Aggregazione parziale di voci di un campo

di il
6 risposte

Aggregazione parziale di voci di un campo

Buongiorno a tutto il forum
E’ un po’ di tempo che sto cercando di imparare ad usare Access 2010 ed in qualche modo mi arrangio, ma oggi avrei la necessità di aggregare le pratiche “In corso” + quelle autorizzate “Sì” escludendo le pratiche non autorizzate “No”, sommando gli importi di “In corso” + “Sì”.
Ho provato con query union ma non è una buona idea, con il vba sono ancora “acerbo”
Mi sapreste dire se è possibile magari indirizzandomi verso una soluzione……..
Per maggior precisione allego un immagine creata con excel al solo scopo di spiegare meglio la situazione
Grazie
Allegati:
26944_b19f2fa16680f0b0ac4f2e1f3e437dd7.jpg
26944_b19f2fa16680f0b0ac4f2e1f3e437dd7.jpg

6 Risposte

• Re: Aggregazione parziale di voci di un campo

Intanto serve farenun passo in direzione RELAZIONALE... questa sconosciuta..
    Se domani la descruzione da Si/no/in corso diventasse Chiusa/Aperta/Sospesa/In corso...?
    Ho sia cambiato i nomi che aggiunto 1 voce... ti sei chiesto cosa accadrebbe al.tuo db...?
    Poi in base a che criterio vorresti definire lo Stato della pratica...?

Dici che la query non è una buona idea...? In base a quali considerazioni tecniche...?
    Siccome solleciti "una soluzione" devi essere più concreto nello spiegare cosa vuoi fare è perché ritieni le query non adeguate...
    Poi se sei acerbo in VBA come la dobbiamo considerare questa affermazione che affiancata a quella delle queries... a me oltre far pensare che nemmeno le queries siano proprio il tuo punto di forza, dovremmo trovare un 3° metodo...? Oppure scrivere il.codice noi...?

Insomma sei stato un poco affrettato e veramente poco tecnico...
    Prova ad essere più concreto.

Non ho capito cosa intendi per "necessità di aggregare". Tuttavia ti basta mettere in una query il Criterio sul campo [Autorizzata]
    Not Like "No"
    oppure
    <> "No"

Grazie per le risposte e scusate per il poco tecnicismo.
    Innanzi tutto non chiedo che mi si serva la soluzione già confezionata, mi sono iscritto oggi a questo forum per imparare e fare da mè, sono agli inizi e questo è il secondo database.
    Quello che vorrei sapere è se c'è la possibilità di sommare gli 11.000 con 17.000 della tabella senza i 20.000 mantenendo la colonna [Autorizzata] nella relativa maschera e che risulti il totale 28.000 (11.000 +17.000) delle pratiche "In Corso" e "Sì" ?
    Ho già provato con una query come suggerito da OsvaldoLaviosa ma nella query non fà la somma di cui sopra perche nella colonna [Autorizzata] non avviene l'aggregazione di "In Corso" e "Sì", ho provato con una query UNION ma non ci sono riuscito
    Mi basta sapere se si può fare con una query e di che tipo o con che funzione di VBA ........poi me la vedo io
    Naturalmente nella mia tabella ci sono varie righe contenente lo stesso nome della pratica ma di queste alcune autorizzate "SI" altre autorizzate "in Corso" altre autorizzate "NO"
    Portate pazienza se non sono stato chiaro nello spiegarmi.
    Grazie 1000

Provo a ragionare per piccoli passi su un terreno a me non tanto congeniale.
    1. Dalla query che esclude i No, potresti pensare una "query a campi incrociati" raggruppata in base a [Pratica] in modo da spalmare orizzontalmente i più valori di SommaDiImporto.
    2. A quest'ultima query aggiungi un campo di calcolo (Somma) dei 2 campi/valori di cui parli tu.

Ok.... eseguito con successo il consiglio di OsvaldoLaviosa che ringrazio sentitamente per la dritta
    Grazie

Consiglio "BANALE": studiati un po' di "teoria relazionale dei dati" E "forme normali".
    Su amazon trovi tutto quello che ti serve, e non serve essere geni per capire l'argomento, BASTA solo saper leggere e scrivere.

Ti sei arenato su un banco di sabbia in riva al mare
    Ti sei perso in un bichiere d'acqua vuoto
    Praticamente hai detto che non sai andare in triciclo: ma TUTTI sanno andare in triciclo, basta salirci sopra e muovere le gambette

In altri termini: la soluzione consisteva nell'applicare le idee che stavi scartando
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte