MejGio ha scritto:
Prodotti per Abbonamento (in quanto ci possono essere più prodotti per ciascun abbonamento)
OK, allora hai ragione tu, non era proprio chiarissimo dall'inizio.
La risoluzione del problema è molto complessa. Intanto ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito dove puoi trovare tutte le sintassi corrette per fare riferimento ad ogni data calcolata in base ai criteri che tu hai esposto.
http://office.microsoft.com/it-it/access-help/esempi-di-criteri-di-query-HA010066611.aspx
dopo di che occorre mettere a punto una routine che analizzi tutti i record di "Prodotti per Abbonamento" e in base al valore (Unica, Trimestrale, ecc...) calcolare le scadenze volta per volta. Per fare questo ti serve un ciclo For...Next e una serie di azioni in Visual Basic che facciano questo...ma ahimè io qui non posso più aiutarti in quanto non so usare il Visual Basic.
Qualcosa mi dice che si possa fare, in maniera surrogata, anche con delle azioni macro con dei principi di ragionamento analoghi ma con strumenti diversi in quanto le macro non possono giocare con le variabili e le costanti in maniera diretta, però si può pensare a un escamotage per memorizzare tali valori in questa o quella casella di testo di una maschera fittizia X creata apposta per l'occorrenza. Per me c'è da sbatterci un po' la testa...un utente più esperto saprebbe consigliarti meglio di me.