Aiuto macro

di
Anonimizzato14417
il
3 risposte

Aiuto macro

Il mio questito è semplice.
eseguo una macro che carica una query per fare delle ricerche. imposto un filtro su dei campi ma ho bisogno di poter selezionare il testo da usare come confronto nel filtro.

mi spiego meglio
ho per semplificare una tabella chiamata Ente competente e nel db ci sono tanti record e ho bisogno di richiamare quelli facenti parte di un determinato Ente competente.
adesso uso [ente competente]![ente]=[digita l'ente] cosi facendo io digito l'ente ma preferirei far aprire una casella riepilogo o combinata per poter scegliere tra i dati della tabella Ente quello corretto.

3 Risposte

• Re: Aiuto macro

Lo puoi fare soltanto con le maschere in quanto il filtro generato dalla casella combinata (in maschera A) deve comparire come condizione WHERE nell'azione macro ApriMaschera B con la sintassi:
    [Maschere]![A]![NomeCampoCasellaCombinata]

Quindi devo creare una maschera di inserimento e poi usarla nel filtro della query

Più che parlare di query, direi che è cambiata la strategia di ricerca. È vero che devi creare una apposita maschera A che fa soltanto questo CON CASELLA COMBINATA. La condizione WHERE della macro agisce automaticamente da filtro...anzi, scusa, mi sa che ho sbagliato la sintassi che dovrebbe essere questa:
    [NomeCampoDaFiltrareInB]=[Maschere]![A]![NomeCampoCasellaCombinata]

Quello che ti ho scritto è una soluzione abbastanza standard...me ne sono andato un po' a braccio, ma se tu descrivessi dettagliatamente tutti i campi e facessi qualche esempio di record, avrei una idea più completa del tutto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte