complesse è una cosa MOLTO complessa, che richiede sia capacità di analisi del ciclo ma anche capacità di sviluppo del SW.
Normalmente su lavori medio complessi chi genera la struttura dei dati(non parlo assolutamente di MASCHERE/REPORT) ma solo di tabelle e relazioni, deve conoscere il Forkflow aziendale come le sue tasche... avendo un'ottima conoscenza delle regole di NORMALIZZAZIONE(sono 5 ma ci hanno scritto volumi da 1000 pagine) di un Database...