Mah, il db ha una maschera principale con i vari controlli, data,squadra,macchina 1 e 2 ,nome1 nome2 nome3 nome4 e un campo note_lavori
Questa maschera e basata su una tabella che ha la relazione uno a molti con altre 2 tabelle e quindi sottomaschere.
Nella prima tabella/sottomaschera ci sono i vari records con i pezzi prodotti da quel turno in quel giorno.
Quindi il tipo di produzione, e i vari tipi di scarti suddivisi per cause.
Quindi i campi tipo-scarto1-scarto2-scato3 ecc..
La 2 a sottomaschera/tabella, sempre relazionata uno a molti, contiene i vari tipi di fermi macchina con relative note_causa
Finora problemi non ne ho avuti.
Ovviamente sto risolvendo man mano i vari conflitti che possono nascere.
Perché essendo un database multiutente e che devono utilizzare persone sempre di corsa, ho dovuto creare vari codici su corrente maschere che li mettano su percorsi obbligati e limitino gli errori di inserimento il più possibile.
Ad es i records più vecchi di tot non sono modificabili.
La maschera menù si apre in un certo modo e le altre in altri.
Il db viene compattato a ogni chiusura.
Le finestre massimizzate.
I pulsanti alcuni riservati con password.
Quando si apre una determinata maschera compaiono avvisi in base agli inserimenti fatti o da fare o in base alla data.
Ecco per incasinato intendevo un po' questo e parecchio altro.
Poi possono ricercare e devono, determinate parole nei campi note delle tre tabelle relazionate in modo di trovare lavori fatti o da fare.
Ci vedete cose strane voi?
Adesso ero indeciso, appunto, sul quale metodo utilizzare per non fargli selezionare ogni volta il nome1 nome2 nome3 nome4 squadra e macchina1 macchina2 nella maschera principale.
tutti gli altri dati produttivi e dei fermi delle 2 sottomaschere sono legati e riconducibili tramite ID a questa maschera.
Alla fine tutto gli scarti e i fermi vengono conteggiati e suddivisi per squadra-data settimanale mensile annuale giornaliera per tipo di scarti e sopprattutto per turno.
Idem per i fermi macchina.
Le note stesse vengono filtrate per tipologia visto che le più importanti sono selezionate da menù a tendina e quindi scritte sempre uguali.
Come detto finora problemi non ne ho riscontrati. Spero continui così perché devo aggiungere anche una parte con delle foto delle impostazioni varie delle 2 macchine.