Aiuto database access

di il
9 risposte

Aiuto database access

Buonasera stavo provando a fare un database per lavoro ma mi sono fermato ad una query.
Mi servirebbe una query che mi trovi la somma dei record in un intervallo di date da me scelto...es data inizio ricerca e data fine ricerca.
Mi potete aiutare grazie?

9 Risposte

• Re: Aiuto database access

Quale sarebbe il problema che trovi...?

Ti posso inviare il file alla mail così lo controlli?

Non so proprio come si fà....

Non puoi inviare file, nessuno farà i compiti a casa per te.
    Se non sai proprio come fare serve partire dallo studio delle basi:
    https://support.microsoft.com/it-it/office/esempi-dell-uso-di-date-come-criteri-in-query-di-access-aea83b3b-46eb-43dd-8689-5fc961f21762

Ho gia visto il supporto ma niente....non riesco proprio please

Qui non si cerca la pappa pronta. Che tipo di problema è? Per lavoro? Studio? Un esercizio?

Servono:
    - nomi propri delle tabelle coinvolte nel problema
    - nomi propri di tutti i loro campi
    - esponi un recordset significativo di dati per capire da quali ti interessa estrarre la somma

P.S.: in base al regolamento del forum, oltre al divieto di fornire pappa pronta, modifica il titolo della discussione (aiuto è troppo generico...per esempio "Query per somma record in un intervallo di date").

Buongiorno allora mi spiego meglio....ho creato una tabella dove inserisco tot campi di volta in volta e sono valori numerici....es 27/09/2021, autovetture, 10, riparazioni 10 ; 28/09/2021 autovetture, 9, riparazioni 8 ecc.
    Nella query, in visualizzazione struttura ho inserito nel campo formula, somma. Quando eseguo la query mi conteggia il totale es autovetture 19, riparazioni 18. A me serviva una dritta su come posso fare la ricerca per intervallo di date ad esempio dal 01/09/2021 al 27/09/2021. Grazie mille a chi mi può dare una mano.
    P.S. Spiegate terra terra perché sono un neofita livello 0.

La descrizione che fornisci presenta lacune sulla conoscenza dei database e di Access. Generalmente un database quasi mai ha una sola tabella. E comunque sia ogni tabella DEVE avere un NOME PROPRIO e (aggiungo) SIGNIFICATIVO. Es.: Persone, Comuni, Ordini, Prodotti. All'interno di ogni tabella devono risiedere campi OMOGENEI al significato stesso della tabella che li rappresenta.

Valeriodeiana ha scritto:

ho creato una tabella
    Occorre che ci dici anche il nome proprio...per capire:
    1. che dati contiene la "tabella"
    2. di cosa parla il database

Valeriodeiana ha scritto:

dove inserisco tot campi di volta in volta e sono valori numerici....es 27/09/2021, autovetture, 10, riparazioni 10 ; 28/09/2021 autovetture, 9, riparazioni 8 ecc.
    Questi campi, per Access, sono un "minestrone disomogeneo" e contrasta con le regole di NORMALIZZAZIONE. Ahia che parolaccia ho nominato, proprio quella che i principianti non capiscono e di cui gli esperti si prendono gioco ai loro danni.

Occorre:
    1. Conoscere i concetti base dei database, tra cui la normalizzazione, ossia la corretta/ragionata/logica organizzazione su più tabelle CORRELATE (le RELAZIONI si ottengono grazie ai campi CHIAVE PRIMARIA e CHIAVE ESTERNA...bla bla bla...). Nel regolamento del forum è richiesta questa conoscenza base.
    2. Se hai lacune al punto 1. è necessario studiare.
    3. Se, dopo aver studiato, non ti raccapezzi nella normalizzazione, puoi aprire una nuova discussione (direi nella sezione "Progettazione database") in cui racconti:
    - di cosa parla il database
    - elenchi le tabelle che hai messo in piedi, nominandole con nomi propri
    - nomi propri anche dei campi, indicando anche la chiave primaria
    - le relazioni
    - spiega con gli elementi a disposizione dove riscontri problemi

Ho detto tutto questo preambolico sproloquio per farti capire che è impossibile dare una risposta alla domanda, così come l'hai formulata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte