Aiuto per completare un database

di il
8 risposte

Aiuto per completare un database

Parto dal presupposto che non ho mai usato access e ho iniziato da ieri , ho visto video, letto pagine web e con quanto appreso, ho creato il database che dovrà contenere tutte le spese mese per mese dove tutti gli importi vengono sommati dandomi il totale mensile di quanto ho speso, ho creato pure un report e ho messo il pulsantino per visualizzarlo e per stamparlo.

Ci sono alcune cose che vorrei aggiungere ma che mi hanno creato problemi.
Vorrei aggiungere tra le voci i prelievi del bancomat ma questi non devono essere sommati nel totale e non so come fare, (potrei semplicemente non mettere l’importo e scriverlo nelle note) ma se c’è un modo mi piacerebbe provarci;

Vorrei aggiungere una casella di testo accanto a quella dove vengono sommate le uscite dove viene visualizzata la somma delle entrate (ho già creato una tabella e una maschera con le entrate) ed ancora una terza dove viene riportata la rimanenza e cioè la differenza tra le due voci quindi entrate – uscite, per capirci così:

Ho provato a creare un grafico ma non mi riesce proprio di impostare solo due posizioni decimali:

Per finire io dovrei creare una tabella con relativa maschera per i restanti 11 mesi non c’è un modo più semplice per “duplicare quella già creta con relative tabelle” che poi andrò a rinominare, invece di ricreare tutto per ogni mese ?, Grazie

8 Risposte

• Re: Aiuto per completare un database

Noto che hai messo in campo troppa logica Excel e quasi nulla di Access (se non l'uso delle maschere).
    Manca la normalizzazione del database, indispensabile per approcciare Access.
    Ti consiglio di leggere anche questo
    https://support.office.com/it-it/article/utilizzare-access-o-excel-per-gestire-i-dati-09576147-47d1-4c6f-9312-e825227fcaea

Quindi mi suggerisci di farlo con Excell, perchè access non va bene ?

Hai letto attentamente il link che ti ho suggerito?
    Il mio punto di vista è il seguente:
    A) Se in quello che devi fare prevalgono CALCOLI, usa Excel.
    B) Se in quello che devi fare prevale la componente ARCHIVISTICA e RELAZIONALE, usa Access.

Si, avevo capito che con i calcoli è preferibile access ma i calcoli che devo eseguire sono molto semplici, si tratta solo di somme e sottrazioni, ho visto database creati per aziende che effettuano calcoli ben più complessi di questi poi lo trovo più comodo di Excel non solo per le maschere ma anche per il lato archivistico che mi compete e cioè conservare tutte le spese in dettaglio.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

A) Se in quello che devi fare prevalgono CALCOLI, usa Excel.
    Osvaldo, questa tua considerazione è completamente falsa.
    Ti consiglio di evitare di scrivere tali spropositi, in futuro.
    Ti eviti brutte figure, poi vedi tu.

TiX ha scritto:

Quindi mi suggerisci di farlo con Excell, perchè access non va bene ?
    No. Usa pure Access.

TiX ha scritto:

Per finire io dovrei creare una tabella con relativa maschera per i restanti 11 mesi non c’è un modo più semplice per “duplicare quella già creta con relative tabelle” che poi andrò a rinominare, invece di ricreare tutto per ogni mese
    Questa frase non mi pare buona per un database di Access.

Scusa TiX, potresti fornire:
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i loro campi, indicando la chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega come sei arrivato alla visualizzazione di quella maschera usando i nomi propri
    In alternativa ai primi tre punti, puoi mostrare una immagine della Finestra Relazioni.

Non fa nulla, ho risolto da me:

Riguardo al grafico posso farne a meno e per gli altri mesi duplicherò il file e cambierò solo il mese
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte