AIUTO: Leggere un file TXT per caricare una tabella

di il
7 risposte

AIUTO: Leggere un file TXT per caricare una tabella

Ciao a tutti,
non ho mai programmato in MS Access e sono proprio alle prime armi.

Ho una tabella con sei campi (nome, cognome, indirizzo, cap, citta, telefono) ed un file TXT con dati separati da un "#"

Vorrei leggere il file (ogni volta ha un nome diverso) e caricare i valori record per record nella tabella.

In caso di record esistente bisognera' saltarlo.

Qualcuno mi puo' tenere per mano e passo passo spiegarmi come si fa?

Grazie!

7 Risposte

• Re: AIUTO: Leggere un file TXT per caricare una tabella

Ciro cosa intendi per un file TXT? ... non ho capito

matius ha scritto:

Ciro cosa intendi per un file TXT? ... non ho capito
    Che sia un file di Testo con estensione [txt]...?

Per importare un File di Testo puoi usare l'AutoComposizione Importa File... puoi definire una Specifica d'Importazione nella quale definisci i tipi di Campi ed il Separatore.

A questo puoi far eseguire il processo anche via codice con la funzione TransferText, che è documentata nella guida.

Per quanto riguarda lo SKIP dei Record Doppi... prima di definire lo skip ci sarebbe da capire doppi rispetto a cosa...? Quale sarebbe il campo che consente l'individuazione del DOPPIO...?
    Non rispondere "se sono tutti uguali"... sarebbe una risposta inutile...!

Ora a mio avviso, visto che non hai le idee chiare del prodotto e che non hai molte basi, sarà difficile andare oltre nel processo di Automazione, sarebbe buona cosa se tu prima di tutto capissi questi primi suggerimenti, li riuscissi ad applicare tutti ed a far funzionare le cose.

Poi inizi a leggere l'Help e la guida in merito alla Funzione suggerita e provi a farlo con il Codice...

Le cose si imparano passo passo...

Prima di tutto grazie a tutti voi!

Per TXT intendo un file, in questo caso con estensione TXT (mi viene fornito coi' ma nulla vieta di rinominarlo, ovviamente), che ha come separatore dei campi un "#", motivo per cui, e me ne scuso, non l'ho chiamato CSV.

In pratica ho un file con record di questo genere:

Mario#Rossi#Via Dei Fiori, 64#10000#Roma#+3906123456789#

Il mio problema e' il solito dei programmatori: "fammi questo entro una settimana", anche se non ho mai programmato in Windows e neppure ho mai visto Access (sono un sistemista Unix ed il mio massimo sono MySQL e Oracle lato sistemistico) ma purtroppo le richieste aziendali vanno rispettate.

Qui abbiamo un WinXP con Access 97 (preistoria, ho notato) e serve un piccolo DB con una anagrafe minima (per ora) dei contatti dei fornitori. Immagino che poi crescera'.

Ho fatto una tabella (unica per ora) con i campi interessati ma mi hanno gia' detto che non sara' possibile l'input da console, quindi "caricamento file" il cui nome variera' di volta in volta e quindi mi servira' la classica dialog di "seleziona file da caricare".

Lo so, e' tutto un po' nebuloso ma queste sono le notizie che ho.

Mi interesserebbe una routine da richiamare all'occorrenza per caricare il file e inserire i dati nella tabella con una INSERT... al resto (i duplicati) pensero' poi con calma.

Non ho problemi ad imparare ma chi lavora in aziende piccole sa che i manuali sono un sogno ed i tempi sempre strettissimi.

Se riusciste a passarmi una routine sarei l'uomo piu' felice del mondo

Grazie!

Ciro62 ha scritto:

.....
    Non ho problemi ad imparare ma chi lavora in aziende piccole sa che i manuali sono un sogno ed i tempi sempre strettissimi.
    Saranno 15 anni che non vedo un Manuale..., quello che ho imparato il 90% arriva dalla Guida InLinea e dal Visualizzatore Oggetti con relativo HELP, ma serve leggerlo...
    Io ho la certezza che spesso ci si nasconda dietro l'urgenza per la non abitudine allo studio...
    Non credo tu sia l'unico a lavorare in piccole aziende, ci sono anche Liberi professionisti che hanno pressioni di esecutività maggiori di un dipendente, eppure...

Ciro62 ha scritto:

Se riusciste a passarmi una routine sarei l'uomo piu' felice del mondo
    Grazie!
    Io quì passo la mano, non è nel mio modo di partecipare a nessun Forum il GENERARE CODICE da Copiancollare.
    Se hai necessità di risolvere e vuoi provarci io, nel caso di inghippi o di chiarimenti e suggeirmenti, sono disponibile, altrimenti lascio ad altri.

@Alex ha scritto:

Saranno 15 anni che non vedo un Manuale..., quello che ho imparato il 90% arriva dalla Guida InLinea e dal Visualizzatore Oggetti con relativo HELP, ma serve leggerlo...
    Io ho la certezza che spesso ci si nasconda dietro l'urgenza per la non abitudine allo studio...
    Non credo tu sia l'unico a lavorare in piccole aziende, ci sono anche Liberi professionisti che hanno pressioni di esecutività maggiori di un dipendente, eppure...
    Eh no, caro mio, son 30 anni che lavoro nel campo sistemistico e ti assicuro che lo studio fa parte del mio lavoro spesso e MOLTO volentieri.
    Ho chiesto una mano solo perche' martedi' prossimo tutto deve essere pronto.
    Ah, io NON sono dipendente, sono un modestissimo P.IVA che si tira i cosiddetti per arrivare a fine mese ed ogni rifiuto all'azienda pagante e' un calcio nei denti.
    Ma grazie comunque per le tue "certezze"

@Alex ha scritto:

Io quì passo la mano, non è nel mio modo di partecipare a nessun Forum il GENERARE CODICE da Copiancollare.
    Se hai necessità di risolvere e vuoi provarci io, nel caso di inghippi o di chiarimenti e suggeirmenti, sono disponibile, altrimenti lascio ad altri.
    Grazie comunque per l'aiuto.
    Spero nell'aiuto di altri e nel frattempo mi spulcio i manuali online dove magari trovo anche esempi che calzano alle mie necessita'.

Ne ho conosciuti in 20 anni che programmo di gente che ha fretta... ...

In tutti i casi ti stai agitanto per nulla... quello che chiedi si fà con l'AUTOCOMPOSIZIONE per quanto riguarda la gestione del File di SPECIFICA incui andrai a definire il Char(separator) poi basta che apri l'Help in linea, e quello che ti ho suggerito all'inizio è tutto quello che ti serviva cercare per avere l'esempio che la guida in linea espone.
    Per la Selezione del File da IMPORTARE invece esiste l'oggetto FILEDIALOG aggiungendo le Librerie di Office, sempre corredato di ESEMPI.

Ora, essendo abituato a sbattere la testa su queste cose, non può essere complicato quello che ti ho detto visto che il 90% è fatto nella Guida di Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte