Aiuto su codice visible

di il
7 risposte

Aiuto su codice visible

Buon pomeriggio a tutti, ho una maschera (Maschera1) con all'interno 2 Sottomaschere (SottomascheraTabella2 e SottomascheraTabella3) e due pulsanti ( pulsante2 e Pulsante3), all'apertura della maschera1 le due sottomaschere sono invisibili, il Pulsante2 deve farmi comparire la SottomascheraTabella2 e di conseguenza il Pulsante3 deve far comparire la sottomascheraTabella3, devo far si che se clicco sul pulsante2 mi venga resa visibile la SottomascheraTabella2 e se aperta resa invisibile la SottomascheraTabella3 e viceversa. non riuscendo ad allegare il file posto il link dropbox:

Grazie a chiunque possa darmi una mano.

7 Risposte

• Re: Aiuto su codice visible

Private Sub Pulsante2_Click()
    Me!SottomascheraTabella2.Visible = True
    Me!SottomascheraTabella3.Visible = False
    End Sub

Private Sub Pulsante3_Click()
    Me!SottomascheraTabella2.Visible = False
    Me!SottomascheraTabella3.Visible = True
    End Sub

Salve,
    intanto un suggerimento, vedi di non usare nomi così esageratamente lunghi e con spazi .
    all'inizio del codice usa sempre "option explicit" subito sotto "Option Compare database".
    una domanda:
    perchè nel post usi "Visible" mentre nel tuo codice hai scritto "visibile" (errato)
    Saluti

Basta 1 pulsante per fare quello che fai con 2... con 2 righe di codice...

Private Sub Pulsante3_Click()
    Me!SottomascheraTabella3.Visible = Me!SottomascheraTabella2.Visible

Me!SottomascheraTabella2.Visible = Not Me!SottomascheraTabella2.Visible
    End Sub

Ogni volta che premi inverte...

Osvaldo buona sera e grazie per la tua risposta, ho già provato questo codice ma non ha alcun effetto. Non mi fa visualizzare le maschere. Sto impazzendo. Rispondo da cellulare e quindi proverò il codice Alex ma soprattutto controllerò l'errore di battitura che ho commesso

Può darsi che le CORNICI che racchiudono le tue sottomaschere non si chiamano così. Prova:
    1. Ad andare in visualizzazione struttura maschera
    2. Clicca una sola volta dentro una sottomaschera in modo che si evidenzi la propria cornice. Quindi preleva le proprietà di essa e osserva cosa c'è scritto in "Nome elemento". Se si chiama diversamente da SottomascheraTabella2 e SottomascheraTabella3, che ne so... Pippo2 e Pippo3, devi modificare coerentemente i Nome elemento delle cornici.

Buona sera a tutti, allora il file continuava a non avere nessun effetto, ho provato tutti i codici, poi ho rivisto i nomi delle tabelle e mi sono reso conto che avevo dei nomi diversi da quelli che utilizzavo per i codici, cmq ho riprovato tutti i codici che mi avete date e tutti funzionano, ho comunque optato per i due pulsanti e lasciato la soluzione di alex che per alcuni potrebbe essere incompresa, il file lo devo usare sul posto di lavoro, dove sono contornato non pochi incapaci all'uso del PC. grazie cmq a tutti.

svapoart ha scritto:

Buona sera a tutti, allora il file continuava a non avere nessun effetto, ho provato tutti i codici, poi ho rivisto i nomi delle tabelle e mi sono reso conto che avevo dei nomi diversi da quelli che utilizzavo per i codici, cmq ho riprovato tutti i codici che mi avete date e tutti funzionano, ho comunque optato per i due pulsanti e lasciato la soluzione di alex che per alcuni potrebbe essere incompresa, il file lo devo usare sul posto di lavoro, dove sono contornato non pochi incapaci all'uso del PC. grazie cmq a tutti.
    Basta usare un Controllo Interruttore... 2 Pulsanti per fare la stessa cosa è un NONSENSE... ma giustamente fai come credi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte