Aiuto database access

di
Anonimizzato11544
il
4 risposte

Aiuto database access

Salve a tutti,
mi chiamo Filippo. Mi sono iscritto questa sera per chiedervi un aiuto su access 2007. Premetto che non sono affatta un esperto ma fino alla creazione di una tabella ci arrivo . Il punto è che non riesco a inserire immagini; mi spiego meglio: ho una collezione di minerali e li ho fotografati tutti per inserirli nel database. Ho creato una tabella dove, tra i vari campi (nome minerale, località, formula chimica ecc ecc) ho messo un campo Oggetto OLE. All'inizio andavo su inserisci oggetto, crea nuovo oggetto, immagine bitmap e poi, facendo incolla da (all'apertura di paint) inserivo direttamente nel DB la foto. Dopo 10 foto già il database era diventato di dimensioni elevatissime. Ho provato allora ha inserire il collegamento ma da lì più niente: nella maschera correlata alla tabella, nel campo immagine viene, se va bene, il nome del file a cui quell'immagine fa riferimento e nel record, nel campo immagine, viene pacchetto. Ho provato con qualunque tipo di file (jpg, BMP...). Io vorrei solo che dalla maschera si possano visualizzare le anteprime dei file e, con un doppio click si apra l'immagine delle reali dimensioni.
Non so se può essere utile, allego due foto del database

grazie mille a chi potrà aiutarmi
Allegati:
11544_5c2252ed413dc78983698cd684929b0e.jpg
11544_5c2252ed413dc78983698cd684929b0e.jpg

11544_34f14185ff3cf8215b1c4a4f00237e26.jpg
11544_34f14185ff3cf8215b1c4a4f00237e26.jpg

4 Risposte

• Re: Aiuto database access

Innanzitutto ti consiglio di cambiare il titolo al post (leggi bene il regolamento). Tutti gli utenti che si affacciano al forum hanno bisogno di aiuto.
    Veniamo al problema. Inserire immagini in un database di Access effettivamente ne aumenta le dimensioni. Se la tua lista non supera il centinaio di record, la via dei BMP in campo OLE mi sembra ancora percorribile, magari restringerei il più possibile le dimensioni delle immagini.
    Altrimenti cambia il campo OLE in Collegamento ipertestuale, al quale dovrai associare il percorso per aprire il file immagine. Si dà il caso però che anche il campo Collegamento ipertestuale, quando ci clicchi dentro, appare sempre una odiosissima finestra di avviso che dice che i collegamenti ipertestuali sono pericolosi ecc..., da scavalcare ogni volta. Per ovviare ancora a questo ulteriore inconveniente, un altro utente Alex (più esperto), consiglia di lasciare il campo Testo. Poi, ma questo lo puoi realizzare soltanto sulla maschera, creare un piccolo codice FollowHyperlink (credo si chiami così) collegato all'evento Doppio clic all'interno del campo stesso...bla bla bla...purtroppo non conosco bene quest'ultima soluzione, pertanto ti consiglio di navigare all'interno del forum dove questo suggerimento appare più volte, oppure aspetta che il mago Alex ti risponda.

Le immagini non si inseriscono nel DB proprio per il difetto che hai notato...
    Si lasciano in una Cartella specifica, e si registra nel DB solo il Percorso Assoluto(se non sposti il DB su altri PC) o Relativo se sposti il tutto in giro...

Poi su Evento current della Maschera di Visualizzazione vai a caricare la Property [Picture] del controllo Immagine.

Private Sub Form_Current()
         Me!NomeControlloImmagine.Picture=Me!NomeTextBoxPathImmagine.Value
    End Sub
    Chiaramente se inserisci il Path relativo dovrai costruirlo con la Posizione assoluta del tuo Applicativo...

Fai attenzione anche al Formato delle Immagini, Access visualizza solo BMP, quindi se associ altri formtati, Access è costretto a far passare l'immagine in filtri elaboratori che la convertono in BMP e questo provoca oltre che a ritardi, la fastidiosa Progressbarr di conversione che è proporzionale al tempo di conversione.
    Tanto più è grossa la foto maggiore dura la conversione e più a lungo si vede la Barra...
    Spesso si notano fastidiosi FLIKER dello schermo.

Ok, grazie a tutti... proverò a fare così...
    il fatto è che al limite mi potrebbe andare bene anche fare il collegamento, ma non capisco perché l'anteprima che mi dà sulla maschera mi viene così sgranata. Cioè, mi viene una piccola immagine del minerale con scritto sotto nomeminerali.bmp, ma l'immagine che mi dà sembra un ammasso informe di pixel... mah...

Vedi le proprietà del controllo se sono in ZOOM o altro...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte