Aggiornare un campo di una tabella da una lista di valori

di il
5 risposte

Aggiornare un campo di una tabella da una lista di valori

Volevo innanzitutto ringraziare i manutentori/inventori di questo sito/forum…e' anche grazie a voi che fino ad ora sono in qualche modo andato avanti in cio' che faccio, non essendo programmatore.

Fatte le premesse:

Ho una tabella Buoni_da_Distribuire con i seguenti campi: ID_Buono, Cognome_Nome, ID_Filiale ID_Reparto, Codice

I valori del campo Codice (univoco per ogni record), arriverebbero da una lista a parte, prodotta altrove, sicuramente univoci di per se',

ma non legati in alcun modo alla mia tabella ( posto che andra' installato il font adatto etc…).

Quesito: Come abbinare i singoli codici ( valore di codice) al campo Codice nei record della mia tabella ?

Praticamente con una corrispondenza uno a uno nei record.

Ciclo for each-…next su due recordset in vba ? C'e' un modo in sql ? Nel caso non ho relazioni tra la mia tabella e l'elenco dei codici

Buon anno

5 Risposte

• Re: Aggiornare un campo di una tabella da una lista di valori

Scusa ma questi codici dove sono? Su un file? In quale formato? O su altro db?

E per “abbinare” intendo caricarli sul tuo db o cosa? 

La descrizione che hai fornito senza un recordset di esempio di entrambe le tabelle, non ci fa capire nulla. Da quello che ho capito io, entrambe le tabelle hanno lo stesso numero di record. Se sì, anche un volgare copia/incolla di tutti i valori Codice nella tabella Buoni_da_Distribuire va bene.

Come suggerisce  il sig.Osvaldo un copia incolla sarebbe  la cosa piu ovvia se potessi sapere se i due elenchi fossero con lo stesso numero di record, ma effettivamente non so se l'elenco che ricevero' non sara' con lo stesso numero di record e in qualche modo dovro' tenerne una sorta di qualche “contabilità”  per non sprecare se cosi' si puo' dire, i codici che mi daranno. Per di piu tali operazioni dovranno essere per cosi' dire fruibili a persone che access non sanno nemmeno cos'e'.

Sui due piedi quasi quasi metto su excel sia un recordset con dati della tabella e un altro con i dati dell'elenco e poi reimporto in access ila tabella risultante, ma se riuscissi a stare in access preferirei.

Sono tranquillo che cose per voi ovvie per me siano trovate geniali, ad esempio il  brutale copia incolla suggerito dal sig. Osvaldo come si traduce in codice in access….ora cerco un po e poi si vedra'

Grazie e scusate il disturbo

Dato che non hai risposto a nessuna mia domanda, non posso darti suggerimenti. Mi dispiace

Sulla scia delle domande e dubbi sollevati da oregon, invito Graziano1965 a fornire:
    - nomi propri delle tabelle
    - nomi propri di tutti i campi significativi di entrambe le tabelle
    - mostra, allegando una immagine oppure descrivendo a parole, una decina di record per farci capire la situazione nel suo contesto generale
    - spiega passo passo quello che vuoi fare usando i nomi propri

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte