Aiuto su gestionale auto-costruito

di il
8 risposte

Aiuto su gestionale auto-costruito

Buonasera a tutti!

Sono nuovo e felice di aver trovato un forum dove si parla di MS Access

Mi sono costruito un db access 2016 sulla base di quando, molti e molti anni fa', avevo usato una vecchissima versione di Access.
Gli annetti passano e mi sono subito reso conto che le lacune da colmare sono molte, quindi ho provato a guardarmi qualche tutorial
on-line e mi sono sistemato un po' di cose ma sono ancora grosse buche ed ho bisogno di aiuto.

Ho creato una versione "pulita" del mio file e volevo caricarlo perchè spiegare tutto diventa difficile se non avete il file, ma come faccio a caricare un allegato accdb ? mi da errore in fase di caricamento a causa dell'estensione

Grazie a tutti,
Flic!

8 Risposte

• Re: Aiuto su gestionale auto-costruito

Per quale motivo dovresti caricare il tuo lavoro...?
    Nel forum non è possibile ipotizzare di avere "commenti" su un applicativo.
    Se hai una domanda specifica su un ben delineato argomento cerchi di esporla con terminologia tecnica al fine di farci comprendere il problema... e possibilmente inserendo tratti di codice e spiegazioni complete e non allegati, se non estremamente indispensabili, ma soprattutto non DB completi.
    Otterrai in questi casi, risposta mirata se possibile.
    Tutto il resto, consulenza in grande e/o corsi a 360°, direi che non li gestiamo.

Wow, ciao Alex.

Era più facile spiegarvi con un file davanti. Tutto qui. In altri forum che ho frequentato in passato, erano gli "amici" stessi a chiederti di allegare
    il file pulito in modo da capire + velocemente senza spendere un eternità di tempo a cercare di spiegare
    qualcosa che non è immediato e di cui si sta cercando una soluzione.

Detto questo e chiarito l'aspetto nobile della questione, proviamo e vediamo se è possibile venirne fuori senza
    ovviamente spendere tanto tempo di chi legge e di chi tenta di scrivere :
    1) il DB è un db gestione commessa
    2) di base ho una tabella commesse ed una business_case (bc)
    3) ad ogni commessa corrispondono N bc con N versioni
    4) il nome del bc è dato da "bc-commessa-N" dove N è la versione
    5) il campo "bc-commessa-N" è un campo calcolato
    6) N viene caricato tramite query su tab_bc in un campo della tab_commessa
    7) quindi nella tab_commessa avrò: 1 campo commessa + il campo 6) + un campo calcolato che assembla il tutto in "bc-commessa-N"
    fin qui tutto ok
    9) nella tab_commessa c'è poi un campo bc_costi; questo campo dovrebbe essere popolato con la somma dei costi
    indicati e relativi al campo "bc-commessa-N" presi dalla tab_bc
    10) con una query riesco ad ottenere LE somme ma è di tutti bc non solo di quello che vorrei.... quindi nel
    campo 9) invece di vedere il costo del bc dei campi precedent 7), trovo una casella di riepilogo con dentro tutti i bc e tutti le somme dei costi.
    11) invece io vorrei vedere SOLO il costo relativo al "bc-commessa-N" che è presente nei campi immediatamente precedenti e senza casella di riepilogo (ovvero risultato secco)

Grazie!
    Ciao

flicfloc ha scritto:

2) di base ho una tabella commesse ed una business_case (bc)
    3) ad ogni commessa corrispondono N bc con N versioni
    Potresti elencare tutti i campi di Commesse e Business_case?

Nel resto del testo parli molto di "campi calcolati". Il campo calcolato è una caratteristica solo di Access. Se ne sconsiglia l'uso esagerato, preferendo delegare questo compito alle query. Molti utenti "della vecchia guardia" considerano una contraddizione logico-strutturale avere campi calcolati in tabella.

Ciao Osvaldo!

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ehm...direi che è un impresa davvero ardua... per questo dicevo che condividevo il file.. ma se non si può
    mi sa che mi devo fermare qui

Nel resto del testo parli molto di "campi calcolati". Il campo calcolato è una caratteristica solo di Access. Se ne sconsiglia l'uso esagerato, preferendo delegare questo compito alle query. Molti utenti "della vecchia guardia" considerano una contraddizione logico-strutturale avere campi calcolati in tabella.
    Si in effetti lo so'... ricordo ed è per questo che ho provato con alcune query a sostituirli e forse sarebbe pure comodo usare cose
    come dsum e similari... il fatto è che il campo calcolato mi da visivamente un risultato immediato direttamente
    in tabella e non so se esista qualcosa di analogo. Ad ogni modo non c'è nessuna idea di migrare in futuro da MS access ad altra piattaforma

Grazie!!

flicfloc ha scritto:

Ehm...direi che è un impresa davvero ardua... per questo dicevo che condividevo il file.. ma se non si può
    mi sa che mi devo fermare qui
    Sperando di non essermi fatto fraintendere, non volevo dire i "valori", ma i "nomi-campi". Se i nome-campo sono tantissimi/esagerati...mi sa che hai qualche problema con la "normalizzazione".

Ricordati che stai gestendo innanzitutto un DATABASE. Calcoli, calcoli e ricalcoli sono caratteristiche più "spiccate" in Excel.

Sperando di non essermi fatto fraintendere, non volevo dire i "valori", ma i "nomi-campi". Se i nome-campo sono tantissimi/esagerati...mi sa che hai qualche problema con la "normalizzazione".
    allegati 2 screen. COme si inseriscono immagini nel testo ?

Ricordati che stai gestendo innanzitutto un DATABASE. Calcoli, calcoli e ricalcoli sono caratteristiche più "spiccate" in Excel.

Si si certo

Ciao
    Allegati:
    23625_116bb30a81548aa28ba6edeb79e75f5e.jpg
    23625_116bb30a81548aa28ba6edeb79e75f5e.jpg

23625_f159e1c404059a94eb9e7cebb86c33bc.jpg
    23625_f159e1c404059a94eb9e7cebb86c33bc.jpg

Non riesco a interpretare omogeneamente tutti quei campi perché non conosco a pieno il tuo campo professionale. Troppi campi calcolati a parte, qualcosa mi dice (non credo di sbagliare) che devi prima NORMALIZZARE le tue tabelle.

In effetti è complicata la faccenda, tranquillo Osvaldo sei stato cmq molto gentile.

Vedo quello che riesco a fare ed al limite busso
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte