La descrizione che fornisci presenta lacune sulla conoscenza dei database e di Access. Generalmente un database quasi mai ha una sola tabella. E comunque sia ogni tabella DEVE avere un NOME PROPRIO e (aggiungo) SIGNIFICATIVO. Es.: Persone, Comuni, Ordini, Prodotti. All'interno di ogni tabella devono risiedere campi OMOGENEI al significato stesso della tabella che li rappresenta.
Valeriodeiana ha scritto:
ho creato una tabella
Occorre che ci dici anche il nome proprio...per capire:
1. che dati contiene la "tabella"
2. di cosa parla il database
Valeriodeiana ha scritto:
dove inserisco tot campi di volta in volta e sono valori numerici....es 27/09/2021, autovetture, 10, riparazioni 10 ; 28/09/2021 autovetture, 9, riparazioni 8 ecc.
Questi campi, per Access, sono un "minestrone disomogeneo" e contrasta con le regole di NORMALIZZAZIONE. Ahia che parolaccia ho nominato, proprio quella che i principianti non capiscono e di cui gli esperti si prendono gioco ai loro danni.
Occorre:
1. Conoscere i concetti base dei database, tra cui la normalizzazione, ossia la corretta/ragionata/logica organizzazione su più tabelle CORRELATE (le RELAZIONI si ottengono grazie ai campi CHIAVE PRIMARIA e CHIAVE ESTERNA...bla bla bla...). Nel regolamento del forum è richiesta questa conoscenza base.
2. Se hai lacune al punto 1. è necessario studiare.
3. Se, dopo aver studiato, non ti raccapezzi nella normalizzazione, puoi aprire una nuova discussione (direi nella sezione "Progettazione database") in cui racconti:
- di cosa parla il database
- elenchi le tabelle che hai messo in piedi, nominandole con nomi propri
- nomi propri anche dei campi, indicando anche la chiave primaria
- le relazioni
- spiega con gli elementi a disposizione dove riscontri problemi
Ho detto tutto questo preambolico sproloquio per farti capire che è impossibile dare una risposta alla domanda, così come l'hai formulata.