Aggiornare una sottomaschera da una casella combinata

di il
2 risposte

Aggiornare una sottomaschera da una casella combinata

Buongiorno a tutti
Vi chiedo aiuto per risolvere il seguente problema:
Ho tre tabelle collegate con relazione molti a molti
Tab_anagrafica; ID_nominativo (chiave primaria); Cognome; Nome
Tab_corsi: ID_corso (chiave primaria); Titolo corso
Tab_eventi formativi: ID_Evento formativo (chiave primaria); nominativo_ID (chiave secondaria); corso_ID (chiave secondaria); Data di svolgimento

Ho creato:
1) una maschera: M_formazioni con origine record una query contenente i campi delle tre tabelle sopradescritte.
2) una casella combinata con origine riga tabella anagrafica.
3) una sottomaschera con visualizzazione foglio dati con origine record Tab_eventi formativi

Il problema è questo: Vorrei che, selezionando un nominativo nella casella combinata, la sottomaschera mi permettesse di inserire per il nominativo selezionato il corso svolto e la data di svolgimento.
Ho provato in svariati modi seguendo le utili indicazioni trovate sul blog ma c'è sempre qualcosa che non mi funziona purtroppo.
Vi ringrazio per la disponibilità.

2 Risposte

• Re: Aggiornare una sottomaschera da una casella combinata

Dave.79 ha scritto:

Ho tre tabelle collegate con relazione molti a moltiTab_anagrafica; ID_nominativo (chiave primaria); Cognome; NomeTab_corsi: ID_corso (chiave primaria); Titolo corsoTab_eventi formativi: ID_Evento formativo (chiave primaria); nominativo_ID (chiave secondaria); corso_ID (chiave secondaria); Data di svolgimento
    OK.

Dave.79 ha scritto:

Ho creato:1) una maschera: M_formazioni con origine record una query contenente i campi delle tre tabelle sopradescritte.
    A cosa serve ai fini di tutto il discorso?

Dave.79 ha scritto:

3) una sottomaschera con visualizzazione foglio dati con origine record Tab_eventi formativi
    Io ho capito che hai maschera/sottomaschera M_Anagrafica/SM_EventiFormativi: OK.

Dave.79 ha scritto:

Il problema è questo: Vorrei che, selezionando un nominativo nella casella combinata, la sottomaschera mi permettesse di inserire per il nominativo selezionato il corso svolto e la data di svolgimento.
    Impossibile. A che pro?
  • Re: Aggiornare una sottomaschera da una casella combinata

Innanzitutto grazie per avermi risposto, chiedo perdono se non sono stato chiaro, provo a rispondere alle domande:

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Dave.79 ha scritto:

Ho creato:1) una maschera: M_formazioni con origine record una query contenente i campi delle tre tabelle sopradescritte.
    A cosa serve ai fini di tutto il discorso?
    La maschera mi serve per inserire i dati nella tabella eventi formativi.
    Le tabelle anagrafica e corsi di formazione sono già popolate di elementi, rispettivamente, i nominativi dei discenti e tutte le tipologie di corso disponibili.

Dave.79 ha scritto:

Io ho capito che hai maschera/sottomaschera M_Anagrafica/SM_EventiFormativi: OK.[/quote]

Il mio scopo è quello di avere una maschera di immissione dati (voglio attribuire ad ogni persona tutti i corsi che ha seguito).
    Nella maschera vorrei quindi che ci fosse:
    una casella combinata che mi dà la possibilità di scegliere il nominativo del discente
    Una sottomaschera, che per il discente selezionato nella casella combinata, mi permetta di inserire i corsi effettuati da quella persona.
    Spero di aver spiegato meglio la situazione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte