Aiuto database access

di
Anonimizzato11544
il
4 risposte

Aiuto database access

Salve a tutti,
mi chiamo Filippo. Mi sono iscritto questa sera per chiedervi un aiuto su access 2007. Premetto che non sono affatta un esperto ma fino alla creazione di una tabella ci arrivo . Il punto è che non riesco a inserire immagini; mi spiego meglio: ho una collezione di minerali e li ho fotografati tutti per inserirli nel database. Ho creato una tabella dove, tra i vari campi (nome minerale, località, formula chimica ecc ecc) ho messo un campo Oggetto OLE. All'inizio andavo su inserisci oggetto, crea nuovo oggetto, immagine bitmap e poi, facendo incolla da (all'apertura di paint) inserivo direttamente nel DB la foto. Dopo 10 foto già il database era diventato di dimensioni elevatissime. Ho provato allora ha inserire il collegamento ma da lì più niente: nella maschera correlata alla tabella, nel campo immagine viene, se va bene, il nome del file a cui quell'immagine fa riferimento e nel record, nel campo immagine, viene pacchetto. Ho provato con qualunque tipo di file (jpg, BMP...). Io vorrei solo che dalla maschera si possano visualizzare le anteprime dei file e, con un doppio click si apra l'immagine delle reali dimensioni.
Non so se può essere utile, allego due foto del database

grazie mille a chi potrà aiutarmi
Allegati:
11544_5c2252ed413dc78983698cd684929b0e.jpg
11544_5c2252ed413dc78983698cd684929b0e.jpg

11544_34f14185ff3cf8215b1c4a4f00237e26.jpg
11544_34f14185ff3cf8215b1c4a4f00237e26.jpg

4 Risposte

• Re: Aiuto database access

Innanzitutto ti consiglio di cambiare il titolo al post (leggi bene il regolamento). Tutti gli utenti che si affacciano al forum hanno bisogno di aiuto.
    Veniamo al problema. Inserire immagini in un database di Access effettivamente ne aumenta le dimensioni. Se la tua lista non supera il centinaio di record, la via dei BMP in campo OLE mi sembra ancora percorribile, magari restringerei il più possibile le dimensioni delle immagini.