Aiuto campi calcolati

di il
7 risposte

Aiuto campi calcolati

Salve scrivo perchè ho bisogno di aiuto ho creato una tabella e vorrei inserire un campo calcolato( so che sarebbe meglio farlo nelle query ma non saprei bene come fare per poi aggiungerlo nella tabella) il problema è che quando apro la tabella in modalità struttura per inserire il campo calcolato nel menù a tendina dove si sceglie il tipo di dati non c'è la voce campo calcolato uso access 2010 come devo fare per attivarla? grazie in anticipo

7 Risposte

• Re: Aiuto campi calcolati

giu239 ha scritto:

Salve scrivo perchè ho bisogno di aiuto ho creato una tabella e vorrei inserire un campo calcolato( so che sarebbe meglio farlo nelle query ma non saprei bene come fare per poi aggiungerlo nella tabella)
    Se ti rispondessi che dal momento che lo calcoli in Query NON devi aggiungerlo in tabella...?

giu239 ha scritto:

il problema è che quando apro la tabella in modalità struttura per inserire il campo calcolato nel menù a tendina dove si sceglie il tipo di dati non c'è la voce campo calcolato uso access 2010 come devo fare per attivarla? grazie in anticipo
    Puoi spiegare il motivo per cui senti la necessità o obbligo di avere questo campo calcolato in Tabella...?

Non è una necessità è che non so come fare se lo inserisco in una query lo scopo è fare un modello di offerta economica se posso farlo in una query va bene pure (a sapere come sfruttarlo)

Nelle query aggiungi una colonna dove scrivi una ESPRESSIONE di calcolo. Poi ci sono innumerevoli funzioni che puoi sfruttare. Non fornisci però:
    - nomi propri di tabelle
    - nomi propri di campi
    - quale calcolo devi effettuare

Sì in effetti non l'ho fornito perché pensavo che risolvendo il problema della mancanza del generatore di espressioni nelle tabelle avrei risolto. Ma se con le query viene meglio posso provare a farlo così.
    Io ho una tabella clienti in cui metto la anagrafica del cliente una tabella ordini in cui metto il progressivo dell'ordine poi ho una tabella con tutti i prodotti in cui c'è anche un campo con il costo e poi ho creato una tabella in cui c è lo sconto la quantità del prodotto ordinato in questa tabella volevo mettere alcuni campi calcolati come un campo totale per singolo prodotto che deve essere la moltiplicazione tra la quantità è lo costo e poi volevo mettere un campo totale che mi indicasse la spesa totale del cliente.
    come ti dicevo questi campi li volevo riempire con un generatore di espressioni
    Questi campi riescirei a crearlii una query scrivendo blé espressioni ma non so poi come farle passare dalla query alla tabella.

giu239 ha scritto:

Questi campi riescirei a crearlii una query scrivendo blé espressioni ma non so poi come farle passare dalla query alla tabella.
    Confondi la "filosofia" generale che vi è alla base di TABELLA/E e QUERY.
    Le tabelle devono essere solo i contenitori di valori PRIMORDIALI, cioè quelli che solo l'utente inserisce/digita.
    Qualsiasi altra operazione che deve essere fatta in AUTOMATICO (in questo caso calcoli) va delegata necessariamente alle query.

Occorre ragionare per piccoli steps.
    1. Progetta la query di selezione importando tutte le tabelle (relazionate) che ti servono.
    2. Nella griglia della visualizzazione struttura trascini i campi che vuoi visualizzare.
    3. Adesso aggiungi altre colonne dove effettui il PRIMO CALCOLO, ossia

giu239 ha scritto:

volevo mettere alcuni campi calcolati come un campo totale per singolo prodotto che deve essere la moltiplicazione tra la quantità è lo costo
    4.

giu239 ha scritto:

poi volevo mettere un campo totale che mi indicasse la spesa totale del cliente.
    Direi che questa non serve, non ha senso esplicitarla in una nuova colonna di calcolo. Forse in una maschera, magari nel Piè di pagina, aggiungi una "casella di testo" con l'espressione del calcolo del totale relativo alla colonna aggiuntiva della query.

Ok grazie ho lavorato un po sul database come mi hai suggerito.. ho creato le tabelle le ho relazionate tra di loro e poi ho creato una query con i campi che mi servono e ho inserito i campi calcolati e fino qui tutto ok ho aggiunto pure un campo con il totale incluso di iva e nella query funziona tutto correttamente. ma adesso non so come procedere ho provato anche a costruire una maschera con i campi della query ma non mi da i risultati che mi servono. Nel senso la mia intenzione era creare un preventivo compilando i campi delle tabelle e delle sottotabelle ma costruendo il database così non so come andare avanti, credo davvero di non avere capito la filosofia della query con i campi calcolati. i risultati dei calcoli poi dove li vado ad inserire per poi eventualmente stamparli

Secondo me rischi di raccontare troppe cose tutte insieme. Io invece preferisco dare il giusto "ruolo" ad ogni oggetto del database.
    1. Le tabelle sono solo i contenitori primordiali dei dati. Non vanno nemmeno compilate dall'utente.
    2. Usa le maschere (preferibilmente poggianti sulle tabelle) soprattutto per inserire i dati. Questi dati andranno a finire automaticamente nelle tabelle.
    3. Usa le query per "ottenere" risultati...e quando dico ottenere...io lo intendo solo per "vedere" e quasi mai metterci le mani dentro. Sulle query puoi anche costruirci le maschere sopra...ma in questo caso evita di inserire/modificare dati.
    4. Usa poi i report per stampare dati da tabelle o query.

Quello che ho scritto non è Bibbia universale...si possono mischiare anche un po' alcuni ruoli, se fatti con consapevolezza. Ho preferito però mettere un po' di ordine alle tue idee.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte