Right on target, Max. Il fatto è che avevo il form associato alla tabella, anche se poi tutti i campi sono unbound. Eliminando l'associazione ala tabella, sembra che il record spurio non venga più generato.
Restano alcuni dubbi.
nel momento che apri il FrmListaSociInserimento, crei anche il record con tutti i campi inizializzati al valore di default (probabilmente blank 'di coboliana memoria' oppure null).
OK, ma il fatto di riempire i campi con null (sono tutti unbound) equivale a scrivere immediatamente il record vuoto? Nota che il record vuoto viene scritto DOPO quello giusto, di questo son sicuro perchè la primary key è aumentata di uno; giustamente il numero di matricola è nullo anche lui, perche presumo di non averlo ancora inizializzato: il campo è sempre unbound e lo inizializzo con
default value =DMax("[ListaSoci]![Numero tessera]";"[ListaSoci]")+1
Insomma, mi sfugge la sequenza temporale. Inoltre, la prima volta che apro la form, il record NON viene salvato, altrimenti comparirebbe PRIMA del record "giusto".Mah.
L'altro dubbio riguarda il fatto che ho un altro form associatoo ad un'altra tabella, in cui la stessa operazione di inserimento, molto simile, anch'essa con un numero di sequenza inizializzato allo stesso modo, non dà questo problema. La differenza apparente è che qui i campi non sono unbound, ma questo dovrebbe peggiorare la situazione, no? O non ho afferrato qualche concetto base?
Grazie comunque.