Buongiorno,
allora, diverse maschere che al loro interno contengono la sottomaschera "Marcatempo".
Mettiamo che ora mi trovo nelle maschera "Scheda" che include la sottomaschera "Marcatempo"
I campi della maschera Marcatempo sono(che sono gli stessi della tabella TBL_MARCATEMPO a cui la maschera fa riferimento)
ID ---- Numerico chiave primaria
INIZIO
FINE
ID_LAVORO ----Chiave esterna
nella sottomaschera "Marcatempo" c'è un solo pulsante che permette di compilare la maschera. Ad ogni pressione il tasto cambia la sua Caption da Inizio a Fine e viceversa. Quando si preme il tasto si controlla la caption e in base ad essa viene chiamata una funzione specifica che o aggiunge un nuovo record compilando solo il campo INIZIO oppure si posiziona sull'ultimo record e aggiunge solo il campo FINE (ovviamente i campi ID chiave primaria e ID_LAVORO chiave esterna vengono compilati in automatico essendo correlati con la tabella della maschera Schede ossia TBL_SCHEDE)
Ho scritto che il codice funziona perche nella sottomaschera i record vengono aggiunti regolarmente, quando premo il pulsante e la caption è inizio si aggiunge una riga con l'ora corrente nel campo INIZIO e quando premo il pulsante e la caption è fine viene compilato il campo FINE dell'ultimo record.
se pero apro direttamente la tabella TBL_MARCATEMPO senza alcuna maschera noto che per ogni nuovo record aggiunto, viene creato un nuovo record compilato solo nel campo ID tutti gli altri sono vuoti. Questi record ovviamente non vengono mostrati nella maschera perche avendo il campo della chiave esterna vuoto non posso essere relazionati e quindi mostrati.
Il problema quindi è che quando uso
ME.AllowAdditions = false
si crea automaticamente un nuovo record compilato solo nel campi ID
spero di essermi spiegato meglio