Aiuto su applicazione Access da zero

di
Anonimizzato13700
il
9 risposte

Aiuto su applicazione Access da zero

Salve, sono totalmente nuovo ad Access, ne ho visto le potenzialità e mi sono finalmente deciso ad approfondire.
Ho finora caricato tutto ciò che mi era necessario su excel, con formule delle più disparate quindi diciamo che la base dati è già pronta.
Quello che vorrei fare sono due cose:
1. avere questi dati in campi di una maschera fruibile anche da chi non ha access e più presentabile della stampa che faccio ora del mio foglio excel con celle contententi anche 200 caratteri e quindi veramente impresentabili
2. poter pubblicare online questo database in modo da consentirmi l'accesso anche da fuori casa
Utopia?
grazie a chiunque comunque leggerà il post

9 Risposte

• Re: Aiuto su applicazione Access da zero

Fai attenzione su molti fronti. Molti utenti scambiano Excel con Access ignorando le loro rispettive logiche di fondo. Access non è un insieme di celle come Excel. Ogni tabella di Access deve avere una serie di campi che devono fare riferimento a un nome tabella che racchiuda dati omogenei. Access lavora spesso su più tabelle relazionate fra loro: questa è una grande potenzialità di Access dalla quale Excel deve solo cedere il passo. Ci sarebbero molte altre cose da dire. Da Access è facilmente possibile esportare in html. Per il resto, sarebbe bene che ci esponga la sostanza dei tuoi campi, celle, valori ecc...anche per cercare di capire i tuoi scopi "archivistici".

Grazie intanto per il rapido excursus che illustra e conferma quelle che erano le mie impressioni su Access 2010 che in quanto database è ovviamente superiore ad Excel nel mio caso.
    Allora io ho creato un foglio Excel con i seguenti campi:
    data ricezione mail
    stato evento (5 possibilità: caricato, consegnato, sospeso, completato parzialmente, completato)
    identificativo evento (dato che copio dall'oggetto della mail che mi arriva)
    2° identificativo evento (dato che prendo dal codice contenuto nel file allegato)
    rischio/urgenza (valore da 1 a 5)
    Città
    Indirizzo/località
    Descrizione problema (è questo il campo che può arrivare anche a centinaia di caratteri)
    Recapiti (nome cognome referente e recapiti telefonici)
    elementi consegnati/posati (è un elenco variabile in funzione di cosa ho fatto ed è la sintesi di tre valori: qualità, quantità, ed area (che attribuisco in funzione al comune di intervento che appartiene ad un area ben precisa) ovviamente ci possono essere elementi di diversa qualità quindi avrei più righi)
    elementi ritirati/smontati (è un elenco variabile come sopra)
    campo note (campo libero qualora sia necessaria una descrizione dettagliata)
    link alla cartella/file (è un link alla mia cartella condivisa che contiene le rispettive ulteriori cartelle che a loro volta contengono documenti, dati e foto riferite all'evento e contiene pure il file allegato all'email iniziale che ho salvato nella cartella)

Ci sono alcuni campi di cui non ho capito il significato. Di cosa parla il tuo "futuro" database? È una collezione di mail?
    Per i campi lunghi devi considerare i campi di tipo Testo e Memo.
    I campi Testo possono arrivare a un massimo di 255 caratteri e possono essere indicizzabili, nel senso che puoi operare più facilmente ordinamenti alfabetici, ricerche e tante altre cose.
    I campi Memo possono contenere centinaia di migliaia di caratteri. Si usano per descrizioni lunghe che non hanno lo scopo di essere analizzate per eventuali ordinamenti. Credo che non siano indicizzabili.
    Il campo dove avresti messo tutto insieme Cognome Nome Indirizzo ecc...occorrerebbe spezzettarlo in tutte quelle cose che hai detto.
    Dove ci sono dati ripetuti, conviene suddividere su più tabelle e creare le relazioni uno-a-molti. Spero tu le conosca. Sono l'anima di Access.

In realtà è più un resoconto delle mie lavorazioni da quando ricevo la mail di incarico fino al momento in cui chiudo la lavorazione. questo in quanto non posso ricordare a memoria tutti gli eventi e la cronologia degli stessi e quindi se mi viene chiesto conto di qualcosa posso in un attimo produrre una sorta di scheda della lavorazione.
    In base alla tua descrizione direi che il campo "Descrizione problema" si presta bene ad essere un campo tipo TESTO indicizzabile mentre il campo "note" è perfetto per il tipo MEMO.
    Nella descrizione del file excel che ho fatto ho fatto una riga per ogni colonna di excel e quindi Comune, Indirizzo sono già divisi
    Se per spezzettare cognome e nome ti riferisci al campo "Recapito" quelli vanno bene così in quanto avrò un referente diverso per ogni "pratica" quindi non ha senso gonfiare il database.
    Non so che significhi ma andando ad intuito posso desumere che avrò un unico elenco con dati che saranno disponibili in diverse tabelle, cioè ad esempio un'unica tabella con i comuni e poi in ogni tabella dove mi serve l'elenco dei comuni ci sarà un campo che farà riferimento alla tabella comuni... ci ho azzeccato o fesseria?

Fiuto un database complesso. Forse il tuo thread sarebbe stato meglio collocarlo nella sezione "Progettazione database".

puzz1 ha scritto:

Nella descrizione del file excel che ho fatto ho fatto una riga per ogni colonna di excel e quindi Comune, Indirizzo sono già divisi
    OK

puzz1 ha scritto:

Se per spezzettare cognome e nome ti riferisci al campo "Recapito" quelli vanno bene così in quanto avrò un referente diverso per ogni "pratica" quindi non ha senso gonfiare il database
    Sei sicuro che un Referente = una Pratica? Io penso di no, però occorrono più dettagli descrittivi. Spesso si capiscono i dati molto di più guardandoli dentro righe e colonne per comprenderli a pieno.
    Per gonfiare il database cosa intendi? Un database quanto più ha tabelle BEN STRUTTURATE/CORRELATE tanto più risulta efficente.

puzz1 ha scritto:

Non so che significhi ma andando ad intuito posso desumere che avrò un unico elenco con dati che saranno disponibili in diverse tabelle, cioè ad esempio un'unica tabella con i comuni e poi in ogni tabella dove mi serve l'elenco dei comuni ci sarà un campo che farà riferimento alla tabella comuni...
    Comuni uno-a-molti con un'altra tabella sarà uno dei tanti.
    "Unico elenco dati": può significare tutto e niente. Dipende da come li dobbiamo assemblare questi dati. Può succedere invece che occorra spezzettare in più tabelle OMOGENEE per poi riunire in un unico listato, che potrebbe essere una query, per vedere i dati tutti insieme.

Intanto sempre grazie..
    Il referente non è una condizione sine qua non infatti capita spesso di non averne e di dover procedere alla risoluzione del problema come da istruzioni senza avere un interlocutore. Inoltre non sarà un campo soggetto a ricerca infatti lo reputo un dato volatile e fine a sè stesso in quanto non mi porrò mai la domanda "vediamo tutte le schede che hanno come referente MISTER X"
    Ecco che sembra più semplice avere in mano il materiale su cui si discute in modo da spiegarmi meglio, nel file allegato ci sono tutti i campi descritti con evidenti le criticità che trovo nelle colonne J e K del foglio INTERVENTI in quanto non vorrei avere una cella con tutta la descrizione ma una lista dettagliata per qualità e quantità del materiale posato e smontato.
    Al valore in Euro (di tale materiale posato/smontato) definito nella colonna D della tabella del foglio "prestazioni" deve essere applicato il coefficiente in base al comune di esecuzione.
    L'identificazione del comune dovrebbe avvenire fra il confronto di quanto inserito nella colonna F del foglio INTERVENTI e l'elenco dei comuni del foglio COMUNI.
    Spero di aver reso l'idea

ps. ho provato ad allegare il file in diversi formati ma non sono riuscito ho quindi verificato nelle faq e non dice quali formati sono accettati, va bene se posto così?
    INTERVENTI.xls
    eventualmente rimuovete

Da quello che vedo, tu hai bisogno di COSTRUIRE un database da zero: il titolo del thread è eloquente.

puzz1 ha scritto:

In realtà è più un resoconto delle mie lavorazioni da quando ricevo la mail di incarico fino al momento in cui chiudo la lavorazione. questo in quanto non posso ricordare a memoria tutti gli eventi e la cronologia degli stessi e quindi se mi viene chiesto conto di qualcosa posso in un attimo produrre una sorta di scheda della lavorazione.
    Questa frase giustificherebbe il bisogno di farlo su Access: OK.

Proviamo a ragionare passo passo. Io proverei a vedere questa prima organizzazione tabelle:

Clienti
    IDCliente (contatore, chiave primaria)
    Nome
    Cognome
    Indirizzo
    IDComune (numerico)

Comuni
    IDComune (contatore, chiave primaria)
    Comune
    CAP
    Provincia
    Regione

Lavorazioni
    IDLavorazione (contatore, chiave primaria)
    Data
    Lavorazione
    IDCliente (numerico)

Relazioni:
    Comuni.IDComune uno-a-molti con Clienti.IDComune
    Clienti.IDCliente uno-a-molti con Lavorazioni

Non ho capito il foglio Prestazioni.
    Non ho capito perché parli di Referente.

Sia chiaro che ciò che ho proposto è solo una fase acerba del tuo database. Per rispondere al quesito finale, dobbiamo ancora arrivarci con altri piccoli passi.

Buondì ^_^
    Per quanto riguarda la tabella clienti in realtà io ne ho solo uno che mi manda qui e là per effettuare posa/sostituzione di materiale presso i suoi apparati/installazioni.
    Funziona in questo modo:
    il SOGGETTO A (che io ho collocato nella colonna referente e che assolutamente non mi interessa nè censire nè ricordare e che esaurisce la sua funzione nel momento in cui termino la lavorazione e quindi non mi interessa avere una tabella che contenga nome e cognome) avvisa il SOGGETTO B (che è il cliente di cui ti dicevo prima e che riceve TUTTE le segnalazioni motivo per cui non mi interessa lo stesso avere una tabella che contenga nome e cognome) che c'è qualcosa che non va nell'apparato/installazione anche non suoi (ecco un motivo in più per non registrare questo utente con nome e cognome).
    il SOGGETTO B registra la segnalazione di A con un protocollo (il 2° identificativo evento del file excel) ed inserisce i dati in una scheda che mi inoltra via mail con tutti i dati della segnalazione più il recapito del segnalante ( A) che contatto solo qualora non sia esauriente la sua descrizione contenuta nella scheda. A tale comunicazione via mail viene attribuito un codice (il 1° identificativo evento) utile nei casi in cui serve dimostrare ad esempio che se A segnala il problema a B il lunedi e B crea la scheda lunedi stesso ma mi gira la mail giovedi, il mio intervento di giovedi o venerdi non è in ritardo ma rispetta l'accordo dell'intervento nelle 48 ore lavorative che partono, ovviamente non da quando viene segnalato il problema, ma da quando io ne vengo a conoscenza.
    Per quanto riguarda il foglio prestazioni è un elenco di cosa posso essere chiamato a fare e per le quali vengo pagato a metro o metro quadro o a numero, l'importo che c'è a fianco e la base a cui devo poi applicare il coefficiente in base al comune.
    spero di aver chiarito ancora meglio la situazione

Non prendermi per demente, ma ho riletto tutto il thread. Io non ho capito di cosa parla il tuo database. Tu sei un riparatore? Ripari oggetti tipo elettrodomestici? Oppure fai riparazioni nelle case: perchè parli di metri quadri? Mi sembra molto strano che tu non voglia tenere traccia di Clienti, Referenti o non so cosa. Potresti chiarirmi tutto tutto tutto il quadro?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte