Aggiungere record quando si seleziona 1 valore nella combo

di
Anonimizzato10847
il
4 risposte

Aggiungere record quando si seleziona 1 valore nella combo

Ciao a tutti
il mio problema è il seguente:
vorrei che quando cambio il valore in una combo box automaticamente venisse aggiunto un nuovo record in una tabella.

Ho provato con il comando DoCmd.GoTorecord,,acNew
inserito nel evento afterupdate della combobox ma non funziona.Ovvero mi aggiunge il record(corretto) ma mi fa perdere la selezione fatta nella combobox
Grazie
f

4 Risposte

• Re: Aggiungere record quando si seleziona 1 valore nella combo

Fabrizio19 ha scritto:

Ovvero mi aggiunge il record(corretto) ma mi fa perdere la selezione fatta nella combobox
    Dopo aver aggiunto il record nella tabella madre (corretto), devi aggiungere altre istruzioni che re-inviano quel valore (oppure aggiorna la lista combox) al campo della tabella/maschera figlia. Ti sto dando una risposta approssimativa in quanto non conosco il Visual Basic, ma questo è un problema abbastanza comune...credo che esista una istruzione Refresh (o qualcosa del genere) che faccia questo, ma non mi prendere sul serio.
    Attendi la risposta di un utente più esperto.

Grazie osvaldo per la risposta ci provo.
    Penso che il comando sia Me.refresh
    f

Non va bene Refresh, serve usare il metodo REQUERY.

Quello che non capisco è chi mette dentro i dati...? Mi sembra manchi qualche cosa e qualche considerazione... ad esempio si deve usare il codice VBA forzatamente per andare a forzare la proprietà DefaultValue dei Controlli associati...

Sinceramente non so cosa dire in quanto dallo scambio fino ad ora non ho capito cosa è stato fatto e cosa no...

Grazie Alex provo a spiegarmi meglio.
    nell'intestazione della maschera ho un combobox in cui scelgo quando sono stati registrasti dei parametri(ad e. mattina,pome, sera).La maschera contiene questi parametri.
    Ora vorrei che:
    quando l'utente apre la maschera x inserire la prima volta i parametri esca un messaggio del tipo (Inserisci il timing cioè matt,pom o sera).
    Quando l'utente apre nuovamente la finestra per inserire i parametri della stessa persona lo stesso messaggio deve dare 2 opzioni:
    1.il timing è lostesso di quello precedentemente inserito allora la maschera deve andare al record corrispondente (ad es sera) e permettere l'aggiornamento di parametri già inseriti precedentemente
    2.il timing non è lo stesso quindi voglio inserire i parametri della sera avendo inserito solo qurelli della mattina e allora la maschera deve essere vuota (cioè da compilare ex novo) con il timing della combo box inserito dall'utente (TIMING=sera)
    Grazie
    f
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte