Aggiungere ricerca per campo tramite maschera Access

di il
5 risposte

Aggiungere ricerca per campo tramite maschera Access

Buongiorno a tutti,

sono neofita in merito di database e di access. Ieri ho creato il mio primo semplice database per la gestione dei libri che ho in casa.

Ho creato una tabella con i seguenti campi:

“ID Libro” “Titolo” “Scrittore” "Casa editrice" "Pagine" "Età" “Prezzo”

Sono riuscito a creare una maschera di Access per aggiungere i libri alla tabella evitando così l'aggiunta o la modifica dei campi direttamente nella tabella stessa.

Ora vorrei fare:

1. l'aggiunta dei valori nei campi avviene correttamente tramite maschera ma posso anche aggiungere libri ripetuti più volte e questo vorrei che il sistema lo evitasse, quindi, quando provo ad aggiungere un libro che per titolo e autore risulta già essere presente in tabella, access non me lo fa inserire, magari ti avvisa con un messaggio a video o basta che non me lo faccia inserire.
  2. Sempre tramite maschera vorrei poter aggiungere la ricerca dei libri per scrittore, ad esempio vorrei vedere quanti libri sono censiti nel database dello scrittore X. 

Questi due punti non sono riuscito a implementarli e vi chiedo un aiuto o una dritta su cosa vedere e studiare per ottenere questi risultati.

Vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto

Riccardo

5 Risposte

• Re: Aggiungere ricerca per campo tramite maschera Access

Per il punto 1. la soluzione più semplice è quella di creare un Indice Multicampo Univoco sulla coppia campi Titolo e Scrittore. Leggi qui
    Creare e utilizzare un indice per migliorare le prestazioni - Supporto tecnico Microsoft
    dove dice “Creare un indice multicampo”.

Per il punto 2. per me non è chiaro come fai a gestire lo Scrittore. Come te la cavi quando gli autori sono più di uno?

Ciao Osvaldo,

grazie mille per l'aiuto. 

Per il punto 2, ammesso che sia possibile, pensavo a una ricerca per "Scrittore".

Esempio:

ho 10 libri inseriti nel database.

3 sono di Tolkien

2 sono di Guareschi

5 sono di Lewis

Si potrebbe cercare tutti i libri di Tolkien tramite maschera? Graficamente pensavo semplicemente a un campo di una maschera, dove scrivere l'autore e di fianco il bottone ricerca. Sotto mostrare tutti i record della tabella che contiene nel campo “Scrittore” la parola Tolkien.

Premetto che non so neanche come mostrare in una maschera tutti i record della tabella, ma studierò meglio access per capire come fare.

Grazie infinite ancora.

Un saluto 

Riccardo

Non hai libri multiautore? Eventualmente ve ne fossero preferisci decidere che l'autore è solo il PRIMO? Si può anche fare…sta a te come vuoi gestire il tutto…anche in vista del lungo termine.
    Prendo per buona l'ipotesi di scegliere solo il primo autore in caso di multiautore. Comunque sia il campo Scrittore tende ad avere MOLTI valori. Questo ti induce ad avere una tabella a parte Scrittori relazionata uno-a-molti con la tua tabella Libri.
    Per la ricerca Libri di uno stesso Scrittore ci sono varie soluzioni, la più elementare che mi viene in mente è quella di creare una query che coinvolge entrambe le tabelle Scrittori e Libri. In corrispondenza del campo Scrittori.Scrittore a Criterio scrivi una cosa di questo genere:
    Like [Digita lo Scrittore]

Ciao Osvaldo,

grazie mille per l'aiuto. 

Per il punto 2, ammesso che sia possibile, pensavo a una ricerca per "Scrittore".

Esempio:

ho 10 libri inseriti nel database.

3 sono di Tolkien

2 sono di Guareschi

5 sono di Lewis

Si potrebbe cercare tutti i libri di Tolkien tramite maschera? Graficamente pensavo semplicemente a un campo di una maschera, dove scrivere l'autore e di fianco il bottone ricerca. Sotto mostrare tutti i record della tabella che contiene nel campo “Scrittore” la parola Tolkien.

Premetto che non so neanche come mostrare in una maschera tutti i record della tabella, ma studierò meglio access per capire come fare.

Grazie infinite ancora.

Un saluto 

Riccardo

19/11/2024 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non hai libri multiautore? Eventualmente ve ne fossero preferisci decidere che l'autore è solo il PRIMO? Si può anche fare…sta a te come vuoi gestire il tutto…anche in vista del lungo termine.
    Prendo per buona l'ipotesi di scegliere solo il primo autore in caso di multiautore. Comunque sia il campo Scrittore tende ad avere MOLTI valori. Questo ti induce ad avere una tabella a parte Scrittori relazionata uno-a-molti con la tua tabella Libri.
    Per la ricerca Libri di uno stesso Scrittore ci sono varie soluzioni, la più elementare che mi viene in mente è quella di creare una query che coinvolge entrambe le tabelle Scrittori e Libri. In corrispondenza del campo Scrittori.Scrittore a Criterio scrivi una cosa di questo genere:
    Like [Digita lo Scrittore]

Perfetto. Grazie mille Osvaldo. Ora vedo come si fanno le query su access e poi provo la tua soluzione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte