Fai attenzione, hai detto molte cose tutte in una volta, ci sono degli errori di logica Access: andiamo passo passo.
gerflix ha scritto:
ho creato una tabella 'principale' alla quale sono collegate altre tabelle 'secondarie' , il contenuto di queste tabelle sono sia numeri che lettere, ma una volta fatto il collegamento tramite ricerca guidata, mi da come tipo dati tutto come 'numerico'
Immagino che tu stia parlando di una casella combinata (si chiama tecnicamente così quella che hai definito "ricerca guidata") di un campo di tabella figlia che guarda un solo campo della tabella madre. Tale campo della tabella madre, molto probabilmente è il campo Contatore. È normale che tu veda solo il valore di quel campo.
gerflix ha scritto:
ora avrei bisogno di creare nella tabella principale una colonna riassuntiva tipo [ab.ch.va.]+ [re.ge.gt.]+ [20130222], ovvero mi serve una colonna che mi dia un risultato del tipo [ab.ch.va.re.ge.gt.20130222]che tipo di funzione posso utilizzare?
Questo tipo di risultato puoi ottenerlo soltanto costruendo una query e includendo un campo che abbia quelle caratteristiche. Non puoi aggiungere un campo direttamente in tabella che faccia questo: è assurdo nella logica insita di Access.
Dimenticavo: ti consiglio di modificare il titolo del post. Non è consentito usare un titolo così generico. Tutti quanti nel forum abbiamo bisogno di aiuto.