Aggiungere Campi a tabelle esistenti

di
Anonimizzato18320
il
3 risposte

Aggiungere Campi a tabelle esistenti

Buon giorno ...
chiedo un aiuto ad un problema che non riesco a risolvere da molto tempo ...
ho bisogno di aggiungere campi ad una una tabella esistente, vorrei farlo tramite una maschera.
Come posso arrivarci?
grazie

3 Risposte

• Re: Aggiungere Campi a tabelle esistenti

Fradeli ha scritto:

Buon giorno ...
    chiedo un aiuto ad un problema che non riesco a risolvere da molto tempo ...
    ho bisogno di aggiungere campi ad una una tabella esistente, vorrei farlo tramite una maschera.
    Come posso arrivarci?
    Con parecchio codice. Stai cercando di creare una sorta di "interfaccia grafica" da mettere a disposizione degli utenti del db (ai quali non bisogna mai dare accesso diretto alla struttura di tabelle e query) e quindi devi anche ponderare le possibili conseguenze in termini di "sicurezza".
    Quanto conosci il modello ad oggetti DAO, in particolare TableDef?
    Qui trovi le sue caratteristiche principali: in particolare
    Ci sono anche altre strade per aggiungere campi ad una tabella, come ad esempio

In questo caso, stringi stringi, si tratta di creare una stringa che costituisce una action query da passare poi a DbEngine.Execute
    Sta a te impostare bene la maschera affinché l'utente possa inserire tutto, senza possibilità d'errore (ad esempio verificare che non usi il nome di un campo già esistente)
    Prima di fare un'operazione così io creerei anche una copia della tabella, da ripristinare in caso di "ripensamenti" o errori irreparabili.

Grazie ...
    il db lo uso solo io ... vorrei risolvere questo problema per comodità
    ancora grazie

Fradeli ha scritto:

il db lo uso solo io ... vorrei risolvere questo problema per comodità
    Lo usi solo tu? Hai limitazioni all'uso dell'interfaccia utente già presente in Access? Non so se ne vale la pena e se sia veramente una comodità. Però la tua situazione, proprio perché "tua", la conosci molto meglio di me.
    Nel frattempo ho trovato qualche altro link più "pratico"
    DDL Code Examples
    Segnalo che potrebbero esserci alcune difficoltà con i campi Memo di tipo Rich Text
    Use VBA To Add A Rich Text Memo Field To An Existing Table
    How to convert a text field in an Access table to a rich text memo using VBA
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte