Aggiornare tabella da Query

di il
7 risposte

Aggiornare tabella da Query

Ciao a tutti,
questa volta propongo un problema relativo ai dati inseriti in una tabella ANAGRAFICA.
Il quesito è questo:
ho una tabella AUTISTI (anagrafica con nome e cognome) che uso per popolare una tabella + ampia con una COMBO.
Ebbene vorrei fare in modo che se un autista non c'è più (pensione/altro) sia possibile toglierlo dalla tabella facendo però in modo che nelle altre tabelle dove era stato inserito resti.
Vale a dire se TIZIO non lavora più per la compagnia lo si toglie dalla tabella AUTISTI però resta nella tabella relativa ai viaggi effettuati.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie fin da ora.

Ligiem

7 Risposte

• Re: Aggiornare tabella da Query

Aggiungi un campo di tipo Boleano chiamato PENSIONE, ovviamente non puoi eliminarlo per impossibilità di ripetto delle RELAZIONI, quindi si usa uno stratagemma... con un CAMPO Boolean e si FILTRA con PENSIONE=False o True a seconda di come lo imposti...

Per me questo è un caso già abbastanza contemplato da molti manuali.
    Quando hai creato la relazione uno-a-molti, bisogna vedere quali caselle hai spuntato per ottimizzare la tua relazione. Per ottenere quello che dici tu, modifica (o ricrea) la relazione. Quando appare la finestra Relazioni, è importante che non ci sia il segno di spunta su "Elimina record correlati a catena".
    Comunque questa è una cosa un po' delicata, ti consiglio di testarla in prova a parte, prima di renderla una impostazione definitiva.

Intanto e come sempre grazie delle risposte,
    ho risolto seguendo la dritta del campo booleano.
    Nel caso possa servire ad altri ecco come ho fatto :

ho creato una query che prendendo i dati dalla tabella AUTISTI estraesse solo i record nei quali avevo inserito come criterio nel campo IN SERVIZIO il valore VERO.
    Nella casella combinata, anzichè far prendere i dati dalla tabella AUTISTI li faccio prendere dalla query AUTISTI IN SERVIZIO.

A volte le soluzioni le hai sotto gli occhi e non le vedi percui ringrazio chi me li ha aperti.

Ottimo mi pare la cosa più semplice e funzionale.

Grazie ..,
    sapreste dirmi perchè usando un pulsante per avviare una procedura di espostazione

Comando SELEZIONAOGGETTO ..... e ESEGUICOMANDO funziona tutto però mi lascia aperto il riquadro di spostamento ??

Saluti a tutti e per chi ci va ... buone vacanze.

Ad ogni quesito serve dare seguito ad un solo 3D in quanto chi eventualmente volesse fare ricerche specifiche verrebbe agevolato dal titolo.
    Se all'interno di un 3D inserisci poi argomenti per nulla attinenti, di certo agevolano te, ma non la comunità.

Effettivamente hai + che ragione allora vediamo di sposatrlo altrove.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte