Aiuto su Aggiornamento tebelle con relazioni e dipendenza menù a tendina

di il
8 risposte

Aiuto su Aggiornamento tebelle con relazioni e dipendenza menù a tendina

Buongiorno,
ho un problema abbastanza semplice immagino, ma non sono molto ferrato su access (mi ritrovo a lavorarci dopo 7 anni ed a quel tempo ci lavorai giusto 4/5 mesi, su cose basilari).
Spero mi possiate aiutare:
io ho una tabella chiamata LISTINI con 15 campi, a me interessano i seguenti:
FORNITORE
ID PRODOTTO
FAMIGLIA DI SCONTO
FAMIGLIA STATISTICA
FAMIGLIA INTERNA
tutti gli altri campi sono descrizione, numero pezzi ordinabili e comunque campi non importanti ai fini della mia richiesta.

Il fornitore, chiaramente, sarà lo stesso per anche 2000 righe, così come ci saranno famiglie di sconto uguali tra loro e famiglie statistiche allo stesso modo, mentre la famiglia interna è decisa da noi (è questa che dovremo inserire tramite quello che vi sto per chiedere), mentre l'ID PRODOTTO è l'unico campo univoco.
Vi faccio un esempio:
FORNITORE (1): FIAT (su 6 righe)
ID PRODOTTO:
panda, punto, 500, tipo (con famiglia di sconto ECONOMICHE e famiglia statistica FAM)
Giulietta, stelvio (fam sconto: ALFA_ROMEO e fam stat. ALF)
FORNITORE (2): OPEL (3 righe)
ID PRODOTTO:
adam, corsa, karl (famiglia di sconto CITY e famiglia statistica ECO)

Io vorrei creare una maschera dove, tramite un menù a tendita, mi faccia selezionare il fornitore (quindi FIAT od OPEL) ed in base a quello, mi faccia "apparire" in un menù a scelta solo le famiglie statistiche di quel marchio)
quindi ad esempio:
Menù a tendina seleziono FIAT, in una casella mi fa scegliere tra FAM ed ALF.
Dopo aver scelto la FAMIGLIA STATISTICA su cui voglio intervenire, una casella di input mi si "sblocchi" ( mi permetta di scriverci) e quindi da li io inserisco un valore, confermo e quindi popoli con il valore da me inserito TUTTI i prodotti con quella FAMIGLIA STATISTICA, nel campo FAMIGLIA INTERNA.
Continuando l'esempio, quindi, io scelgo ALF, mi si sblocca l'input, metto "111", confermo.
Sulla tabella di origine mi troverò la giulietta e la stelvio con tutti i dati ed in aggiunta il valore "111" nel campo FAMIGLIA INTERNA.
Devo poi, tramite un TXT, avere l'opportunità di aggiungere anche un altro marchio (mi arriva anche la FORD ad esempio), senza però cambiare tutto quello che ho già nel database.

Spiegato (spero bene) quello che ho bisogno di fare, adesso vi faccio le domande di cui non riesco a trovare la soluzione.
Non riesco a fare un menù a tendina con i marchi ragguppati, appunto se faccio un menù a tendina per FORNITORE ed ho 40 righe con FIAT, nel menù a tendina mi appaiono 40 FIAT diversi da collegare.
Ho quindi fatto una tabella (SOLO FORNITORI), generata tramite Query, dove ci sono solo i FORNITORI ed una dove ci sono i FORNITORI associati alle varie FAMIGLIE STATISTICHE(FORN_FAM).
Poi ho simulato l'aggiunta di un marchio, lanciato di nuovo la query e me lo aggiungeva alla tabella "SOLO FORNITORI", tutto bene, ma mi cancellava la vecchia tabella per crearne una nuova.

A questo punto, ho fatto una relazione "uno a molti", ed è stato bellissimo vedere come il mio menù a tendina mi rendesse disponinile solo FIAT ed OPEL.
Però poi, ho simulato l'aggiunta di una nuova marca, da li la query mi dice "impossibile cancellare una tabella con relazione" (perchè io appunto cancellavo ogni volta la tabella e la ricreavo, quella "SOLO FORNITORI"), quindi ho pensato di modificare la query da "crea nuova tabella" a "accoda".
Benissimo, mi aggiunge il nuovo Marchio!
Se però, cancello quel fornitore dal listino principale perchè non lo gestisto più, non me lo va a togliere dalla tabella "SOLO FORNITORI".
PRIMO PROBLEMA quindi: TOGLIERE ED AGGIUNGERE campi da una tabella con relazione.

Inoltre, SECONDO PROBLEMA.
risolto il primo, non so come (una volta selezionato il FORNITORE dal menù a tendina sulla maschera) far apparire nella finestra di selezione le "FAMIGLIA STATISTICA" appartenenti a solo quel fornitore.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, capisco che sia tanto lavoro leggere tutto e provare a darmi una mano, ma sono messo male e mi è stato detto in ditta di farlo.

8 Risposte

• Re: Aiuto su Aggiornamento tebelle con relazioni e dipendenza menù a tendina

Elettro ha scritto:

io ho una tabella con 15 campi, a me interessano i seguenti:
    FORNITORE
    ID PRODOTTO
    FAMIGLIA DI SCONTO
    FAMIGLIA STATISTICA
    FAMIGLIA INTERNA
    tutti gli altri campi sono descrizione, numero pezzi ordinabili e comunque campi non importanti ai fini della mia richiesta.
    Parti con il piede sbagliato. In Access i "nome tabella" non sono mai "generici" e soprattutto raccolgono "campi" che poi la vanno a rappresentare in modo "omogeneo": aria fritta. Faccio un esempio. Una tabella Persone (spesso la si chiama anche Anagrafica, ma io preferisco nominare le tabelle sempre al PLURALE) può contenere i seguenti campi:
    IDPersona (chiave primaria)(importantissimo che una tabella abbia una chiave primaria, solitamente di tipo "numerazione automatica")
    Nome
    Cognome
    DataNascita
    CodiceFiscale
    Indirizzo
    ...tanti altri eventuali campi tipicamente anagrafici e comunque sempre riconducibili esclusivamente alla Persona di cui si parla.

In Access si lavora su più tabelle RELAZIONATE, sfruttando anche alcune regole base di NORMALIZZAZIONE.

Capisco quello che vuoi dirmi, ma ai fini dell'aiuto richiesto, sapere se la tabella si chiamava LISTINI o ACQUISTI non credevo fosse importante.
    Edito comunque, adesso puoi aiutarmi sul problema?

Elettro ha scritto:

l'ID PRODOTTO è l'unico campo univoco.
    IDProdotto ha senso come campo univoco nella tabella Prodotti. Ma in quella Listini?
    Non conosco criteri, modalità ecc... con cui vengono fatti i Listini, ma credo che i Listini cambiano nel tempo non solo per motivi di calcoli FamigliaX, FamigliaY...ma anche per decisioni "soggettive".

Poi, se non mostri tutte le relazioni tra le tabelle, non riesco a farmi un'idea di quello che vorresti fare.

IDProdotto è nella tabella Listini, mentre i listini cambiano, proprio per questo potrei aver bisogno di aggiornarlo.
    l'unica relazione, è quella che ho spiegato sopra.
    Questo sarebbe il punto

Elettro ha scritto:

Non riesco a fare un menù a tendina con i marchi ragguppati, appunto se faccio un menù a tendina per FORNITORE ed ho 40 righe con FIAT, nel menù a tendina mi appaiono 40 FIAT diversi da collegare.
    Ho quindi fatto una tabella (SOLO FORNITORI), generata tramite Query, dove ci sono solo i FORNITORI ed una dove ci sono i FORNITORI associati alle varie FAMIGLIE STATISTICHE(FORN_FAM).
    Poi ho simulato l'aggiunta di un marchio, lanciato di nuovo la query e me lo aggiungeva alla tabella "SOLO FORNITORI", tutto bene, ma mi cancellava la vecchia tabella per crearne una nuova.

A questo punto, ho fatto una relazione "uno a molti", ed è stato bellissimo vedere come il mio menù a tendina mi rendesse disponinile solo FIAT ed OPEL.
    Però poi, ho simulato l'aggiunta di una nuova marca, da li la query mi dice "impossibile cancellare una tabella con relazione" (perchè io appunto cancellavo ogni volta la tabella e la ricreavo, quella "SOLO FORNITORI"), quindi ho pensato di modificare la query da "crea nuova tabella" a "accoda".
    Benissimo, mi aggiunge il nuovo Marchio!
    Se però, cancello quel fornitore dal listino principale perchè non lo gestisto più, non me lo va a togliere dalla tabella "SOLO FORNITORI".
    PRIMO PROBLEMA quindi: TOGLIERE ED AGGIUNGERE campi da una tabella con relazione.

Inoltre, SECONDO PROBLEMA.
    risolto il primo, non so come (una volta selezionato il FORNITORE dal menù a tendina sulla maschera) far apparire nella finestra di selezione le "FAMIGLIA STATISTICA" appartenenti a solo quel fornitore.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, capisco che sia tanto lavoro leggere tutto e provare a darmi una mano, ma sono messo male e mi è stato detto in ditta di farlo.

Provo a bypassare eventuale normalizzazione.
    Mi pare di capire che tu hai delle caselle combinate. Se il valore lì dentro c'è: OK. Altrimenti non sai come aggiornare i valori della tabella madre e poi ritrovarteli nella casella combinata: giusto?

Esatto, perchè la tabella madre me li aggiorna ma quella combinata no.
    Per aggiornare, intendo sia aggiungere che togliere, in base alle operazioni che effettuo sulla tabella madre.

Nella tabella madre non devi togliere nulla. Anche se ci sono alcuni valori di cui non ti servi (per ora) mai, nella tabella madre restano, non danno fastidio a nessuno.
    Quello che ti serve è la gestione sulla casella combinata dell'evento "Non in elenco" (NotInList). Leggi qui

Intanto ti ringrazio per la risposta.
    Ho aperto il File, domani approfondisco.
    Grazie per adesso!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte