Aiuto esame

di
Anonimizzato10020
il
10 risposte

Aiuto esame

Salve a tutti avrei una domanda.

Per una verifica di scuola devo far risultare un semplice database e vorrei chiedervi se fosse possibile fare quanto segue:

io ho una tabella che chiameremo DOMANDE
in cui compaiono
NOMI DELLE PERSONE CHE FANNO DOMANDE
DOMANDA
DATA DELLA DOMANDA

e una tabella che chiamaremo RISPOSTE
in cui compaiono

LE RISPOSTE (date tutte dalla stessa persona. Le risposte non sono pari alle domande: ci sono alcune domande che sono rimaste insolute)
LA DATA DELLA RISPOSTA

Io devo ottenere come risultato una tabella con scritto

DOMANDA, DATA DOMANDA, DATA RISPOSTA (se c'è stata) e in alternativa il testo "NO RISPOSTA"

Tutto questo è fattibile? E' difficile?

Grazie in anticipo!!!

10 Risposte

• Re: Aiuto esame

Ciao Bally
    Ti vorrei fare alcune domande da neofita di access ma con tanta voglia di imparare e per quel poco che so anche di aiutarti:
    Ma per quello che devi fare non basterebbe un foglio di excell? O comunque una sola tabella in Access?
    Le domande con che criterio le inseriresti in tabella? A caso o magari per argomento?
    E poi con quale criterio le richiameresti? O meglio in base a che cosa? Perchè le domande possono essere molto variabili (si dice?).....
    Spiega, spiega, niente è impossibile, ma come ho letto su un libro, bisogna partire, prima che con access, con carta e penna........ e testa .

Ciao.
    In effetti, Filippo ha un po centrato il problema, sia per la buona norma nel fare un'analisi prima di mettersi a 'smanettare' con Access, a proposito sembra che Bally debba fare un esercizio di Data Base e non di foglio elettronico...
    Sia per il fatto su quando dice che un problema così come lo hai esposto, si risolverebbe con una sola Tabella di data Base o forse, ti hanno chiesto espressamente di effettuare l'esercizio usando più di una Tabella...?!
    Servirebbero 2 tabelle con relazione 1 (domande) a molte (risposte) se ci fosse la possibiltà di dare >1 Risposta per ogni Domanda... Le relazione 1 a 1, cioè dove ogni Record di una Tabella (Domande), che punta ad un Record di un'altra (Risposte), non è molto usata e comunque non è questo il caso...ed è quasi sempre sostituibile da unica Tabella.
    Saluti.

Grazie Filippo e Grazie Luky.

In effetti dovrei fare la stessa cosa Excel e all'inizio avevo trovato un modo basato sui filtri in modo da assicurarmi di avere, in ordine alfabetico, l'esatto numero di domande e risposte. a questo punto sono sicuro che la domanda la cui data sta in FOGLIO1!A1 ha la data corrispondente in FOGLIO2!A1 e quindi poi mi bastava allineare le due colonne. Tuttavia questo metodo si è dimostrato fallaceo.

Prima di Access se mi poteste aiutare con excel magari potrebbe essere meglio a questo punto.

Vi spiego attualmente la mia situazione:
    io ho un foglio di excel con TUTTE LE DOMANDE fatto così:
    DOMANDA - NOME AUTORE - CODICE DOMANDA - DATA DOMANDA

ed uno con TUTTE LE RISPOSTE:
    RISPOSTA - NOME (cioè chi è la persona che ha ricevuto la risposta, e dunque uguale a NOME AUTORE del foglio DOMANDE) - CODICE RISPOSTA - DATA RISPOSTA

Alcune domande non hanno ricevuto risposta
    Alcune risposte fanno riferimento ad ALTRE domande

La funzione CERCA.VERT ho provato ad usarla ma non ha dato grandi frutti proprio perchè i casi negativi non venivano gestiti correttamente...

L'output deve essere:
    -SE CE' RISPOSTA:
    COLONNA RISP: SI (cioè una colonna che si riempie con la parola SI)- DATA DOMANDA - DATA RISPOSTA - CODICE RISPOSTA

-SE NON C'E' RISPOSTA:
    COLONNA RISP: NO (cioè la colonna che si riempie con la parola NO ) - CODICE DOMANDA

Sono aperto a ogni proposta

Grazie ancora!

Bene,
    ora c' è un codice domanda.
    Ma le due tabelle sono il ordine o alla rinfusa?
    es:
    1 tabella:
    codice |domanda | data| autore
    1 | Cosa fa il gatto? |24/02/2012 | caio
    2 | Cosa fa il cane? |22/02/2012 | pincopallo
    3 | Cosa fa il cervo? |18/02/2012 | tizio
    4 | Cosa fa l'elefante? |18/02/2012 | tizio

E fin qui ci siamo.
    Per quanto riguarda la tabella 2, invece:

2 tabella 1°caso(stesso codice delle domande, stesso ordine e stessa quantità di righe):
    codice |risposta | data| autore
    1 | Miagola |24/02/2012 | caio
    2 | Abbaia|22/02/2012 | pincopallo
    3 | NO RISPOSTA |18/02/2012 | tizio
    4 | Barrisce |18/02/2012 | tizio

oppure

2 tabella 2°caso (codice diverso dalle domande, ma stesso ordine e stessa quantità di righe):
    W | Barrisce |18/02/2012 | tizio
    y | Abbaia|22/02/2012 | pincopallo
    z | NO RISPOSTA |18/02/2012 | tizio
    X | Miagola |24/02/2012 | caio

oppure

2 tabella 3°caso (stesso codice e solo risposte date):

In sostanza, è il codice che collega domande e risposte, o che cosa?
    Ho capito bene che nella tabella delle risposte, nel campo autore, c'è il nome dell' autore della domanda e non quello della risposta?
    Poi cosa vorresti chiedere al database?
    Fammi vedere tutte le domande (elenco) che non hanno avuto risposta? e che quindi hanno il campo vuoto o "NO RISPOSTA" (o quello che vuoi tu)?

Il caso è

1 tabella:

2 tabella

2 tabella 3°caso
    3 | Grida | 23/02/2012 | luigi

e dunque risposte alla rinfusa con possibilità (numero 3) di risposte che però non c'entra niente con le domande.

Io ho ordinato alfabeticamente e poi ho usato queste formule:
    =IF(COUNTIF('R1'!$B$1:$B$1400;B3)<>0;"SI";"NO")
    =IF(COUNTIF('D1'!$B$1:$B$1400;B3)<>0;"SI";"NO")

In modo che la tabella rispote controlla se c'è il nome tra le domande e le domande controllano che ci sia il nome nelle risposte.

Chi risponde è sempre lo stesso (ecco perchè non esce il nome di chi risponde) e quindi esce solo il nome della persona a cui ha risposto

Vorrei che il database mi dicesse se c'è stata o meno risposta, e se c'è stata risposta, mi deve mostrare le due date ed il codice

Mmmmmmmhhhh

Bally ha scritto:

Il caso è
    1 tabella:

2 tabella

2 tabella 3°caso
    3 | Grida | 23/02/2012 | luigi

e dunque risposte alla rinfusa con possibilità (numero 3) di risposte che però non c'entra niente con le domande.

Bally ha scritto:

Io ho ordinato alfabeticamente e poi ho usato queste formule:
    Che cosa hai ordinato alfabeticamente?

Bally ha scritto:

In modo che la tabella rispote controlla se c'è il nome tra le domande e le domande controllano che ci sia il nome nelle risposte.
    Quindi le domande sono fatte tutte da persone diverse? O meglio ogni persona ha fatto una SINGOLA domanda?
    Te lo chiedo perchè è importante (se non indispensabile) sapere se è possibile trovare un campo tra quelli esistenti che possa identificare la domanda tramite la relativa risposta.

Bally ha scritto:

Vorrei che il database mi dicesse se c'è stata o meno risposta, e se c'è stata risposta, mi deve mostrare le due date ed il codice
    Ok....... ma vedi sopra!

Ho ordinato alfabeticamente i nomi di chi ha fatto la domanda e i corrispettivi nomi dal foglio delle risposte.

Le domande sono fatte così:

Luca: Caro XY come stai?
    (risposte XY): Luca, Tutto bene

Quindi in TUTTE le risposte c'è il nome della persona. Tant'è che con la funzione =SEARCH(" ";A2) e =RIGHT(LEFT(A2;D2);D2-1) estraggo il nome da ciascuna domanda. E' così che ottengo la lista dei nomi delle persone di cui sono CERTO aver ricevuto risposta.

Confermo che OGNI persona ha fatto una ed una sola domanda

Bally ha scritto:

se le domande sono così strutturate, credo che occorra conoscere VBA e io non lo conosco mi spiace.
    Ti chiedo scusa per le tante domande, ma avevo capito che avevi ciascun campo separato.
    Ciao

Si si il campo NOME e il campo DOMANDe sono separate

A | B

Luca | Caro XY come stai?

Ultima domanda, poi mi arrendo.
    Allora Qui scrivi:

Bally ha scritto:

Vi spiego attualmente la mia situazione:
    io ho un foglio di excel con TUTTE LE DOMANDE fatto così:
    DOMANDA - NOME AUTORE - CODICE DOMANDA - DATA DOMANDA

ed uno con TUTTE LE RISPOSTE:
    RISPOSTA - NOME (cioè chi è la persona che ha ricevuto la risposta, e dunque uguale a NOME AUTORE del foglio DOMANDE) - CODICE RISPOSTA - DATA RISPOSTA

Grazie ancora!
    Poi scrivi:

Bally ha scritto:

ho ordinato alfabeticamente i nomi di chi ha fatto la domanda e i corrispettivi nomi dal foglio delle risposte.

Quindi in TUTTE le risposte c'è il nome della persona. Tant'è che con la funzione =SEARCH(" ";A2) e =RIGHT(LEFT(A2;D2);D2-1) estraggo il nome da ciascuna domanda. E' così che ottengo la lista dei nomi delle persone di cui sono CERTO aver ricevuto risposta.

Confermo che OGNI persona ha fatto una ed una sola domanda
    Puoi scrivere i CAMPI che hai nei rispettivi fogli (domande e risposte) separati ciascuno da un *,
    Inserendo due o tre righe di esempio con domande e risposte, date e autori?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte