Aiuto con macro per ricerca record

di il
1 risposte

Aiuto con macro per ricerca record

Ciao a tutti, scusatemi per la richiesta un po' banale, ma ho da poco preso in mano access.

Sono riuscito più o meno ad arginare i problemi riscontrati fino ad ora cercando qualche dispensa online, ma ora non so più che pesci prendere.
Vorrei creare una macro, credo (non sono neanche sicuro che me ne serva una ma leggendo su internet mi pare di sì), per cercare all'interno della mia tabella determinati record, il tutto possibilmente usando un pulsante sulla maschera.

Per prima cosa una semplice ricerca, con input il nome e/o cognome, che mi restituisca il record relativo.
La seconda, un po' più complessa (credo. insomma almeno per me lo è), un filtro (da settare volta per volta) per la data di nascita.

Ora come ora mi basterebbe anche sapere cosa mi serve. Non capisco se mi basta usare il pulsante sulla macro e impostare lì la macro, o devo creare una macro esterna dalla maschera, anche perchè non ho idea di cosa cambi.

Spero di non aver violato nessuna regola

1 Risposte

• Re: Aiuto con macro per ricerca record

Access (almeno visivamente) ha 2 modi di automatizzare vari eventi/azioni:
    Via MACRO, che in Access ha un sapore diverso dalle macro di Word, Excel…
    Via VBA, ossia Visual Basic for Application, codice vero e proprio molto simile a quello delle macro di Word, Excel…

Le macro di Access sono relativamente facili da usare, ma potrebbero avere alcuni limiti progettuali, oltre i quali non si può andare. Se ciò accade, bisogna necessariamente cedere il passo al VBA.

autismismychurch ha scritto:

Ora come ora mi basterebbe anche sapere cosa mi serve. Non capisco se mi basta usare il pulsante sulla macro e impostare lì la macro, o devo creare una macro esterna dalla maschera, anche perchè non ho idea di cosa cambi.
    Ti consiglio di studiare appropriatamente l'argomento. Prova ad esempio a dare un'occhiata qui
    https://support.office.com/it-it/article/introduzione-alla-programmazione-in-access-92eb616b-3204-4121-9277-70649e33be4f
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte