Aiuto su codice che copia dati da un campo all'altro

di il
15 risposte

Aiuto su codice che copia dati da un campo all'altro

Buongiorno.

Questo codice va a ritroso e cerca i dati contenuti in un campo per poi copiarli e riportarli allo stesso campo dell'ultimo record.
Tutto ok, ma solo fino a che non trova il campo vuoto poi mi da un errore. Come posso risolvere ?

Grazie in anticipo.

15 Risposte

• Re: Aiuto su codice che copia dati da un campo all'altro

Non riesco a inserire il codice

mi dice

Attenzione! La pagina richiesta non é stata trovata OPPURE i nostri sistemi di sicurezza ti stanno bloccando

Tagliandolo sì...

DoCmd.GoToControl "CasellaCombinata91"
            DoCmd.FindRecord Forms!Tab_data_sq!CasellaCombinata91, acEntire, False, acUp, True, acCurrent, False

DoCmd.GoToControl "CasellaCombinata46"
            DoCmd.RunCommand acCmdCopy
            DoCmd.GoToRecord acForm, "Tab_data_sq", acLast
            DoCmd.GoToControl "CasellaCombinata46"
            DoCmd.RunCommand acCmdPaste

Potresti spiegare un po' meglio la situazione, non tanto per risolvere il problema contingente, quanto per capire se quello che stai facendo è fatto nel modo migliore: tutti questi copia-incolla sono veramente strani però...

Si... Ho una maschera con vari campi tra cui uno nominato Squadra. Bene, su uscita del campo Squadra ho un codice che cerca l' ultimo record con quella squadra e copia uno a uno i nomi e dati dei vari campi senza doverli digitare ogni volta nel nuovo record..

Immagino che per fare una cosa simile ci siano modi migliori. Quali ad es?

veganroby ha scritto:

ho un codice che cerca l' ultimo record con quella squadra e copia uno a uno i nomi e dati dei vari campi senza doverli digitare ogni volta nel nuovo record..
    Spiega meglio tutto perché esiste sicuramente un metodo migliore per fare quell'operazione (una query di insert, ad esempio) ma... ho ancora le idee molto confuse e non vorrei che ci fosse dietro un db "fatto male". L'ultimo record è quello più recente o il più vecchio? c'è un campo sul quale fare affidamento per cercare questo record?
    Attenzione ai termini (non è una sottigliezza tecnica e basta): nelle maschere ci sono i controlli, nelle tabelle e nelle query ci sono i campi. Le maschere (e i controlli) possono essere associati o meno a campi.

Io un'idea veloce l'avrei.

Dimmi come andare al primo record che contiene la squadra (sono ordinate in crescente l'ultimo é il più recente), copiarlo e portarlo alla fine. Mi basta questo.

Ovviamente non mi deve copiare i dati delle sottomaschere. Ma quello con il duplicarecord non avviene già ora.

Quindi il codice deve andare a ritroso, cercare il primo record che contiene la sq da me selezionata da menù a tendina e duplicarlo

veganroby ha scritto:

...
    Ovviamente non mi deve copiare i dati delle sottomaschere. Ma quello con il duplicarecord non avviene già ora.
    Adesso si scopre che ci sono sottomaschere.
    Fai un esempio "concreto", usa i nomi dei campi / controlli come sono davvero (Osvaldo facente funzioni). L'unica cosa da non usare come è nel tuo db sono i nomi eventualmente propri di persone-società eccetera. Specifica sempre qual è il campo chiave primaria. Spiega anche l'uso di questa maschera e/o lo scopo di questa operazione, tipo: "La maschera serve per inserire la squadra che è inviata in un cantiere, nella sottomaschera ci sono ... " non lo so, era solo per farti capire. Torno a ripetere che al 99% si tratta di una query di inserimento ma non me la sento di darla come soluzione finché non ho capito bene l'esigenza.

Ma qui con un bel carattere non c'è nessuno ???

Tu se vuoi mi dai quelle due righe di codice che mi servono, altrimenti me le trovo o lascio che selezionino quei 7/8 dati dai menù a tendina e me ne fotto.

veganroby ha scritto:

Tu se vuoi mi dai quelle due righe di codice che mi servono,
    cosa contraria al regolamento, se non accompagnata da uno "sforzo comune" (cioè anche tuo).

veganroby ha scritto:

altrimenti me le trovo
    Quindi... richiesta al forum "per pigrizia"?

veganroby ha scritto:

o lascio che selezionino quei 7/8 dati dai menù a tendina e me ne fotto.
    Se il tuo interesse per fare le cose bene è questo... figuriamoci quanto interessa al forum aiutarti.

Nota del Phil: contrariamente a quanto può sembrare non sono per niente offeso o arrabbiato (non è il "bel carattere" del post precedente che mi fa perdere il sonno in uff... la notte), però ti suggerisco di "cambiare approccio" perché il forum sia veramente utilizzato per il motivo per cui è stato creato.

Ormai li annuso da lontano i lord...
    Penso si possa ritenere chiuso.

No non é pigrizia é che é parecchio incasinato e caserre cio il db...

Infatti ora avrei anche risolto senza codice e anche con il codice...

Poi però mi si blocca dopo avere duplicato il record per le varie cose immesse su corrente della maschera.

Insomma c'é da farsi il segno della croce a utilizzarlo il mio db.

Però per ora ha 2500 record e funziona.

Ma quante pagine devo scrivere per descriverlo?

Capite la situazione? Mica lo faccio di lavoro...il lord

Per veganroby.
    Se hai letto attentamente il regolamento del forum avrai notato che per affrontare il forum è necessaria una conoscenza base dell'applicazione. In questo caso si parla di Access. Access manipola "database". I database si organizzano in maniera "normalizzata". Se non fai questo in partenza, qualsiasi quesito vorrai porre al forum, nessun utente sarà utile per la tua causa.

Philcattivocarattere ti ha chiesto di esporre esplicitamente l'intero tuo scenario tabelle e campi usando i nomi propri. Non è una domanda "inquisitoria" (e nemmeno da "cattivo carattere"), ma serve agli utenti (si spera quelli che ne saprebbero di più) ad inquadrare meglio la situazione. Ci capita spesso di leggere thread dove si pone una domanda (col passo più lungo della gamba), quando poi ci si accorge che i problemi/lacune stanno "molto prima".
    Avverto anch'io il fortissimo dubbio che il tuo database sia normalizzato. Di conseguenza (@Alex è stato diretto e categorico)...avverto anch'io la forte sensazione che la discussione non può proseguire.

Mah, il db ha una maschera principale con i vari controlli, data,squadra,macchina 1 e 2 ,nome1 nome2 nome3 nome4 e un campo note_lavori

Questa maschera e basata su una tabella che ha la relazione uno a molti con altre 2 tabelle e quindi sottomaschere.

Nella prima tabella/sottomaschera ci sono i vari records con i pezzi prodotti da quel turno in quel giorno.

Quindi il tipo di produzione, e i vari tipi di scarti suddivisi per cause.

Quindi i campi tipo-scarto1-scarto2-scato3 ecc..

La 2 a sottomaschera/tabella, sempre relazionata uno a molti, contiene i vari tipi di fermi macchina con relative note_causa

Finora problemi non ne ho avuti.

Ovviamente sto risolvendo man mano i vari conflitti che possono nascere.
    Perché essendo un database multiutente e che devono utilizzare persone sempre di corsa, ho dovuto creare vari codici su corrente maschere che li mettano su percorsi obbligati e limitino gli errori di inserimento il più possibile.

Ad es i records più vecchi di tot non sono modificabili.
    La maschera menù si apre in un certo modo e le altre in altri.
    Il db viene compattato a ogni chiusura.
    Le finestre massimizzate.
    I pulsanti alcuni riservati con password.
    Quando si apre una determinata maschera compaiono avvisi in base agli inserimenti fatti o da fare o in base alla data.

Ecco per incasinato intendevo un po' questo e parecchio altro.

Poi possono ricercare e devono, determinate parole nei campi note delle tre tabelle relazionate in modo di trovare lavori fatti o da fare.

Ci vedete cose strane voi?

Adesso ero indeciso, appunto, sul quale metodo utilizzare per non fargli selezionare ogni volta il nome1 nome2 nome3 nome4 squadra e macchina1 macchina2 nella maschera principale.

tutti gli altri dati produttivi e dei fermi delle 2 sottomaschere sono legati e riconducibili tramite ID a questa maschera.

Alla fine tutto gli scarti e i fermi vengono conteggiati e suddivisi per squadra-data settimanale mensile annuale giornaliera per tipo di scarti e sopprattutto per turno.

Idem per i fermi macchina.

Le note stesse vengono filtrate per tipologia visto che le più importanti sono selezionate da menù a tendina e quindi scritte sempre uguali.

Come detto finora problemi non ne ho riscontrati. Spero continui così perché devo aggiungere anche una parte con delle foto delle impostazioni varie delle 2 macchine.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte