Aggiornare i valori di una sottomaschera

di
Anonimizzato14833
il
2 risposte

Aggiornare i valori di una sottomaschera

Ciao a tutti,

avrei bisogno di aggiornare i valori contenuti in una sottomaschera in funzione di una selezione fatta nella maschera, mi spiego meglio:

nella maschera ho il campo verifica (vero\falso) al variare di questo campo mi serve che tutti i risultati della sottomaschera cambino il loro campo "verifica" prendendo il campo della maschera principale. Come si fa? ho provato attraverso il VBA ma su excel avrei fatto in 2 secondi, con while + if, qui non riesco a capire come fare

2 Risposte

• Re: Aggiornare i valori di una sottomaschera

Questo non è Excel... ma un DB RELAZIONALE.

Quindi se hai una Relazione 1-M tra Form-SubForm, significa che i dati della SUBFORM aventi FK(chiave esterna)=PK(Primary Key) della Form andranno SETTATI a True/False in base alla selezione del Controllo della Form.

Questo lo si ottiene con una Query ACTION dopo di che si deve aggiornare la visualizzazione della SubForm.

Quindi su EVENTO AFTERUPDATE del controllo CheckBox della Form, andrai ad eseguire una Query di tipo UPDATE imponendo il Valore a cui forzare il SET, ma dei soli Records che vedono la FK(SubForm o tabella lato Molti)=PK(Form o Tabella lato 1)

UPDATE NomeTabLatoMolti
    SET NomeCampo=Valore
    WHERE IdFK=ValorePKForm
    Esegui la query strutturandola correttamente, quindi effettui il REFRESH dei dati della SubForm.
  • Re: Aggiornare i valori di una sottomaschera

Grazie! ci smanetto un po e nel caso torno alla carica!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte