Tasto CERCA più parole contenute in una sola cella

di il
19 risposte

Tasto CERCA più parole contenute in una sola cella

Ciao ragazzi, mi servirebbe una mano perché sto letteralmente diventando matto per cercare una soluzione ma non ne vengo a capo.
Allora, ho una tabella con un elenco fatto di circa 10.000 righe ma questo, è fatto di più parole contenute in una cella unica ad esempio per farvi capire:
TORTA DI MELE
TORTA DI FRAGOLE
BOMBOLONI ALLA CREMA
BOMBOLONI AL CIOCCOLATO
TORTA DI LAMPONI

Quindi, ho inserito una maschera con il tasto CERCA al quale ho abbinato una formula trovata sul web ma che, purtroppo, mi fa cercare soltanto una parola quindi, tornando al mio esempio, se cerco TORTA me ne escono centinaia. Se faccio FRAGOLE, me ne escono ovviamente meno ma sempre tante mentre, se inserisco 'TORTA FRAGOLE" non mi da alcun risultato.
Esiste un modo per far si che se io metto ad esempio "TORTA FRAGOLE" senza inserire perfettamente "TORTA DI FRAGOLE" mi esce soltanto quella?
Mi rendo conto che è una problematica abbastanza leggera ma ne va del mio lavoro.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

PS Ecco la formula che ho utilizzato abbinata ad un pulsante e ad una casella dove inserisco cosa voglio cercare:

Private Sub Comando37_click()
Dim z As String
z = "SELECT Elenco,[tipo ingredienti],Fornitore,Città,Indirizzo From Foglio1 Where Elenco Like '*" & Testo20.Value & "*';"
[Form_Ricette].RecordSource = z
[Form_Ricette].Requery
End Sub

19 Risposte

• Re: Tasto CERCA più parole contenute in una sola cella

Intanto non serve scrivere quel titolo nel thread.

In secondo luogo mostra come fai la ricerca ora.

Dimmi che titolo posso mettere e lo correggo subito, chiedo scusa. Scusami ma i "termini tecnici" non li conosco

Il titolo non deve contenere richiami inutili personali ma deve essere indicativo dell"'oggetto deln3D.

Se cerchi Torta di Mele molto probabilmente non lo troverai mai perché se l'inserimento dipende dell'immaginazione di chi digita è un disastro... Prova a pensare "Torta con Mele" o " Torta di mele" e tutte le varianti che ognuno può inserire...

Quindi Torta è un Tipo di Dolce e Mele un ingrediente... e questo dovrebbe già farti venire un dubbio molto.chiaro...

Tuttavia se cerchi TORTA + MELE dovrà diventare
    *Torta* + *Mele* ovviamentr con tutti gli apicetti del caso..

emanuele1981 ha scritto:

Dimmi che titolo posso mettere e lo correggo subito, chiedo scusa. Scusami ma i "termini tecnici" non li conosco
    'Mi aiutate per cortesia' non c'entra nulla nel titolo

Non servono termini tecnici basta scrivere SOLO la seconda parte

@Alex ha scritto:

Il titolo non deve contenere richiami inutili personali ma deve essere indicativo dell"'oggetto deln3D.

Se cerchi Torta di Mele molto probabilmente non lo troverai mai perché se l'inserimento dipende dell'immaginazione di chi digita è un disastro... Prova a pensare "Torta con Mele" o " Torta di mele" e tutte le varianti che ognuno può inserire...

Quindi Torta è un Tipo di Dolce e Mele un ingrediente... e questo dovrebbe già farti venire un dubbio molto.chiaro...

Tuttavia se cerchi TORTA + MELE dovrà diventare
    *Torta* + *Mele* ovviamentr con tutti gli apicetti del caso..
    E se per caso si potesse inserire delle parole chiave? Quindi, o cerca quello che c'è scritto oppure non lo trova?
    Ad esempio se io metto
    TORTA DI MELE
    TORTA DI PERE
    ...
    Quindi, se uno cercasse più parole o trova quelle che io ho impostato nella colonna dei dati quindi nell'esempio TORTA DI MELE oppure non trovasse nulla?
    Guardando l'esempio, se inserisce TORTA con MELE non deve uscirgli niente!
    Come potrei fare in questo caso modificando la mia formula senza ricorrere a ricerche con menu a tendine sempre più specifici? Tieni conto che i dolci saranno più o meno 60-70 quindi sarebbe molto difficoltoso per me mettere un menu a tendina così.
    Mi riferisco al testo esatto

Se non vuoi modificare il DB suddividendo le tabelle in modo che la ricerca sia facilitata, devi semplicemente fare una ricerca con delle LIKE e delle AND dei vari termini che cerchi.

Perché parli di "formula"?

Non esiste un sistema perché chi cerca, ad esempio TORTA MELE trovi tutti i campi contenenti TORTA DI MELE ?

Hai avuto già la risposta

Almeno un esempio così posso capire si potrebbe fare?

Ma scusa, come hai fatto tu la ricerca fino ad ora?

Con la formula che ho scritto sopra

Non è una formula ... è codice VBA e una query SQL ...

Come ti ho detto basta aggiungere una seconda Like e scrivere le due parole

WHERE Elenco LIKE '*TORTA*' AND Elenco LIKE '*MELE*'

Ovviamente devi pensare tu a separare le due parole e inserirle separatamente nella stringa ...

Quindi così?
    Where Elenco Like 'torta" & "mele" & Testo20.Value & "*';"

Così ad esempio?

No ... così no ...io ti ho scritto una cosa precisa e tu l'hai stravolta riscrivendola in maniera che non ha senso ...

Se non hai la minima idea di quello che scrivi, non puoi affrontare neanche questi semplici problemi.

Devi fermarti e studiare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte