OsvaldoLaviosa ha scritto:
Mi stai facendo capire che hai Clienti senza N_Tessera...mi suona un po' anomalo. Comprendo che probabilmente tu hai già inserito molti dati e, avendo commesso errori qua e là, ora ti ritrovi in questa situazione. Per me l'assegnazione di una N_Tessera dovrebbe essere un valore da assegnare sempre ogni volta che inserisci un nuovo Cliente.
In realtà non ho inserito ancora nessun dato per mia fortuna, comunque alla fine ho creato una nuova tabella nella quale gestisco le tessere perché è permesso il possedimenti di più di una tessera (ognuna delle quali permette sconti diversi).
OsvaldoLaviosa ha scritto:
La tua domanda non è assurda, ma direi che ti serve una macro o codice VBA che gestisca questa CONDIZIONE...ma mi sembra che stiamo parlando di concetti di Access molto più elevati, a mio parere lontani dalla fase di progettazione iniziale.
Purtroppo per me sono molto elevati, infatti non conosco il VBA (e nemmeno in vb.net) e mi devo arrangiare solo con access. comunque alla fine ho ottenuto un risultato decente e sembra anche funzionare.
Quasi completate le tabelle ho cominciato con l'interfaccia grafica (ovviamente usando le maschere) e anche li cominciano a sorgere alcuni problemi.
Ho creato una Query che mi visualizzi tutti i prodotti venduti (ID_Cliente, ID_Prodotto e Data_Operazone) e in una maschera con una casella di riepilogo visualizzo i dati della query, ora se volessi visualizzare in un'altra maschera la scheda completa del cliente che seleziono (ID_Cliente) dalla casella di riepilogo come devo fare? Esiste un modo?
Mi spiego meglio che forse non ho scritto chiaro, nella casella di riepilogo ho la lista dei prodotti venduti con ID_Cliente, ID_Prodotto e Data_Operazione e vorrei cliccando un bottone all'interno della maschera, visualizzare in un'altra maschera la scheda completa del cliente.