Aggiungere ricerca per campo tramite maschera Access

di il
5 risposte

Aggiungere ricerca per campo tramite maschera Access

Buongiorno a tutti,

sono neofita in merito di database e di access. Ieri ho creato il mio primo semplice database per la gestione dei libri che ho in casa.

Ho creato una tabella con i seguenti campi:

“ID Libro” “Titolo” “Scrittore” "Casa editrice" "Pagine" "Età" “Prezzo”

Sono riuscito a creare una maschera di Access per aggiungere i libri alla tabella evitando così l'aggiunta o la modifica dei campi direttamente nella tabella stessa.

Ora vorrei fare:

1. l'aggiunta dei valori nei campi avviene correttamente tramite maschera ma posso anche aggiungere libri ripetuti più volte e questo vorrei che il sistema lo evitasse, quindi, quando provo ad aggiungere un libro che per titolo e autore risulta già essere presente in tabella, access non me lo fa inserire, magari ti avvisa con un messaggio a video o basta che non me lo faccia inserire.
  2. Sempre tramite maschera vorrei poter aggiungere la ricerca dei libri per scrittore, ad esempio vorrei vedere quanti libri sono censiti nel database dello scrittore X. 

Questi due punti non sono riuscito a implementarli e vi chiedo un aiuto o una dritta su cosa vedere e studiare per ottenere questi risultati.

Vi ringrazio anticipatamente.

Un saluto

Riccardo

5 Risposte

• Re: Aggiungere ricerca per campo tramite maschera Access

Per il punto 1. la soluzione più semplice è quella di creare un Indice Multicampo Univoco sulla coppia campi Titolo e Scrittore. Leggi qui
    Creare e utilizzare un indice per migliorare le prestazioni - Supporto tecnico Microsoft
    dove dice “Creare un indice multicampo”.

Per il punto 2. per me non è chiaro come fai a gestire lo Scrittore. Come te la cavi quando gli autori sono più di uno?

Ciao Osvaldo,

grazie mille per l'aiuto. 

Per il punto 2, ammesso che sia possibile, pensavo a una ricerca per "Scrittore".

Esempio:

ho 10 libri inseriti nel database.