Ciao a tutti.
Ho un problema che non so definire, provo a descriverlo
Devo fare un conteggio relativo ai materiali infiammabili presenti in azienda per calcolare il carico di incendio, devo arrivare a calcolare la quantità media (sugli ultimi 3 anni) del peso di questi materiali, uno per uno.
Ho una tabella dei materiali con:
- codice articolo;
- peso netto unitario.
Inoltre ho accesso alla tabella del gestionale in cui sono salvati i materiali ingresso, ossia le varie bolle di ingresso (dall'inizio dei tempi), questa tabella ha i campi:
- data bolla ingresso;
- quantità del materiale;
- codice articolo.
Incrociando le due tabelle e filtrando solo i dati degli anni 2020, 2021, 2022 (il filtro è dinamico sulla base della data di interrogazione) riesco a stabilire i pesi totali, articolo per articolo ad ogni ingresso.
Ora, per fare i calcoli successivi, devo sommare le quantità di ogni articolo per ogni anno e fare la media, ad esempio:
Articolo | Anno | Totali |
A | 2020 | 50 |
A | 2021 | 60 |
A | 2022 | 40 |
Media | 50 |
questo valore medio (per ogni articolo) è la base per fare altri calcoli dei carichi di incendio e le classificazione del rischio di ogni locale.
Anni fa avevo fatto un DB che creava un report in automatico area per area e restituiva il livello di rischio, ma avevo una tabella delle quantità aggiornata a mano in cui per ogni articolo inserivo l'anno e la quantità annua.
Avendo tutti i dati dal database del gestionale vorrei automatizzare il lavoro per non dover ripetere i calcoli a mano tutte le volte, infatti gli articoli infiammabili sono diverse centinaia e il lavoro diventa tedioso.
Cerco qualche suggerimento per superare lo scoglio del dato mancante ed inserirlo nella serie di altre query e report che terminano la valutazione.
Il calcolo successivo è un po' macchinoso, ma ero riuscito ad avere un report con la valutazione del rischio incendio sia locale per locale che complessiva, in base ai criteri stabiliti dal ministero (mi hanno girato un documento che ho studiato e ho fatto il DB). Devo modificare il DB ma così posso avere un aggiornamento in tempo reale dei dati.
Grazie in anticipo