Aiuto per inserimento dati sottomaschera

di
Anonimizzato14304
il
3 risposte

Aiuto per inserimento dati sottomaschera

Salve, innanzitutto mi vorrei scusare in caso mi fossero sfuggiti argomenti correlati; con un forum così pieno di cose è difficile riuscire a verificare tutto.
IL mio problema è il seguente: ho realizzato un piccolo ma efficiente database con una maschera e una sottomaschera per l'inseriemento di dati, collegate a due specifiche tabelle, relazionate tra loro uno-molti.
Nella maschera sono presenti campi di vario tipo collegati ad una tabella, mentre la sottomaschera è visualizzata in foglio dati....il mio problema è che fino a ieri ho tranquillamente inserito i dati nella sottomaschera mentre oggi non mi fa inserire assolutamente più nulla, ne dati, ne collegamenti ipertestuali, ne data o ora!! cosa è potuto accadere?

grazie
Vera

3 Risposte

• Re: Aiuto per inserimento dati sottomaschera

Possibili cause:

A) Vai in visualizzazione struttura sottomaschera e controlla le proprietà:
    Consenti aggiunte
    Consenti modifiche
    Consenti eliminazioni
    devono essere impostate tutte a Sì

B)
    1. Vai in visualizzazione struttura maschera principale
    2. Clicca dentro il rettangolo della sottomaschera in modo che venga evidenziata la cornice
    3. Dal menu Visualizza, scegli Proprietà
    4. "Collega campi secondari" e "Collega campi master" devono avere i nomi del campo di congiunzione delle tue tabelle madre/figlia (di solito è lo stesso).

C) Hai qualche macro o codice VBA da qualche parte che ha stabilito che la sottomaschera venga aperta in Sola lettura.

Se non ti raccapezzi con nessuna di queste soluzioni, ti consiglio di cancellare maschera/sottomaschera e ricostruire tutto da capo con procedura guidata.

Grazie!!!
    la prima cosa che mi hai detto l'avevo già controllata, vado di corsa a controllare la seconda!

Vera

Si!!!! funziona!!!
    grazie tantissime!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte