AIUTO: Leggere un file TXT per caricare una tabella

di il
7 risposte

AIUTO: Leggere un file TXT per caricare una tabella

Ciao a tutti,
non ho mai programmato in MS Access e sono proprio alle prime armi.

Ho una tabella con sei campi (nome, cognome, indirizzo, cap, citta, telefono) ed un file TXT con dati separati da un "#"

Vorrei leggere il file (ogni volta ha un nome diverso) e caricare i valori record per record nella tabella.

In caso di record esistente bisognera' saltarlo.

Qualcuno mi puo' tenere per mano e passo passo spiegarmi come si fa?

Grazie!

7 Risposte

• Re: AIUTO: Leggere un file TXT per caricare una tabella

Ciro cosa intendi per un file TXT? ... non ho capito

matius ha scritto:

Ciro cosa intendi per un file TXT? ... non ho capito
    Che sia un file di Testo con estensione [txt]...?

Per importare un File di Testo puoi usare l'AutoComposizione Importa File... puoi definire una Specifica d'Importazione nella quale definisci i tipi di Campi ed il Separatore.

A questo puoi far eseguire il processo anche via codice con la funzione TransferText, che è documentata nella guida.

Per quanto riguarda lo SKIP dei Record Doppi... prima di definire lo skip ci sarebbe da capire doppi rispetto a cosa...? Quale sarebbe il campo che consente l'individuazione del DOPPIO...?
    Non rispondere "se sono tutti uguali"... sarebbe una risposta inutile...!

Ora a mio avviso, visto che non hai le idee chiare del prodotto e che non hai molte basi, sarà difficile andare oltre nel processo di Automazione, sarebbe buona cosa se tu prima di tutto capissi questi primi suggerimenti, li riuscissi ad applicare tutti ed a far funzionare le cose.

Poi inizi a leggere l'Help e la guida in merito alla Funzione suggerita e provi a farlo con il Codice...

Le cose si imparano passo passo...

Prima di tutto grazie a tutti voi!